home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Rottweiler - Discussione n 37815 - PermaLink
   Rottweiler

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 13:06   
Ciao,
secondo me sarebbe una pessima idea..Io penso a questo povero cane, che prima è stato letteralmente abbandonato dal proprietario e adesso rischia di finire in una pensione..che per quanto possa essere ben tenuta sarà sempre una specie di canile; il cane sta in gabbia, riceve visite per la pappa, magari qualche passeggiata, ma non è di certo come avere una famiglia, una casa..
Io penso che dovresti cercare di far ragionare tua figlia, cercare di farle conoscere il cane..Ha paura dei cani? Le fobie si risolvono. Fatele capire che si tratta di una paura irrazionale e ingiustificata (visto che dici tu stessa che il cane è dolcissimo), e chiedetele come si sentirebbe fosse lei al posto del cane..abbandonato due volte..
Se è una persona matura non può non tenere conto della situazione..





0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 13:27   
Quote:

12-03-2009 alle ore 12:30, Aracne wrote:
io non posso schierarmi a favore di una figlia e contro l'altra, perchè questo creerebbe un contrasto in famiglia che non voglio, ma mi trovo fra l'incudine e il martello.



Non serve schierarsi contro nessuno ed a favore di nessuno.
Sei tu che devi decidere quello che è giusto e quello che non è giusto, quale figlia è dalla parte della ragione e quale invece sta solo facendo una bizza da personcina immatura.
Tu sei il capofamiglia ed il capobranco: dimostralo imponendo la tua decisione e facendola rispettare.


0 
 Profilo
Aracne

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 69
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 14:21   
Lo so che dovrei fare così, ma è molto facile da dire e meno da fare.
Comunque non voglio coinvolgervi in una discussione che, me ne sto rendendo conto, esula dai temi di questi forum, perchè non riguarda il comportamento degli animali ma degli umani, anche se questo comportamento influisce direttamente sul benessere o meno dei nostri amici cani.
Cercherò di fare il possibile per i miei animali e non.
Grazie e scusate se sono andata fuori tema.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Aracne il 12-03-2009 14:21 ]


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 15:36   
Non devi assolutamente preoccuparti di doverti scusare qui.
Nessuno vuole alimentari problemi in famiglia ma solo esprimere un parere sull'opportunità o meno di trasferire la new entry in pensione per quieto vivere famigliare.
Sinceramente devo quotare Logan...non penso che la cagna potrebbe superare facilmente un apparente secondo abbandono anche se temporaneo.
Fra l'altro ...per quanto tempo si tratterebbe di appoggiarla alla pensione?
Al limite potreste costruire un serraglio nel vostro giardino per lei e tenerla lì solo quando c'è a casa la figlia maggiore? Oppure confinarla temporaneamente in una stanza o in una taverna??


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 12-03-2009 15:37 ]


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 13-03-2009 alle ore 09:00   
Siccome nessuno ti obbliga a prendere un cane prima di prenderlo bisognerebbe riflettere e pensare un pochino di più perché prenderlo significa impegnarsi in una relazione che durerà tutta la vita, prima di farlo uno dovrebbe chiedersi se è realmente pronto ad avere un cane vivendo in una famiglia devono essere consensienti tutti componenti del nucleo famigliare anche perché è un impegno serio tanto più che un rottweiler e non cucciolo che uno può plasmare il suo carattere ma adulto con un carattere già formato già definito il risultato dell’eredità genetica e dell’apprendimento che ha avuto precedentemente, quindi più difficile influenzare il suo carattere e il suo comportamento per questo adatto a persone ben decise ,autorevoli capace di dominarlo e non adatto a persone deboli che hanno paura anche perché il cane lo percepisce , una decisione cosi importante andava fatta più con la testa che con il cuore. Io sono più per trovare una sistemazione più adatta in quanto non trovo giusto relegare il cane in un angolo del giardino o metterlo in una pensione perché un membro non lo accetta a meno che la figlia non riesca a vincere la sua fobia. Se decidete di tenerlo la sterilizzazione vivendo in un giardino è d’obbligo se non volete gravidanze indesiderate non è vero che avendo quattro anni è troppo tardi riduce ugualmente l'incidenza di tumori, e non rischia infezioni coma endometriti e piometra. Auguri e qualunque decisione prendiate fate che sia il meglio per il cane.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 13-03-2009 alle ore 09:17   
Quote:

12-03-2009 alle ore 12:30, Aracne wrote:
Ho avuto in questi giorni un altro tipo di problema: mia figlia maggiore non ha accettato che l'altra mia figlia abbia portato a casa queso cane, dice che ha paura, non si fida ecc. e che se il cane rimane esce di casa lei. Sorvoliamo sul fatto che questo sia un atteggiamento egoistico e di puro principio (ci vorrebbe l'educatore comportamentale per mia figlia e non per il cane, che tra l'altro si sta dimostrando dolcissima) io non posso schierarmi a favore di una figlia e contro l'altra, perchè questo creerebbe un contrasto in famiglia che non voglio, ma mi trovo fra l'incudine e il martello.
Avrei pensato che fino a che la maggiore non si sposa potremmo affidare la cagnetta a un pensionato per cani in cui venga trattata bene, magari nei giorni della settimana in cui lei è a casa, e nei week end (giorni in cui mia figlia sta a casa del fidanzato), andarla a riprendere.
Secondo voi questo farà del male al cane?
Sicuramente farà del male alle mie tasche!



guarda il problema non è il tuo portafogli, nè che tua figlia si dimostri così egoista e insensibile davanti ad un cane che ha bisogni di aiuto.
Il porblema è quando si decide di prendere un cane, se ne deve discutere e si deve essere convinti e sicuri della propria decisione.
Evidentemente questo non è stato fatto fino in fondo, e anche voi vi state comportando come il primo padrone di questa sfortunata canina.
Vive in giardino...mi spieghi di che deve aver paura tua figlia?
prima di pensare ad una decisione come quella della pensione per animali, io proverei a parlare e convincere la ragazza. Infondo i suoi " educatori comportamentisti " siete anche voi.


0 
 Profilo
Aracne

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 69
  Post Inserito 13-03-2009 alle ore 10:54   
Accetto tutte le vostre critiche (che sono costruttive e perciò utili) e vi do abbondantemente ragione.
Comunque siccome non sono nè sprovveduta nè crudele, sono riuscita a capire cosa spaventava così tanto mia figlia: noi abbiamo in casa un gattino, che lei ha salvato dalla strada l'estate scorsa, a cui è attaccatissima, ha provveduto di tasca sua a tutte le spese veterinarie per vaccinarlo e sterilizzarlo, e a giugno quando si sposerà se lo porterà a casa. Lei aveva paura che la cagna riuscisse a sfuggire al nostro controllo e a salire dal garage nell'appartamento dove vive il gatto, mettendolo in pericolo. Ieri sera dopo averle assicurato che la porta resterà sempre chiusa a chiave e averle fatto notare quanto la cagnetta sia tranquilla e dolce (mi sono avvicinata al suo muso e lei mi ha leccata), ho visto mia figlia rilassarsi e stamattina ha persino voluto fotografarla col suo cellulare.
Perciò il primo problema l'abbiamo risolto. Il cane resta con noi, punto e basta!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Aracne il 13-03-2009 10:56 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-03-2009 alle ore 11:28   



0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 13-03-2009 alle ore 12:40   
Bravissima Aracne psicologa.
E fa bene a preoccuparsi preventivamente per il gattino tua figlia.
Visto che la cagnona non si sa come reagirebbe ai gatti non è certo il caso di rischiare per un breve periodo di convivenza .
Tutto è bene quel che finisce bene
Foto della cagnona??
e del trovatello ??


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 13-03-2009 alle ore 12:43   
Quote:

13-03-2009 alle ore 10:54, Aracne wrote:
Accetto tutte le vostre critiche (che sono costruttive e perciò utili) e vi do abbondantemente ragione.
Comunque siccome non sono nè sprovveduta nè crudele, sono riuscita a capire cosa spaventava così tanto mia figlia: noi abbiamo in casa un gattino, che lei ha salvato dalla strada l'estate scorsa, a cui è attaccatissima, ha provveduto di tasca sua a tutte le spese veterinarie per vaccinarlo e sterilizzarlo, e a giugno quando si sposerà se lo porterà a casa. Lei aveva paura che la cagna riuscisse a sfuggire al nostro controllo e a salire dal garage nell'appartamento dove vive il gatto, mettendolo in pericolo. Ieri sera dopo averle assicurato che la porta resterà sempre chiusa a chiave e averle fatto notare quanto la cagnetta sia tranquilla e dolce (mi sono avvicinata al suo muso e lei mi ha leccata), ho visto mia figlia rilassarsi e stamattina ha persino voluto fotografarla col suo cellulare.
Perciò il primo problema l'abbiamo risolto. Il cane resta con noi, punto e basta!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Aracne il 13-03-2009 10:56 ]



sei una brava mamma! sia per una pelosa che per una figlia "umana"!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi