home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Si leccano... - Discussione n 37804 - PermaLink
   Si leccano...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 18:41   
Ragazzi ho bisogno ancora del vostro aiuto...Zac e Filippo da qualche giorno hanno iniziato a stare un pochino insieme (solo quando sono in casa io)...devo dire che vanno molto daccordo...però, continuamente si leccano i genitali a vicenda! Tutto normale? Sto tranquillo? Cosa vuol dire questo gesto?

Grazie in anticipo per le risposte!


0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 20:48   



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 23:59   
Be',per lo stare tranquillo...credo di sì..che male può far loro leccarsi a vicenda?
Non so perchè lo fanno..forse è solo curiosità per l'odore dell'altro cane,forse stanno studiandosi a vicenda per capire il sesso,o forse è uno specie di messaggio di reciproca sottomissione...bo...Non faccio ipotesi perchè non me ne intendo,ma non credo comunque ci sia da preoccuparsi,almeno per ora...Aspettiamo che ti risponda qualcuno più esperto di comportamento..


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 10-03-2009 alle ore 09:13   
Vai tranquillo.Quante volte che il nostro cane ci lecca diciamo che ci dà un bacio, in realtà non è così, il leccare è un comportamento dai molti significati e non può essere interpretato solo come gesto di affetto, le leccate sono molto diverse dai baci. Anche i cani che si conoscono tra loro e hanno confidenza oltre che leccarsi il muso per salutarsi, vanno ben oltre iniziando a annusarsi tutte le membrane umide dove gli odori sono più forti tra cui la regione anale e quella urogenitale, per cui può succedere che queste annusate di saluto e di identificazione si trasformino in leccate, le leccate hanno molti significati sociali, può trasmettere informazioni sulla dominanza, sulle intenzioni, sullo stato d’animo e soprattutto come atto di pacificazione equivale un po’ come sventolare “bandiera bianca”inoltre inibisce anche dall’essere troppo aggressivi tra loro, molti aspetti di pacificazione implicano la leccata. In sostanza servono a rafforzare i legami, nei cuccioli significa amicizia e accettazione, infatti come dici vanno molto daccordo


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 10-03-2009 alle ore 15:12   
Visto?Ci ero andata vicina!
A forza di consultare questo forum inizio a capirci qualcosa...
Dai un bacio alle due mezze calzucce più ganze del mondo


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 11-03-2009 alle ore 12:07   
Approfito di questo post dafo

Vorrei capire questi due comportamenti che ha strike con due suoi amichetti:
- con uno si annusano sempre nelle parti genitali e si leccano anche

- con un altro non fanno altro che cercare di montarsi

Che vuol dire?
Che con uno sono entrambi tranquilli mentre con l'altro cercano sempre di dominare?


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 09:17   
L’atto di montare non riguarda solo la procreazione ma anche essere in relazione alla lotta per il predominio. Quante volte vi è visto montare cane maschio con maschio ,femmina con femmina , maschio con femmina anche se sterilizzata un cane sta dicendo all’altro che rivendica il massimo grado di dominanza.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.785 Secondi