home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  CANE IN PENSIONE PER LE VACANZE - Discussione n 37798 - PermaLink
   CANE IN PENSIONE PER LE VACANZE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
BUBIGEA

Registrato dal: 22-07-2008
| Messaggi : 32
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 15:50   
Ciao amici,
l'anno scorso nel mese di agosto ho adottato dal canile un dolcissimo meticcio di nome Lucky che adesso ha 1 anno e 2 mesi circa.nel mese di maggio o giugno avremmo intenzioni di andare in vacanza per 1 settimana e di portare il monello in pensione.Ho paura pero' che il piccolo possa sentirsi abbandonato e subire qualche trauma .secondo voi e' ancora presto per lasciarlo solo?sono molto preoccupata ,non vorrei farlo soffrire visto che e' gia' stato abbondanato da cucciolo.avete qualche consiglio?


0 
 Profilo
SuperChristian

Registrato dal: 09-06-2008
| Messaggi : 100
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 17:18   
Beh credo che il consiglio migliore sia portarlo con voi, naturalmente nel limite del possibile, altrimenti non avete qualche amico/parente che possa curarlo?


0 
 Profilo
BUBIGEA

Registrato dal: 22-07-2008
| Messaggi : 32
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 17:25   
Purtroppo non possiamo portarlo con noi e non ho nessun amico o conoscente che possa tenerlo anche perche' e ' abituato in casa nostra a scorazzare liberamente in giardino .


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 17:27   
prima di lasciarlo in una pensione, dove certamente sono trattati bene ma è anche vero che soffrono moltissimo la distanza vostra, non sarebbe meglio pensare a delle vacanze che possano includerlo?
fortunatamente ci sono tanti posto e località che adesso accettano gli animali.



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 18:01   
So di essere fuori dal coro ma credetemi, ringrazio il cielo per aver preso Fina 11 anni fa quando le mie vacanze erano già pianificate e pertanto ho dovuto, da subito, prendere in considerazione la pensione.
Chi mi conosce sa quanto io ami i miei cani (ora solo Lea purtroppo) ma non nego che mi piace viaggiare. La provvidenza non ci ha purtroppo dato figli e quindi, quando si può si parte! Ogni anno o quasi andiamo in Argentina, dove ancora vive mia suocera.... come portarsi il cane laggiù??? E come potevo pensare anni fa di lasciare a qualcuno 2 pastori tedeschi da accudire per 15/20 giorni???
La pensione, che ovviamente deve essere scelta con cura e attenzione, è una validissima soluzione per non essere condizionati in modo esagerato, e posso garantirti che non subiscono alcun trauma.

Certo, devi a mio avviso usare qualche precauzione:
1 - cerca la pensione per tempo, visitala più volte, entra in confidenza con chi materialmente si occuperà del tuo cane.
2 - personalmente opterei per strutture 24 ore, nel senso, pensioni dove i proprietari hanno anche la loro dimora. Non mi piacciono quelle strutture che lasciano i cani soli durante la notte o durante i giorni festivi.
3 - Prima di lasciare il tuo cucciolo per una intera settimana, inizia a portarlo durante il giorno per qualche ora (2/3 volte è sufficiente) e poi lascialo almeno una volta per 2 giorni in modo che si fermi anche alla notte.
4 - E' sinonimo di efficienza e serietà che la struttura presso la quale ti rivolgi ti chieda il libretto sanitario del cane e ti chieda istruzioni sulla sua alimentazione.

Alla fine credimi... chi ne soffrirà di più sarà il tuo portafogli.... una buona pensione si aggira intorno ai 15 euro al giorno!!!




0 
 Profilo
BUBIGEA

Registrato dal: 22-07-2008
| Messaggi : 32
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 18:11   
Grazie FinaLea,

la tua risposta mi ha rincuorato un po' non vorrei proprio fare soffrire il mio tesorone.cmq sulla pensione mi sono gia' informata,i cani sono trattati veramente bene,il posto e' pulito e accogliente,ogni cane ha il suo box,provero' a portarlo per un week end per vedere la sua reazione al ritorno a casa.il costo giornaliero e' di 14,00€ ma la cifra mi interessa relativamente l'importante e' che Lucky stia bene e non soffra cnhe se mi sa che soffriro' di piu' io



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 18:18   
Hai detto giusto.... alla fine siamo più noi a soffrire!!!

Non discuto che possano sentire la nostra mancanza, ovvio che non hanno tutte le attenzione e le coccole che hanno con noi ma credimi.... le mie venivano viziate a dovere!!!
Un giorno ricordo che arrivai con le mie due patate e prima di portarle nel loro box la ragazza che le seguiva mi è passata davanti con un tappeto persiano in mano (di quelli falsi s'intente....ma pur sempre un tappeto era!) e mi ha detto: "aspetta che vado a preparargli la cuccia.... loro sono brave, non fanno disastri, così gli metto il tappeto che stanno più comode e non gli vengono i calli sui gomiti " sono rimasta basita!!!! Per non parlare di quando telefonavo chiedendo se Lea mangiava o faceva tribulare (per anni è stata terribilmente inappetente) e mi sentivo rispondere "tranquilla.... ha appena finito di sbaffarsi il brasato preparato da mia mamma!!!!!"
Tornavano a casa che sembravano due fotomodelle.... la prima sera dovevamo pagare pedaggio nel senso che era obbligatorio dormire tutti e 4 nel lettone poi, dal giorno dopo, si riprendeva la vita si sempre!!!
Vai tranquilla......


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 19:14   
Magari prima di partire se è possibile io cercherei di passare qualche giorno alla pensione insieme ai gestori,così si abitua alle altre persone e agli altri cani anche in tua presenza e sa che 'loro' non equivale a 'non te'..poi dipende anche da come è stato il suo trascorso in canile immagino.


0 
 Profilo
BUBIGEA

Registrato dal: 22-07-2008
| Messaggi : 32
  Post Inserito 10-03-2009 alle ore 09:35   
Ciao FinaLea,
scusami se disturbo ancora, volevo farti qulache domanda:
quando tornano dalla pensione e' difficile fargli riprendere le loro abitudini?Mi spiego meglio, Lucky vive in casa ma quando vuole uscire,abbiamo un piccolo giardino, per i suoi bisognini o solo per farsi un giretto,si mette davanti alla porta, la gratta oppure abbaia,in pensione questo non potra' farlo perche' sara' quasi tutto il tempo nel box o nel recinto.al ritorno a casa si riabituera' facilmente uscire per i bisogni ,a mangiare alla sera tardi,insomma alla sua vita di prima?scusami ma sono un po' agitata


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 10-03-2009 alle ore 10:17   
Tranquilla Bugibea...riprendono le loro abitudini in un batter di ciglia!
Poi, dipende dalla pensione, ma ad esempio le mie non hanno mai sporcato nel box.
Dove porto io Lea hanno diverse soluzioni: in inverno richiedo il box riscaldato proprio perchè abituata in casa. Quindi, la notte resta al calduccio, la mattina viene spostata in un box che ha una parte coperta ed una scoperta con sabbia dove può fare i suoi bisogni. Durante il giorno poi vengono più volte spostati nei recinti con prato e alberi dove correre liberamente.
Vedrai che anche Lucky non sporcherà mai nel box dove riposa, farà i suoi bisogni all'esterno quando lo faranno uscire. Ovviamente è importante che verifichi questa condizione... non esiste che i cani restino chiusi nello stesso box giorno e notte.
I nostri cani hanno più memoria di noi.... sono per natura estremamente abitudinari; vedrai che al ritorno a casa si comporterà come se non si fosse mai allontanato!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.112 Secondi