home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  COMPORTAMENTO LUCKY - Discussione n 38249 - PermaLink
   COMPORTAMENTO LUCKY
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
BUBIGEA

Registrato dal: 22-07-2008
| Messaggi : 32
  Post Inserito 20-03-2009 alle ore 15:51   
Ciao ragazzi,
sono un po' preoccupata per un episodio che e' successo ieri,vi spiego nel nostro giardino, dove Lucky gira liberamente, ci sono dei muratori che stanno aggiustando i muretti, al mattino quando li ha visti arrivare ha abbaiato un po' poi si e' calmato,nel pomeriggio all'interno del giardino c'era un solo ragazzo poi e' entrato l'aiutante,questo si e' abbassato davanti al muretto all'improvviso si e' girato per prendere un ferro in quel momento Lucky gli si e' avventato sui pantaloni,non gli ha fatto male ma io mi sono spaventata parecchio anche perche' e' la prima volta che fa cosi'.Lucky e' con noi dal mese di agosto adottato dal canile dove era stato portato da cucciolo perche' abbondonato per strada.Cosa mi consigliate?


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 20-03-2009 alle ore 20:43   
un estraneo è entrato nel suo territorio ed ha fatto un gesto interpretato come aggressivo ,tienilo in casa fintanto ci sono muratori in giro.


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 21-03-2009 alle ore 10:16   
Quando c’è un’aggressività da parte di un cane secondo me c’è sempre una cattiva educazione comunque anche il patrimonio genetico gioca un ruolo importante, come pure esperienze negative, mancata socializzazione, malattie,…. Non so come vive il tuo cane , se sta sempre in giardino oppure fa le sue passeggiate normalmente, se dorma in casa oppure no , questo perché avere un giardino può essere di grande aiuto facilita la sua gestione quando uno è al lavoro , ma non deve diventare una scusa per escluderlo dalla propria vita , non importa al cane quanto sia grande lo spazio disponibile,a lui interessa solo stare accanto al suo “padrone”. Lui in quel momento stava esercitando un comportamento di guardia già ti aveva dato un avvertimento abbaiando e minacciando , la difesa del territorio e del gruppo è un comportamento sociale , il cane ha reagito in quel modo perché non si è sentito abbastanza tutelato della tua presenza per cui ha preso l’iniziativa di attaccare, questo perché non ti riconosce come leader. Quando un cane arriva ad attaccare è sempre bene rivolgersi ad un comportamentalista il fai da te non è consigliabile.


0 
 Profilo
BUBIGEA

Registrato dal: 22-07-2008
| Messaggi : 32
  Post Inserito 23-03-2009 alle ore 10:37   
Ciao,
Lucky vive in casa,esce in giardino quando vuole fare un giretto,quando deve fare i bisognini ,per giocare.in settimana io sono al lavoro quindi lui resta a casa con i miei,pero' le sue passeggiate almeno due al giorno le fa,mentre al sabato e alla domenica che sono a casa usciamo piu' spesso e piu' a lungo.abbiamo fatto anche un corso con una educatrice a domicilio
per imparare un po' di comandi adesso vorrei fargli dare un corso di agility per farlo divertire un po' e visto che quando corre sembra un levriero mi sembra predisposto.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 23-03-2009 alle ore 12:19   
la difesa del territorio è un'istinto che hanno più o meno tutti i cani, di sicuro più spiccata nei cani che appartengono alla categoria dei cani da guardia, ma cmq in determinate circostanze può essere nell'indole di qualsiasi cane, basta un gesto brusco mal interpretato dal cane e parte l'aggressione, che può essere anche dettata dalla paura che segue la reazione istintiva di attacco, se l'episodio è isolato non ci presterei tanta attenzione, basta magari usare la cautela di rinchiuderlo quando ci sono situazioni che potrebbero spaventarlo o prenderlo di sorpresa, per evitare tali reazioni e situazioni sgradevoli, che potrebbero conseguirne.
ottima l'idea di fargli fare un corso di agility, imparerete a conoscervi e stabilire un legame importante attraverso il gioco, per lui sarà un grosso sfogo vissuto attraverso il gioco, e imparerà altresì anche a socializzare maggiormente con gli altri cani e a sviluppare equilibrio, intelligenza ed educazione, senza metodi repressivi, ma facendo qualcosa che gli fa piacere che sicuramente gioverà anche a te


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 24-03-2009 alle ore 09:58   
Io invece trovo che non devi sottovalutare la cosa attaccare una persona non va bene e non si risolve chiudendo il cane quando viene qualcuno secondo me quando esiste un problema va risolto subito prima che sia troppo tardi meglio prevenire che curare e il cane è ancora giovane , quindi devi rivolgerti ad un comportamentalista che poi è come andare dal veterinario quando il cane sta male, il quale con una visita raccolti tutti i dati in modo da effettuare una completa anamnesi che gli permette di giungere a una diagnosi ed una eventuale terapia comportamentale adatta per risolvere il problema presentato, quindi tutto dipende dalla gravità della situazione che può essere risolta con la sola visita oppure può essere necessario un protocollo di sessioni pratiche di modificazione comportamentale. Ti posso assicurare che l’agility migliora molto il rapporto con il proprio cane se il tuo cane non ha problemi ed è un cane equilibrato,io con la mia Yuma ho fatto agility per due anni però ho visto cani super addestrati bravissimi sul campo di gara che poi nella quotidianità della vita sono cani ineducati e non facilmente gestibili, anche il cane della mia amica bravissimo in campo secondo livello non ha mai voluto rivolgersi ad un comportamentalista e deve uscire con il cane con la museruola in quanto aggredisce tutti nel condominio.


0 
 Profilo
BUBIGEA

Registrato dal: 22-07-2008
| Messaggi : 32
  Post Inserito 24-03-2009 alle ore 12:12   
Hai perfettamente ragione nel consigliarmi di non sottovalutare il problema,c'e' un pero', ho appena finito un ciclo di lezioni con un'educatrice cinofila e insomma ho speso una bella cifra,in questo momento non posso permettermi economicamente di spendere nuovamente.in questi giorni quando ci sono gli operai in giardino i miei lo tengono in casa per evitare problemi pero' il problema lo so e' da risolvere.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-03-2009 alle ore 13:23   
ha fatto la guardia al suo territorio

evita che stia in giardino se ci sono gli operai



ops ho ripetuto quanto ha scritto J tont sopra ,scusa

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 24-03-2009 13:25 ]


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 25-03-2009 alle ore 09:07   
Quote:

24-03-2009 alle ore 12:12, BUBIGEA wrote:
Hai perfettamente ragione nel consigliarmi di non sottovalutare il problema,c'e' un pero', ho appena finito un ciclo di lezioni con un'educatrice cinofila e insomma ho speso una bella cifra,in questo momento non posso permettermi economicamente di spendere nuovamente.in questi giorni quando ci sono gli operai in giardino i miei lo tengono in casa per evitare problemi pero' il problema lo so e' da risolvere.



Capisco non sono dei momenti rosei , però cerca di fare un sacrificio anche perché consiste i linea di massima in una visita è come se il tuo cane sta male lo porti dal veterinario? Penso di si, è la stessa cosa , anche perché come hai detto avendo fatto un corso di educazione , da quanto tempo l’hai fatto, non era emerso niente da questo corso dei comportamenti indesiderati?
Lo sciogli mai quando è libero come si comporta con le persone che con conosce, è ben socializzato , se invece di un muratore era un bambino? Perché insisto , perché quando aveva una decina d’anni a parte che io non ero ancora entrata in casa ma sul portone sono stata aggredita dal cane saltando su di me mettendomi a terra e mordendomi in viso , capisco che la difesa del territorio è un istinto naturale che il cane ha conservato nonostante l’addomesticamento , ma può diventare oltre il giardino la casa la macchina...... e bisogna che tu sia in grado di controllarlo quindi cerca di aumentare la leader e la dominanza su lui, il rinchiuderlo come ti ho già detto non serve a curare la patologia comportamentale lo rende temporaneamente inoffensivo ,perchè è bene rivolgersi ad un esperto secondo me per il fatto che un’aggressività molte volte può mascherare anche altri tipi di aggressività.

AGGREDIRE UNA PERSONA= SEMAFORO O BOLLINO ROSSO= PERICOLO non dimenticarlo


0 
 Profilo
BUBIGEA

Registrato dal: 22-07-2008
| Messaggi : 32
  Post Inserito 25-03-2009 alle ore 11:12   
Il corso e' terminato 2 settimane fa e sinceramente durante le lezioni e' sempre stato bravo,obbediente non ha mai presentato nessun accenno di aggressivita' anzi appena entrava in casa la ragazza erano feste a non finire.provero' a risentirla se mi puo' consigliare qualcuno di sua conoscenza perche' non voglio ogni volta che c'e' qualcuno chiuderlo in casa perche' capisco che per lui e' una sofferenza e uno stress per noi.grazie dei consigli vi faro' sapere gli sviluppi


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.206 Secondi