home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane aggressivo... - Discussione n 38100 - PermaLink
   cane aggressivo...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
roberta983

Registrato dal: 08-03-2009
| Messaggi : 38
  Post Inserito 17-03-2009 alle ore 16:06   
buonasera a tutti
da 3 mesi a questa parte ho un problema....
riguarda un padrone non curante che nn tiene il suo beagle al guinzagio e quest'ultimo puntualmente entra nella mia proprietà spaventando le mie due cagnoline e tutti i gatti...
alcune volte se m avvicinavo per prendere il guinzaglio ha tentato di mordermi quindi nn vorrei che azzannasse i miei amori....
non so + in che lingua dirlo al proprietario che sembra non capire.....
oggi ennesimo tentativo di spiegarglielo dopo che il cane era nel mio giardino e ha tentato d morsicare anche lui .....il povero cane s'è preso anche delle botte ....alchè mi sono inc***ata e ho detto che se il cane è cosi è solo colpa sua .....
non so + davvero cosa fare
vorrei agire prima che succeda qlcosa ....non solo ai miei cani ma anche a quelli che incontra in giro...


0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 17-03-2009 alle ore 16:29   
Fai denuncia di maltrattamenti all'enpa


0 
 Profilo
roberta983

Registrato dal: 08-03-2009
| Messaggi : 38
  Post Inserito 17-03-2009 alle ore 16:35   
grazie non sapevo proprio a chi rivolgermi per queste situazioni....
perchè ho letto che dalle nuove normative bisognerebbe ( sempre che nn abbia letto male) che il veterinario dell'asl faccia una specie d perizia al cane che in seguito dovrebbe seguire un corso con un addestratore per il comportamento...
ma nn essendo il mio cane nn so davvero cosa fare
( tra l'altro il cane nn so come si comporti in casa)


0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 17-03-2009 alle ore 17:11   
Vai su www.enpa.it, c'è una sezione apposta per le denunce...poi loro vedranno il da farsi.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 17-03-2009 alle ore 19:13   
oltre all'enpa, utilissima per i maltrattamenti, puoi chiamare i carabinieri: è stata da poco approvata una legge secondo la quale ai padroni di cani non al guinzaglio ( o che comunque hanno la possibilità di entrare nelle proprietà altrui) viene fatta una multa di 160 euro come minimo!vedrai che dopo la prima multa controlla maggiormente il cane!


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 17-03-2009 alle ore 20:42   
Quote:

17-03-2009 alle ore 19:13, MV46 wrote:
oltre all'enpa, utilissima per i maltrattamenti, puoi chiamare i carabinieri: è stata da poco approvata una legge secondo la quale ai padroni di cani non al guinzaglio ( o che comunque hanno la possibilità di entrare nelle proprietà altrui) viene fatta una multa di 160 euro come minimo!vedrai che dopo la prima multa controlla maggiormente il cane!



oppure lo abbonda.

troverei più utile un approccio amichevole e sereno,il veterinario dell'asl interviene solo se vi è denuncia perchè iol cane ha morso e comunque non viene tenuto in canile sanitario ma lasciato in custudia al proprietario ,in seguito sarà effettuato un controllo sul cane(vacinazioni e microchip).

Scusa una domanda stupida,come può entrare nella tua proprietà,ed inoltre per quale guinzaglio volevi prenderlo,il suo(quindi si presume che avesse un guinzaglio e non fosse libero).

Per poco che io conosca i beagle non mi risultano cani aggressivi,anzi .


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 17-03-2009 alle ore 21:05   
Quote:

17-03-2009 alle ore 20:42, JtTont wrote:
Quote:

17-03-2009 alle ore 19:13, MV46 wrote:
oltre all'enpa, utilissima per i maltrattamenti, puoi chiamare i carabinieri: è stata da poco approvata una legge secondo la quale ai padroni di cani non al guinzaglio ( o che comunque hanno la possibilità di entrare nelle proprietà altrui) viene fatta una multa di 160 euro come minimo!vedrai che dopo la prima multa controlla maggiormente il cane!



oppure lo abbonda.

troverei più utile un approccio amichevole e sereno,il veterinario dell'asl interviene solo se vi è denuncia perchè iol cane ha morso e comunque non viene tenuto in canile sanitario ma lasciato in custudia al proprietario ,in seguito sarà effettuato un controllo sul cane(vacinazioni e microchip).

Scusa una domanda stupida,come può entrare nella tua proprietà,ed inoltre per quale guinzaglio volevi prenderlo,il suo(quindi si presume che avesse un guinzaglio e non fosse libero).

Per poco che io conosca i beagle non mi risultano cani aggressivi,anzi .



i beagle sono dei bei testardi eh...hanno un caratterino ben preciso eccome!


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 17-03-2009 alle ore 22:52   
Quelle tre dozzine che conosco io no ,comunque le caratteristiche di razza non sono il motivo fondamentale per cui è stata posta la domanda.


0 
 Profilo
roberta983

Registrato dal: 08-03-2009
| Messaggi : 38
  Post Inserito 17-03-2009 alle ore 23:08   
il padrone lo "porta al guinzaglio" ma lo lascia andare libero ogni 3 secondi quindi il cane scappa dove ne ha voglia
anche io pensavo che i beagle nn fossero aggressivi quando ho visto questo ringhiare e tentare d morsicare il padrone nn m sono + avvicinata
oggi sentendo la mia amika è successo lo stesso anche a lei
era in giro col suo barboncino questo cane sempre in giro col guinzaglio a terra ha cercato d morsicare il piccolo giangi lei per evitare l'ha preso in braccio ma il cane le è saltato anche addosso....
premetto il cane viene tenuto in 2 metri x2 nn penso nemmeno che abbia il microcip
oggi il cane è entrato dal cancello aperto ( abito in una via privata )
altre volte entra dalla siepe


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 18-03-2009 alle ore 09:40   
Partendo dal presupposto che i Beagle sono cani buonissimi niente affatto aggressivi ma solo caratterialmente indipendenti, smettiamo col dire che i cani sono testoni , duri non è vero E’ vero si che esiste una differenza nelle razze , infatti ogni tipo ha un particolare profilo che lo caratterizza per cui un cane per poter star bene deve essere libero di esprimere le sue tendenze comportamentali e ritrovare nella realtà gli stimoli adeguati. Il Beagle è un cane da caccia con il grado più basso di capacità di intelligenza lavorativa e ubbiditiva per cui nella sua educazione ci vuole molto più tempo pazienza quindi hanno bisogno di conduttori competenti ed esperti anche una razza giudicata difficile con una buona educazione può fornire prestazioni di primo ordine,per questo tipo di razza è molto facile che il cane se non sufficientemente educato e lasciato sciolto che durante la passeggiata si dimentichi momentaneamente il suo padrone seguendo una traccia odorosa per lui particolarmente interessante oppure cerca dei suoi simili per poter giocare, non pensi che possa entrare nella tua proprietà per giocare con i tuoi cani e non per aggredirli, io trovo tutti quelli che conosco ed ho conosciuti erano tutti giocherelloni. La sua reazione all’aggressività è dovuta ai sistemi del suo padrone che perde le staffe e va verso il cane animato da intenzioni bellicose e picchiandolo per cui per il cane ogni volta che si sentirà chiamato per lui significherà che il suo padrone ha intenzione di aggredirlo, tantissime volte ho assistito a scene del genere per me è un atteggiamento privo di logica da parte di un essere che si autodefinisce intelligente.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.194 Secondi