home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Pipì a casa - Discussione n 37827 - PermaLink
   Pipì a casa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
MRita

Registrato dal: 10-03-2009
| Messaggi : 28
  Post Inserito 10-03-2009 alle ore 14:00   
Salve a tutti, avrei bisogno di un piccolo consiglio. Ho un cucciolo meticcio di 5 mesi e ancora non riesce a fare la pipì fuori casa, io lo esco regolarmente, facciamo lunghe passeggiate ma appena arriviamo a casa puntualmente fa la pipì sul giornale. Non so come riuscire ad abituarlo fuori, non vorrei che arrivi il momento che alzerà la zampetta e faccia ancora pipì in casa. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte.


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 11-03-2009 alle ore 13:41   
Premesso che 5 mesi sono pochi perchè il piccolo capisca, se l'hai abituato sul giornale lui ha quello come riferimento, e sarà ancora più difficile abituarlo fuori. Togli il giornale e stai fuori fino a che non la fa, se la dovesse fare in casa un no secco basta (sempre che lo cogli sul fatto) e dopo il no fuori di nuovo.
Purtroppo ci vuole tanta pazienza, soprattutto in questo caso. A tutte le persone che hanno adottato cani da me ho sempre sconsigliato telini assorbenti, giornali e varie...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-03-2009 alle ore 14:02   
Ciao

oltre al consiglio che ti ti è già stato dato io ne avrei un altro.
Se Maometto non va alla montagna, sarà la montagna ad andare da Maometto!!!

Ovvero.... prova a mettere il giornale fuori..




0 
 Profilo
MRita

Registrato dal: 10-03-2009
| Messaggi : 28
  Post Inserito 11-03-2009 alle ore 20:22   
Ho provato anche a mettere il giornale fuori ma lui si limita ad annusarlo.la pipì fuori casa l'ha fatta pochissime volte perchè l'ho tenuto fuori due ore. Da ieri invece gli ripeto continuamente un NO secco qnd fa la pipì sul giornale ma oggi ho ottenuto un risultato peggiore, fa la pipì in tutta la casa Da premettere che il mio cucciolo è molto testardo. Mi resta soltanto mettermi fuori casa tutto il giorno con una sedia ed aspettare che faccia la pipì, gli scapperà prima o poi...


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 14:53   
se gli dai il no secco quando fa pipì sul giornale va in confusione, così non te la farà più sul giornale (perchè sa che ti arrabbi) ma la farà in giro per casa...
Per abituarlo fuori devi togliere il giornale, e armarti di tantissima pazienza.


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 16:21   
E tieni conto che il cucciolo è ora assolutamente confuso e che questo non è lo stato d'animo che possa predisporre all'imparare cose nuove.
Lui sta cercando di comprendere una lingua aliena e noi dobbiamo cercare di speigarci in modo breve e chiaro e ripetitivo, mantendo calma e coerenza.
Vedrai che capirà
Anche tu devi però comprendere che non tutti i cuccioli hanno la stessa velocità di apprendimento e che 5 mesi possono essere anche pochi per alcuni cani mentre sono tantissimi per altri.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 17:34   
ciao non so se hai letto il mio topic sull'argomento, ma sono assolutamente d'accordo con gli altri! la mia cucciola di 7 mesi ancora non ha imparato completamente a farla fuori! quindi porta pazienza, moooolta pazienza. E via i giornali, allunghi soltanto il processo di apprendimento!


0 
 Profilo
MRita

Registrato dal: 10-03-2009
| Messaggi : 28
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 19:26   
da oggi ho messo via i giornali, applicherò i vostri consigli spero solo che ci saranno dei miglioramenti..


0 
 Profilo
socrate

Registrato dal: 14-03-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 14-03-2009 alle ore 21:49   
La mia Lupa ( meticcia) la adottai che aveva quasi due anni, proveniva da un sequstro giudiziaro e aveva non pochi problemi risultato in casa era uguale ai cuccioli con il difetto che non potevo nemmeno sgridarla. Il mio veterinario dell' epoca ( ora ne ha 14 il cane e lui è in pensione) mi diede un paio di consigli e funzionarono allagrande.Non potendo sgridarla perchè gia traumatizzata e altro: mai farsi vedere quando pulisci ( apprende che esiste il rimedio) espressione forzata di repulsione di fronte al "regalo" premio e complimenti ( più i secondi) quando ci prende fuori...non dimentico mai il giorno in cui incontrando il mitico vet , a spasso con il cane mi chiese "allora? , come va?" ed io ..NUllaaaa,e lui ma le coccole d il biscotto fuori li prende? ..e si ma non ha capito nulla...mi diede una pacca e disse quel cane ha capito tutto ...vedrai..INFATTIIIdopo pochi gg ..mai piùùùù. Mi ci vollero mesi però.Un cucciolo è un cucciolo non forzarlo troppo...ci arriva anche lui porta pazienza slo non ha capito

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: socrate il 14-03-2009 21:50 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.994 Secondi