home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Incontri poco raccomandabili - Discussione n 38511 - PermaLink
   Incontri poco raccomandabili

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
soffiodivento

Registrato dal: 19-02-2009
| Messaggi : 49
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 11:02   

Vorrei chiedervi un consiglio su come comportarmi nel caso incontrasi u cane libero che attaca il mio cane al guinzaglio (mi è successo stamattina!!!)

supponendo ovviamente il cane in questione sia più grosso del mio e che il padrone sia un deficente che non cerchi più di tanto di recuperare il cane?

grazie






0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 11:24   
in che senso lo ha attaccato???


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 11:31   
spesso in queste situazioni capita che l'altro cane sia irruento o prepotente ma non abbia reali intenti di guerra, e quindi l'ideale è lasciare libero il proprio animale, un bel rituale di conoscenza anche se c'è tensione di solito tra cani equilibrati si risolve in maniera simbolica e non pratica

se la situazione prende chiaramente una brutta piega (e quindi non è solo un "prepotentone" ma ha intenti realmente minacciosi) allora bisogna staccarli senza rimetterci le proprie mani... prima di tutto è fondamentale rimanere lucidi e fermi, le nostre urla alimentano la rissa e peggiorano le cose! poi si può, se c'è a disposizione, o tirare una secchiata d'acqua ai due contendenti, o tirargli un qualcosa che li copra tipo un cappotto, oppure sollevare le zampe posteriori del cane che sta effettivamente mordendo o di tutti e due se necessario, tipo "carriola"
queste manovre servono a distrarre e destabilizzare i cani ma è fondamentale poi separarli subito, se no ricominciano e non è detto che il secondo tentativo funzioni!

ripeto: sono comunque manovre pericolose, c'è un rischio concreto da parte della persona che si mette in mezzo di prendere un morso e non c'è bisogno che vi dica che questo può avere conseguenze gravi quindi fate sempre molta attenzione e non "abusate" di questi sistemi, il 90% delle zuffe tra cani sono appunto solo zuffe e non hanno conseguenze gravi!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 13:36   
Ciao

secondo me e cosa avrei fatto io visto la mia esperienza cinofila nel mondo RCI.

- avrei lasciato libero in immediato il mio cane che è al guinzaglio perchè a volte una costrizione può infastidire.

- avrei preso il cane, messo seduto e poi avrei tenuto il mio cane stretto fra le gambe prendendo la faccia in modo da mostrare il sedere all'altro perchè si dice che il cane che attacca non morderà mai se viene mostrato il di dietro.



0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 14:13   
Io non so cosa sia giusto però tutte le volte che i mie cani sono stati attaccati mi viene proprio d'istinto lasciare il guinzaglio, in modo che il cane possa muoversi meglio e tutte le volte si è risolto senza nessun danno da ambo le parti e io ho salvato le mani.
Dimenticavo sempre che tu abbia il controllo del cane e non ti scappi via

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bonnie il 27-03-2009 14:16 ]


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 19:00   
Il problema secondo me è reale se la situazione ambientale sconsiglia di lasciare libero il cane tipo in prossimità di strade trafficate o sul marciapiede in città.
So che è effettivamente radicale ma io giro con lo spray al peperoncino



0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 28-03-2009 alle ore 09:59   
Quote:

27-03-2009 alle ore 19:00, Rospetta wrote:
So che è effettivamente radicale ma io giro con lo spray al peperoncino




Interessante , non lo conosco che cos'è lo spray al peperoncino dove si trova?


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 28-03-2009 alle ore 11:41   
E' vero che i cani di piccola taglia possono essere visti da un eventuale cane di grossa taglia come una preda?
In tal caso,consiglereste comunque di lasciare libero il cagnolino attaccato?
Ma ci sono dei segnali inequivocabili che uno dei cani abbia cattive intenzioni?
Perchè sinceramente se vedessi un pit bul correre sbavando verso Gilda,che ha nemmeno 4 mesi e pesa sì e no 3 Kg,non credo che lascerei il guinzaglio tranquilla tranquilla..lo so che è importante che faccia le sue esperienze,ma è ancora più importante che la sua testolina rimanga attaccata al corpo..


0 
 Profilo
fragolina86

Registrato dal: 16-11-2008
| Messaggi : 125
  Post Inserito 28-03-2009 alle ore 13:29   
io personalmente dopo le primissime uscite in cui ero semi terrorizzata dagli altri cani, ho iniziato ad assumere l'attegiamento da voi descritto: lascio Milù libera di "fare conoscenza" con gli altri pelosi e fin ora non abbiamo avuto problemi... certo, una volta ha cominciato a ringhiare ad un pitbull che ovviamente nn ha gradito, però per il momento è ancora tutta intera XD


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 28-03-2009 alle ore 13:58   
Quote:

27-03-2009 alle ore 19:00, Rospetta wrote:

io giro con lo spray al peperoncino




Voglio sperare tu non lo usi contro i cani.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.229 Secondi