home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  contratto con allevatore e restituzione del cane - CHIUSO - Discussione n 38281 - PermaLink
   contratto con allevatore e restituzione del cane - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
martinalabrador

Registrato dal: 21-03-2009
| Messaggi : 0
  Post Inserito 21-03-2009 alle ore 15:52   
Ciao a tutti,
ora so che mi attirerò tutti i commenti negativi del caso..ma ho bisogno di spaere cosa dire a mio cognato.
preciso io ho una labrador di 2 anni pres ad aun canile..sono amante della razza, e così mia sorella, ora..hanno preso un cucciolo d aun allevamento amatoriale.
nonostante non siano "neofiti" nel settore, bhè dopo nemmeno una settimana mio cognato si è reso conto che il cucciolo è un impegno...sporca in casa, fa danni nel loro ufficio..e lo vuole riportare indietro...
L'allevatore gli ha fornito un contrattop in cui si impegnava a riprendere il cane e risarcire il nuovo proprietario in caso in cui il cucciolo o cane presentasse die problemi di slaute o il cane in età adulta presnetasse patologie legate alla razza (displasia etc).
Richiedeva inoltre che in caso di problemi a tenere il cane lo stesso non venisse ne mandato in canile ne ceduto a terzi senz aprima consultarlo, e che comunque se decideva di restituirlo senza gravi motivi e non per colpa del cane 8piu o meno or anon so le aproel esatte9, lui si imepgnava se possibile a riprenderlo, ma non avrebbe restituito la somma spes ape rl'acquisto..
E' giusto?
Cioè se mio cognato lo rida alui non riavrà i soldi spesi? Ma l'allevator eil cucciolo lo può rivendere no?
ora l'allevatore ( e forse non ha tutti i torti) , prima di vendere Milo ha dato un dossier, delle istruzioni sul cucciolo, sulla gestione, sui disastri e sull'educazione, ha risposto sempre alle telelfonate di questi giorni dando consigli..dice che riportare un cucciolo per questi motivi è assurdo, ha cercato di spiegare a mio cognato che è troppo presto perhcè il cucciolo imapri a far tutto fuori, di avere pazienza,.e che riprotarlo ora..renederebbe comuqneu per lui piu difficile cederlo, perhcè la gent epotrebbe considerarlo un cucciolo di seire B sapendo che è stato riprotato indietro e che comunque è l'ultimo rimasto..
Io non posso tenerlo, sto in un bilocale, con mio figlio , mio marito e il cane..un altro non ci starebbe proprio...dico anch'io che deve pazientare, ma mio cognato ha grandi entusiasmi all'inizio ma poi..si stanca subito...
Che consilgiate di fare? restituirlo? ma avrebbe diritto ad avere indietro i soldi spesi considerato che l'allevator elo rivenderà? O f afede il fatto che mio cognato ha firmato il contratto in cui l'allevator ediceva che avrebbe restituito i soldi, anche lasciando il cane, se questo avesse avuto patologie , ma non avrebeb restituito nulla se il cane veniva "lasciato2 pe rfutili motivi?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 02-10-2016 18:43 ]


0 
 Profilo
angesky

Registrato dal: 23-08-2007
| Messaggi : 1212
  Post Inserito 21-03-2009 alle ore 17:30   
Ciao, non credo che tuo cognato abbia diritto al risarcimento se porta indietro il cucciolo, il contratto parla chiaro, solo in caso di problemi di salute derivanti da tare genetiche potrebbe chiedere indietro i soldi, nel suo caso non ha diritto a niente, perchè i problemi non li ha il cane, ma tuo cognato. Scusami eh ma cosa pensava di prendere un peluche? a questo punto, sembrerò cattiva, meglio che lo riporta indietro ora all'allevatore che è cucciolo ed ha più possibilità di trovare una nuova famglia che lo accolga come merita che rischiare che diventato grande, al primo problema di salute o comportamentale venga portato in canile perchè troppo impegnativo. Non sta scritto da nessuna parte che tutti devono avere un animale domestico, l'importante è rendersene conto subito, meglio ancora sarebbe prima di prenderlo un animale in modo da non doverlo trattare come un pacco.


1 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 21-03-2009 alle ore 17:38   
L'allevatore non ha alcun obbligo di riprendere indietro il cane così come tuo cognato non ha alcun obbligo di restituirlo all'allevatore. Il questo caso, l'allevatore fa un favore a tuo cognato, lo libera da un impegno che lui, tuo cognato, non può (ma sarebbe meglio dire non vuole) più assumersi... Non sappiamo cosa l'allevatore farà del cucciolo, potrebbe venderlo di nuovo, cederlo a titolo gratuito, tenerlo per sè... questi sono affari suoi e non vostri. Tuo cognato non ha diritto alla restituzione dei soldi, invece ha un DOVERE, quello di scusarsi col cucciolotto e ringraziare l'allevatore per la disponibilità dimostrata...




0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 21-03-2009 alle ore 23:51   
Molto serio l'allevatore, non lo dico ironicamente, davvero un contratto del genere tutela il cane...

L'allevatore non ha la garanzia e sicurezza di riuscire a rivenderselo, e sicuramente avrà scartato gente per darlo a tuo cognato (è tuo cognato giusto?)...se vuole può venirvi incontro dato che è passata una settimana ridando magari una percentuale dell'importo a sua discrezione.
Però pensate al bene del cane, se lui non lo vuole più, ma ad ogni modo, riportatelo all'allevatore che potrà sistemarlo al meglio o tenerlo.

Lui in teoria riparte da una ricerca da zero, quindi gli costerà altre spese nella sua gestione, come quelle che gli sono costate fino ad ora, e comunque non è detto che trovi un'altra casa in pochi giorni, quindi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 21-03-2009 23:52 ]


1 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 23-03-2009 alle ore 08:26   
Un plauso all'allevatore che spero riuscirà a consegnare il cucciolo in mano a persone più appropriate e mature.

Purtroppo di persone che meriterebbero al massimo un pelouche è pieno il mondo e così i canili si riempiono di poveri esseri la cui colpa è semplicemente quella di fare pipì, cacca od atteggiarsi come un cucciolo, infrangendo il sogno del proprietario di vivere come nel "suo ipotetico" mulino bianco o di vedere l'esserino come in tv mentre tira il rotolo di carta igienica...

Onestamente trovo imbarazzante da parte di tuo cognato pensare anche solamente alla restituzione dei soldi... fossi in lui, nel caso, chiederei scusa e, qualora l'allevatore riuscisse a rivendere il cane, chiederei che l'intera cifra od una percentuale di questa (detratti i costi sostenuti), venisse devoluta ad un'associazione od ente benefico per i cani.

Quantomeno sarebbe un gesto che allevia la posizione etica di chi, MIO parere PERSONALE, di fatto tratta egoisticamente l'animale come un oggetto.

Scusa la durezza delle mie parole ma onestamente trovo fuori luogo lo stare a discutere dell'aspetto economico quando il problema vero dovrebbe essere la tutela e la speranza del nuovo affido del cucciolo ed eventualemente di come potrebbe subire psicologicamente l'accadimento il piccolo!

Saluti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 23-03-2009 08:27 ]


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 23-03-2009 alle ore 12:44   
ho una cucciola labrador di 6 mesi ed è tutta la nostra vita..sto cercando di mettermi con buona volontà nei panni di tuo cognato..ma..non ci riesco...
cosa pensava?? di prendere un peluche?? che non combinasse mai nulla come i cani della pubblicità?? non si è informato prima sulla razza (che tra l altro è iper conosciuta da tutti)?

ottimo allevatore..peccato per un padrone che non sa neanche che fortuna gli è capitata tra le mani...e sta pensando se gli restituiscono i soldi spesi??? non solo non gli restituirei i soldi ma chiederei pure un rimborso per il piacere che gli faccio a riprendere il cane indietro...a due mesi non soffrirà molto..ma..si chiederà cmque il motivo di cambiar casa..cosa gli spieghiamo a sto piccino?? che i vecchi padroni pensavano che non sporcasse..che ubbidisse a comando..che fosse un gentle dog appena uscito dalla pancia della mamma????




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 13:13   
Ciao Martina

visto che sono in ambiente RCI e ho contatti con Enci ti informo
che tuo cognato se rende il cane non avrà diritto a riprendere la somma perchè il contratto stipulato parla chiaro.
Anche se non sembra trovo che sia un allevatore molto serio.

E' come se ridassi la macchina comprata da poco perchè non ti piace più.Il concessonario non ti rende mica i soldi che hai speso?
Visto la tua grande esperienza convinci tuo cognato di avere pazienza perchè in futuro cambierà tutto


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 30-03-2009 alle ore 23:54   
Magari tuo cognato può prendersi un peluche che fa bau

Queste cose sono per me inconcepibili se continuassi a parlare potrei dare il peggio di me...

E' come fare un figlio e poi regalarlo perchè scopri che la notte non ti fa dormire e che magari ti vomita addosso! E' assurdo!!!!

Comunque spero che l'allevatore si riprenda il cucciolo al più presto.


0 
 Profilo
FrancescaF

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 125
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 00:41   
Agghiacciante. Non solo il cognato che prende un cane e lo riporta indietro, ma anche chi scrive per risolvere una questione puramente economica quando c'è di mezzo una creatura innocente unica ed irripetibile! Complimenti per la fantasia. Di solito, la mia mente non riesce a volare così "in alto".


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 17-04-2009 alle ore 18:09   
lasciando stare i miei comment personali che in questo momento non interessano a nessuno..passo ai fatti.
il contratto firmato da tu cognato è un classico contratto conclausole vessatorie. le clausole vessatorie sono particolari condizioni sfavorevoli per una delle parti ..la parte debole ossia l'acquirente (tuo cognato). tali clausole per essere valide devono essere esplicitamente sottoscritte ad una ad una poi la firma definitiva del contratto.
mi spiego meglio: prevedere che il cane se nonlo vuoi più lo devi restituire a lui e che non hai diritto a nulla è una clausola vessatoria per te perchè ti pone in una condizione di inferiorità rispetto al venditore. Quindi deve essere sottoscritta. Una volta sottoscritta la clausola può ritenersi valida ed è poi possibile sottoscrivere il contratto.
ora se la clausola vessatoria nonè stata esplicitamente sottoscritta ma è stato sottoscritto il solo contratto questa è da ritenersi come mai apposta...il contratto dovrà leggersi senzala clausola. e se la clausola era alla base di tutto il contratto lo stesso deve ritenersi nullo.
Aggiungo inoltre che la proprietà privata (il cane) è la signoria del volere e dell'agire nel rispetto delle norme giuridiche. Significa che una volta acquistata la proprietà puoi farne ciò che vuoi..senza limitazioni ed ogni limitazione che limiti il diritto di proprietà è nulla se non espliciamente approvata.
in altri termini se nel contratto vi è una sola sottoscrizione cioè quella delle parti del contratto..la clausola è nulla e del cane ne puoi fare ciò che vuoi puoi regalarlo, venderlo, donarlo etc...Puoi anche restituirlo all'allevatore ma se il recesso non è supportato d giusta causa (il cane presenta anomalie gravi, non è di razza, etc...) non puoi pretendere il denaro indietro e nemmeno il risarcimento dei danni.
il risarcimento dei danni e la restituzione del prezzo pagato sono consegenze di un'inadempimento del venditore e non certamente di un vostro ripensamento. Il diritto di ripensamento (recesso) si esercita entro 7 giorni dall'acquisto e non dopo.
ora siccome la clausola del contratto è nulla e siccome non avete obbligo alcuno verso l'allevatore..si appica la legge.
Allora andate da un veterinario se il cane ha qualche anomalia (displasia grave) fatevi fare ua relazione accurata del cane e richiedete la restituzione del prezzo ed il risarcimento dei danni come previsto dall'art. 1490 e seguenti del codice civile.
l'azione si esercita entro 8 giorni dalla scoperta del vizio e non oltre un anno dall'acquisto.
se c'è bisogno di altri chiarimenti chiedi pure.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi