home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Rottweiler - Discussione n 37815 - PermaLink
   Rottweiler

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Aracne

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 69
  Post Inserito 10-03-2009 alle ore 10:13   
Salve amici. Memore dei buoni consigli che già mi avete dato, vorrei chiedervi un parere e un consiglio.
Mia figlia ha portato a casa una femmina di rottweiler di quattro anni, perchè il suo proprietario la stava portando al canile in quanto non poteva più tenerla, per ragioni che non starò qui a precisare.
Il mio problema è questo: non conosco la razza e non so se un cane di quell'età potrà abituarsi a stare con dei nuovi padroni senza problemi, se potrebbe essere pericoloso per noi. Siamo una famiglia di quattro adulti, perciò non c'è il problema dei bambini. La cagnolina sembra dolce di carattere, però la prima volta che ci ha visti, a me e a mio marito ha ringhiato. Poi non so se è un cane che può dormire all'esterno anche nella brutta stagione ecc. ecc., avete capito tutti i miei dubbi!! Io sono la prima a non volere che finisca in un canile, e so già che non troveremo altri disposti ad occuparsene.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 10-03-2009 alle ore 10:24   
Intanto è sicuramente presto per valutare il carattere del cane avendolo portato a casa da così poco tempo.
Chiaro che 4 anni significa un carattere ben formato quindi si può solo sperare che sia stata cresciuta bene.
Il rott può essere un cane splendido e dolcissimo... è chiaro che la mole c'è... se decide di mordere sono dolori!!!
Fossi in voi per questi primi giorni osserverei bene i suoi atteggiamenti, cercando di metterla il più possibile a suo agio e limitando al massimo situazioni di stress che possano provocare reazioni sbagliate. Anche lei deve imparare a conoscervi e fidarsi di voi. Se poi sarà necessario potete rivolgervi ad un comportamentista per ottenere un ottimo rapporto in assoluta tranquillità.
Quanto all'aspetto fisico, è un cane forte e robusto sicuramente nato per stare tranquillamente all'esterno. Ovviamente è fontamentale darle una cuccia ben coibentata che possa garantirle un pò di fresco in estate e un pò di tepore in inverno.
Facci sapere........


0 
 Profilo
Aracne

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 69
  Post Inserito 10-03-2009 alle ore 10:29   
Tra l'altro è una femmina non sterilizzata e il cane maschio del mio vicino continua a sfondare la rete per venire nel mio cortile. Ovviamente rinforzeremo il recinto, ma la cosa è piuttosto fastidiosa. Io ho sempre avuto un cane maschio e non ero preparata a ciò. E' consigliabile sterilizzarla? A me dispiacerebbe.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 10-03-2009 alle ore 10:49   
Vedrai quante soddisfazioni invece può darti una femmina!!

Indubbiamente consiglio di sterilizzarla: al di là del vostro desiderio o meno di avere per casa dei cuccioli, sicuramente accopiare un rott non essendo conoscitori della razza è un pò una follia, si rischierebbe davvero di mettere al mondo cuccioli magari poco equilibrati. Poi, se non hai il pedegree, anche se è un rott puro è come se tu avessi un meticcio, nulla attesta le sue origini.
Detto questo, non sottovalutare il fatto che la preservi da possibili future patologie legate all'apparato riproduttivo quale il tumore della mammella (che talvolta, se non preso in tempo, attacca anche i polmoni) e ovviamente le patologie legate all'utero (tumori, piometra.....).
Credimi, è un intervento assolutamente di routine, giusto un pò di attenzione i primi giorni, collare elisabettiano fino a quando non vengono tolti i punti (circa 10 gg) e non ci pensi più! Niente incursioni del cane del vicino, niente rischio gravidanze indesiderate, e soprattutto... prevenzione in termini di salute!


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 10-03-2009 alle ore 10:57   
Io vi consiglierei anche di comprare qualche libro specifico sul comportamento/addestramento della razza. Sicuramente potrete così farvi un'idea generale dei punti da tenere sott'occhio e delle principali caratteristiche della razza.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-03-2009 alle ore 12:10   
Quoto tutti i consigli che ti sono stati dati!
Innanzitutto voglio fare i complimenti a te e alla tua famiglia per aver salvato il cane da un destino infelice..Qualsiasi siano le motivazioni del suo ex proprietario, stava compiendo un gesto inammissibile, è come se un genitore di fronte a dei problemi anche gravi decidesse di portare un figlio in orfanotrofio!!
Cmq per fortuna che ha trovato voi sulla vostra strada..Magari, conoscendo il proprietario sarebbe utile parlarci per avere qualche notizia caratteriale sul cane..tipo se abbia mai dato segni di aggressività verso altri cani o verso persone..Avere un minimo di anamnesi aiuta.
In secondo luogo se non avete nozioni sul rapporto uomo cane vi consiglio di informarvi bene come vi è stato già detto attraverso libri ed esperti comportamentalisti..Io non aspetterei di avere dei problemi per contattare anche molto semplicemente un educatore cinofilo professionista. Avere qualche consiglio da un esperto su come iniziare al meglio questa nuova convivenza può aiutarvi a prevenire eventuali problemi.
Se vai sul sito dell'apnec (associazione professionale nazionale educatori cinofili), digitando sulla tua regione di appartenenza puoi trovare educatori cinofili a cui poter rivolgerti.

In terzo luogo, per quanto riguarda la sterilizzazione è da valutare..La cagna vive in casa o in giardino? Te lo chiedo perchè se da un lato è vero che la sterilizzazione apporta tutta una serie di benefici, dall'altro può dare origini a qualche problemino di incontinenza nei cani di grossa taglia, per cui finchè il cane vive in giardino non ci sono grossi problemi ma se vive in casa può essere poco piacevole. Non capita certamente a tutte le cagne, ma a più di qualcuna..Inoltre c'è il problema dell'aumento di peso; pur controllando la dieta è inevitabile che rallentando il metabolismo il cane tenda a prendere peso..
La sterilizzazione ha un senso nella prevenzione di tumori mammari soltanto se praticata entro il primo calore, per cui dal momento che la cagna ha già 4 anni sterilizzarla adesso non serve a questo scopo..Ti consiglio di sterilizzarla soltanto se ci sono dei motivi medici, ad esempio calori irregolari (da indagare con ecografia)..Ma se la cagna è in salute non vedo il motivo.
Io ho una cagna intera con calori molto regolari e non ha nessun tipo di problema..


0 
 Profilo
Aracne

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 69
  Post Inserito 10-03-2009 alle ore 12:35   
Abbiamo già avuto un cane, era un pastore tedesco che amavamo come e più di una persona di famiglia. Infatti dopo la sua morte non ho ancora presso un altro cane perchè mi sembra di non poter mai più amarne un altro come lui.
Abbiamo un giardino e un cortile, non sono enormi ma un cane ci può scorazzare comodamente. Come dicevo la cagna adesso è in calore e la cosa fa impazzire il cane maschio del mio vicino che è separato dal nostro cortile solo da una rete.
Io non so nemmeno quante volte l'anno una femmina vada in calore e quanto durino questi periodi.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-03-2009 alle ore 13:29   
Certo, il fatto che abbiate già avuto un cane aiuta..ma una cosa è crescere un cane da cucciolo, cosa ben diversa è prendere un cane adulto di una razza non propriamente "facile"..per cui io resto dell'opinione che ti ho dato prima..

Per quanto riguarda il ciclo estrale c'è una forte variabilità individuale nella frequenza dei calori, alcune cagne possono avere il ciclo ogni 6 mesi, ma i periodi possono abbondantemente allungarsi o accorciarsi a seconda del cane..La mia per esempio va in calore ogni 8 mesi.
La durata a partire da quando iniziano le prime perdite ematiche è di circa due settimane abbondanti..Poi anche li ci può essere una certa variabilità da cane a cane..Quello che è importante è che nella stessa cagna siano regolari..Tieni presente che il ciclo della cagna è costituito da diverse fasi, e la femmina accetta il maschio solo nel momento dell'ovulazione (estro), quindi mentre per la prima settimana non dovrebbero esserci pericoli, quando si arriva all' 8/10mo giorno fate molta attenzione che la cagna non scappi perchè potrebbe essere facilmente in ovulazione e accettare un eventuale monta..Controllate anche la recinzione; ci sono cani che in certe situazioni diventano degli acrobati, riescono a scavalcare recinti altissimi o a fare buchi nella rete, per cui occhio..
E occhio alla frequenza, se la cagna ha il ciclo ad es ogni 7 mesi allora controllate che abbia questa regolarità, non un calore dopo 4 mesi e un altro dopo 8..Quello potrebbe essere un campanellino d'allarme per qualche problema da indagare..

Cmq se come mi sembra di capire, la cagna non vive in casa con voi ma nel cortile, facendo impazzire il cane del vicino allora avrebbe più senso la sterilizzazione..Questa risolverebbe il rischio di gravidanze indesiderate, ed eventuali perdite di urina non vi provocherebbero fastidi.


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 10-03-2009 alle ore 14:43   
Il Rott di norma ha problemi solo con la convivenza con altri cani, per il resto, come tutti i molossoidi, è una cane adattissimo per vivere in famiglia. Si adatta benissimo anche a situazioni nuove e, data l'alta tempra caratteriale e fisica, dentro la sua cuccia in giardino starà benissimo. Vi darà delle enormi soddisfazioni.
Anche io fossi in voi, come vi hanno già detto, la sterilizzerei al più presto, anche per evitare problemi con i vicini.
Una raccomandazione che mi sentirei di farvi è quella, dato che vivrà in giardino, di stare molto attenti ai bocconi avvelenati: questo tipo di cane è molto soggetto ad attirare cretini di varie specie.


0 
 Profilo
Aracne

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 69
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 12:30   
Ho avuto in questi giorni un altro tipo di problema: mia figlia maggiore non ha accettato che l'altra mia figlia abbia portato a casa queso cane, dice che ha paura, non si fida ecc. e che se il cane rimane esce di casa lei. Sorvoliamo sul fatto che questo sia un atteggiamento egoistico e di puro principio (ci vorrebbe l'educatore comportamentale per mia figlia e non per il cane, che tra l'altro si sta dimostrando dolcissima) io non posso schierarmi a favore di una figlia e contro l'altra, perchè questo creerebbe un contrasto in famiglia che non voglio, ma mi trovo fra l'incudine e il martello.
Avrei pensato che fino a che la maggiore non si sposa potremmo affidare la cagnetta a un pensionato per cani in cui venga trattata bene, magari nei giorni della settimana in cui lei è a casa, e nei week end (giorni in cui mia figlia sta a casa del fidanzato), andarla a riprendere.
Secondo voi questo farà del male al cane?
Sicuramente farà del male alle mie tasche!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.141 Secondi