home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  problema all'area cani... - Discussione n 37894 - PermaLink
   problema all'area cani...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 10:44   
salve a tutti, sono di nuovo io con una delle mie mille domande.
Dinque stavolta il problema č di tipo " sociale": Visče, 7 mesi, si sottomette sempre rispetto agli altri cani. Nessun problema fin ora, č solo molto docile e buona, quando un cane le abbaia, specialmente all'inizio, lei si accuccia tutta impaurita e si lascia odorare. Sono consapevole del fatto che č meglio avre un cane un pō " babbazzo" e buono, rispetto ad un cane che ringhia o cerca di dominare gli altri, ma ultimamente penso che se Visče " tirasse un pō fuori le palle" sarebbe meglio. Infatti all'area cani che frequentiamo viene sempre una cagnolina di circa un anno che si approfitta del comportamento gregario di Visče: le ringhia, e cerca di attaccarla, provando a morderla al collo.
Devo dire che la sua padrona č molto attenta e la riprende sempre quando lo fa, ma comunque la lascia libera nel giardino, ed il cane continua a provare ad attaccare Visče.
Non essendo tranquilla, e non volendo nemmeno indurre Visče ad avere o paura, o ad assumere un comportamento altrettanto aggressivo, preferisco andarmene io quando arriva questo cane.
Perō non lo trovo giusto.
D'altro canto, dal momento che questo cane cerca di attaccare solo Visče ed č buonissimo con tutti gli altri, non posso nemmeno pretendere che non entri pių nel giardino solo perchč " litiga" con la mia.
Vorrei sapere cosa poter fare, questo cane c'č spesso nel giardino ( uno dei pochi nella mia zona, quindi non posso nemmeno andare in molti altri).
Come mai questa canina attacca solo la mia?
Cosa potrei consigliare alla padrona del cane? che comportamento dovrebbe assumere lei quando il suo cane si " avventa" sulla mia?
ed io cosa potrei fare in questi casi?

non so se c'č soluzione al problema, ma io provo a chiedervelo lo stesso! magari č capitato a qualcuno di voi!
grazie


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 11:30   
Ma che cane č Viseč? e l'altra cagnolina?
Pensi davvero che voglia attaccarla e farle del male? Molte volte si tratta di comportamenti rituali che servono per ristabilire la gerarchia..
Forse l'altra cagna reputa quella zona come il suo territorio e considera Viseč un'intrusa.

La tua cagna si spaventa in queste situazioni?

L'altra cagna dici essere equilibrata con gli altri cani?

Hai notato se questo comportamento capita solo quando ci sono altri cani o anche quando siete solo voi due?

Hai notato se capita solo in quel giardino o anche in altre zone?

Hai notato se capita pių spesso quando l'altra cagna č vicina alla proprietaria? O viene appositamente da lontano per attaccare la tua?

Come si comporta Visečč nell'interazione con questo soggetto? Si sottomette? Come? mettendosi a pancia in su? abbassando semplicemente la testa e la coda? scappa?

Scusa le tante domande, ma č per cercare di capire meglio la situazione..



0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 11:47   
Quote:

12-03-2009 alle ore 11:30, Logan24 wrote:
Ma che cane č Viseč? e l'altra cagnolina?
Pensi davvero che voglia attaccarla e farle del male? Molte volte si tratta di comportamenti rituali che servono per ristabilire la gerarchia..
Forse l'altra cagna reputa quella zona come il suo territorio e considera Viseč un'intrusa.

La tua cagna si spaventa in queste situazioni?

L'altra cagna dici essere equilibrata con gli altri cani?

Hai notato se questo comportamento capita solo quando ci sono altri cani o anche quando siete solo voi due?

Hai notato se capita solo in quel giardino o anche in altre zone?

Hai notato se capita pių spesso quando l'altra cagna č vicina alla proprietaria? O viene appositamente da lontano per attaccare la tua?

Come si comporta Visečč nell'interazione con questo soggetto? Si sottomette? Come? mettendosi a pancia in su? abbassando semplicemente la testa e la coda? scappa?

Scusa le tante domande, ma č per cercare di capire meglio la situazione..




allora Visče č un incrocio tra un bracco e un labrador " con punte di alano"..insomma una bastardina, come anche l'altra canina. Sono entrambe nere e si somigliano anche un pō.
La mia č un pō pių grande comunque diciamo che entrambe sono intorno ai 25- 30 Kg;

anche io inizialmente pensavo, e penso tutt'ora, che possa essere un rituale per ristabili la gerarchia, ma č in modo ripetuto, il cane lo fa solo con Visče e parte ad attaccarla da lontano, non necessariamente quando č vicina alla padrona.
Visče si sottomette abbassando il sedere, la testa e la coda.
Non so se l'altra canina lo farebbe anche se fossero sole, perchč non č mai capitato di trovarsi solo in due, sempre con altri 4 o 5 cani. E lei attacca solo Visče, con gli altri č buona e giocherellona.
La cosa strana č che la prima volta che si videro, andarono d'accordo, poi invece, le altre volte, ha cominciato ad attaccarla.
Non so se lo fa anche fuori perchč ci siamo viste solo dentro l'area.

Grazie della tua attenzione, chiedimi pure se hai altre domande!




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 12:24   
Ciao

il mio consiglio spassionato č quello di non rinunciare a portarla e bensė di lascisare stare.
Noi uomini ci facciamo tanti problemi quando invece i cani ed animali nel loro stato naturale mettono a posto le cose.
Se noti che la canina persevera allora puoi fare due cose:
ti metti te nel mezzo o la padrona cercando di allontanarla
lasci Visčč che se la sbrighi fa sola e vedrai che prima poi si farā sentire.



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 12:34   
Potrebbe essere (ipotizzo) che questa cagna sia una leader in questo gruppo di cani, in sostanza si considera il capobranco. (quando sono in gruppo č inevitabile che facciano branco). Sempre ipotizzando potrebbe essere che la tua cagna, essendo cucciola e quindi essendo arrivata in questo gruppo giā precostituito (quanto tempo ha l'altra cagna?) che non venga ancora accettata come membro del branco..
Gli altri cani del "branco" sono misti giusto? (maschi e femmine intendo).

Quando la tua Viseč si sottomette l'altra non inibisce il suo comportamento violento? I segnali di sottomissione dovrebbero far capire all'altra cagnolina "ok, sei pių forte tu, non farmi del male!" e a questo punto dovrebbe lasciarla stare..
Puō essere perō che poi riprenda ad attaccarla quando Viseč si mette a giocare con altri cani, perchč in questo caso viola la proprietā dell'altra cagnolina.
Dimmi se le cose potrebbero stare in questo modo..

Ma altra cosa importante..La tua Viseč si spaventa per questo atteggiamento? Per capire il da farsi c'č anche da valutare questo; perchč se mi dici che č timida e paurosa ti direi di cercare il pių possibile di farla socializzare con cani socievoli, che non la attaccano..Se invece pių di tanto se ne frega potresti anche continuare ad andare al campo monitorando la situazione, senza cercare continuamente di tenerle lontane ma intervenendo soltanto se pensi che possa scattare una lotta violenta..E' anche giusto che il cucciolo venga a contatto con diverse tipologie di cani, e che venga "sgridato" dagli adulti se tiene un comportamento troppo esuberante o scapestrato, per cui entro certi limiti una messa in riga da parte di cani adulti permette al cucciolo di capire meglio le dinamiche di interazione facendogli capire quando č il caso di limitarsi o di girare al largo..E' appunto questo il senso della socializzazione. Pensare che i cani debbano sempre andare d'accordo č un'utopia..L'importante č che non si facciano male..Ma questo di solito lo si puō evitare tenendo sotto controllo razze particolarmente dominanti e aggressive.

Ma da come mi descrivi la situazione mi sembra si tratti di rapporti molto equilibrati, forse complicati dal fatto che frequentando sempre lo stesso posto finisce per essere considerato dal cane come il proprio territorio, ed essendoci diversi cani si crea un branco in cui ci sono quelli pių dominanti che controllano tutto il gruppo precostituito, e gli intrusi..che poveretti possono essere presi di mira.
E' possibile che con il tempo, maturando maggiormente a livello caratteriale Viseč riesca a farsi strada e a tener testa a questa cagna..sempre a condizione che non si spaventi traumatizzandosi..In questo caso eviterei di farle incontrare, riprovando magari pių in lā..




0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 13:23   
ciao logan, si in effetti quel che dici potrebbe starci benissimo.
Visče in realtā si spaventa per quei pochi secondi che subisce l'attacco, di solito o assume il comportamento che ti ho detto prima, o si rifugia sotto una panchina. Ma dopo pochi minuti, appena l'altro cane si allontana, esce e ricomincia a giocherellare, stando sempre lontana dalla canina pių " acida".
Infatti č questo che non capisco: pių che sottomettersi a lei, e starle lontana, non vedo che altro dovrebbe fare.
Eppure gli attacchi continuano.
La mia paura č che prima o poi questa cagna , che ha un anno circa, possa riuscire a morderla, e farle del male, quindi traumatizzarla. Questo proprio non lo vorrei dato che Visče č molto socievole e non ha paura nč dei cani nč degli uomini.

Quando ci sono altri cani ( gruppo misto come hai ipotizzato tu), spesso capita che Visče, essendo la pių piccola ed esuberante, si prenda qualche ringhiata o abbaiata. Ad esempio, c'č un pastore tedesco molto territoriale, femmina, 11 anni, che spesso " la calma" quando fa l'agitata. Ma mai e poi mai, oltre ad un ringhietto o un 'abbaiata, ha fatto anche solo il gesto di attaccarla al collo.
Infatti quando ci sono questi cani terrioriali e dominanti non mi preoccupo. E' solo questa canina nera di un anno che mi intimorisce un pō perchč č abbastanza indisciplinata ( basta vedere come tira quando č al guinzaglio) e sembra non ascoltare troppo nemmeno la sua padrona...




0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 22:33   
se i conduttori di cani sono apprensivi e distratti,spesso accade che il cane diventi il conduttore.

Quindi quando si esce con il proprio cane,lo si fa per il piacere di stare in sua compagnia e cogliere momenti di socialitā(mi viene un espressione vagamente verde,quando un cane attaca il mio pelouches.succede spesso ed una č il cane di una famiglia di vet č tutto un dire.),prova ad accordarti con la conduttrice dell'altra canina per passeggiare in compagnia,fuori dall'area cani.
Avrete il vantaggio di :

tenere sottocontrollo le pelose al guinzaglio

inibire lo stimolo di supremazia dell'altra

dare modo alle due ragazze di conoscersi

fare amicizia tra voi.

un sistema abbastanza efficace per insegnare all'altra pelosa a non tirare il guinzaglio č quello di fermarsi e non muoversi quando comincia a tirare ,ripetuto finchč necessario(puoi suggerirlo alla padrona)

consiglio non richiesto,cerca di essere meno apprensiva per tutto quello che riguarda la Viseč,ha bisogno di fare le sue esperienze,positive e negative.

un atteggiamento iper protettivo ed indulgente con il compagno a quattro zampe non porta a nulla di buono,io e Jt litighiamo spesso ,molto intensamente e poi facciamo pace con un gioco oppure permettendogli di curiosare tra le mie cose,con una via di mezzo tra la reprimenda di un dittatore e Maria Montessori mi ritrovo un cane palesemente impoccione verso le cose umane e sufficentemente indifferente verso i pelosi attaccabrighe.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 13-03-2009 alle ore 08:24   
ciao!grazie per il tuoi consigli li rigiro sicuramente alla padrona della canina!
per il resto, al di lā delle questioni di salute ( dove č vero sono paranoica io), non sono apprensiva con Visče, anzi, all'area cani sono forse la pių tranquilla...ma di questa canina aggressivella non mi fido, ed č l'unica che per ora mi intimorisce un pō...
eviterei una corsa dal veterinario perchč visče stata morsa ecco tutto!!!


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 13-03-2009 alle ore 09:17   
Io sono un’amante delle aree cani, perché il cane puō correre libero in tranquillitā senza pericoli con tanti amici, per di pių mi piace molto osservarli nei loro giochi s’impara molto sulla loro comunicazione, come interpretare i segnali, comportamenti e interazioni. Quando pensiamo ad un comportamento maleducato o sgradito l’aggressivitā puō essere giustificata dalla situazione, per cui bisognerebbe vedere il comportamento di entrambe , le posture del corpo, i comportamenti aggressivi sono sempre e solo associati a conflitti nella relazione sociale. Comunque tieni presente che nella postura di attacco il cane non utilizza segnali molto evidenti dell’imposizione o della minaccia , se l’intenzione č aggredire non c’č comunicazione , ma solo prendere la mira e prepararsi a colpire. Io non mi preoccuperei pių di tanto di solito sono assestamenti nella gerarchia del gruppo , se un cane č aggressivo in linea generale lo č con tutti, normalmente non entrano nell’area cani ,a meno che non ci sia proprio un’incompatibilitā di carattere tra di loro Nelle aree cani la cosa fondamentale e importante č osservare e vigilare con attenzione cosa succede, eventualmente intervenire chi č in difficoltā o controllare chi si comporta in modo maleducato non come di solito viene fatto da molti padroni che stanno a parlare disinteressandosi di quello che fanno i propri cani. Ieri mattina per esempio c'erano ben dodici cani sono dovuta intervenire pių di una volta perché un maschietto aveva un corteggiamento troppo insistente dire insistente č dire poco con una canina per di pių sterilizzata non le dava tregua, la femmina provava a inibirlo invece di smettere insisteva ancora di pių, per cui era costretta a usare livelli crescenti di aggressivitā per allontanarlo, se lo mordeva ben gli stava la colpa non era della femmina ma del maschio perché maleducato , non sufficientemente educato mentre la sua padrona invece di correggerlo stava felicemente a conversazione. Purtroppo l’area cani č anche questo.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 13-03-2009 alle ore 09:25   
ciao bonnie, in che area cani vai? ho letto che sei di Firenze, come me.
Guarda sono d'accordo su tutto quel che scrivi, anche io adoro le aree cani per gli stessi motivi tuoi: si impara molto sul comportamento e la socializzazione dei pelosi.
Visče viene spesso sottomessa da altri cani, non č un problema, va bene cosė.
Ma credimi questa non lo fa solo per una questione gerarchica: questa attacca davvero.
Ultimamente non č venuta al giardino...forse la padrona si sta rendendo conto che il carattere del suo cane sta cambiando. Diceva che da piccola era buonissima, ora ha un anno, il carattere prima non era ben formato evidentemente.Sebbene per ora, che io sappia, faccia la str...solo con la mia!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi