home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Atteggiamento ostile verso mio figlio - Discussione n 37784 - PermaLink
   Atteggiamento ostile verso mio figlio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
soffiodivento

Registrato dal: 19-02-2009
| Messaggi : 49
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 09:31   
E una settimana è passata! Ci stiamo studiando a vicenda e stiamo cercando di farci capire.

Spino, che credo ormai chiameremo Jimmi (anche se non mi soddisfa molto), si è un pò calmato, ma è subentrato un nuovo problemino.

Venerdì è tornato il figlio ventenne, che in questi giorni era all'estero.
Mi aspettavo che gli facesse un sacco di feste come fa sempre a tutti. In effetti all'inizio, quando siamo entrati tutti insieme in casa, lo ho subbissato di feste, ma poi si è ravveduto e ha cominciato ad avere atteggiamenti guardinghi, di paura.
Nonostante tutti i nostri tentativi, persiste questa situazione e in un paio di occasioni gli ha lievemebnte ringhiato e abbaiato...
Voi che dite?
che dobbiamo fare?

Per il resto è davvero un amore... mi spiace solo che soffra un pò la macchina, secondo voi gli passerà?


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 09:51   
può essere che si sia sentito " geloso"? nel senso che magari, com'è anche giusto e naturale, hai prestato maggiori attenzioni a tuo figlio appena tornato dall'estero. Il cane magari si era abituato ad essere al centro dell'attenzione, e così si è un pò sentito trascurato.
Vedrai che gli passa, ti suggerisco solo di evitare grandi slanci di affetto verso tuo figlio in questo periodo delicato in cui i due devono ancora conoscersi.
Per accellerare il processo di " amicizia", forse potresti far dare la pappa del cane a tuo figlio, così che Jimmi- Spino capisca che lui non è una minaccia per la sua " vita in famiglia".




0 
 Profilo
soffiodivento

Registrato dal: 19-02-2009
| Messaggi : 49
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 10:29   
ci avevo pensato anch'io, ma non mi sembra di aver avuto questo tipo di atteggiamento. cmq seguirò i tuoi consigli.
Stamattina solo rimasti a casi da soli, vedremo che succede!!


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 11:41   
l'idea della pappa è ottima, forse in questi giorni tuo figlio dovrebbe cercare di non fare coccole al cane ma aspettare che sia il peloso ad avvicinarsi a lui, ora Jimmi-Spino sta studiando tutto e tutti, voi ormai vi conosce ora deve imparare a conoscere "l'intruso", vedrai che con un po' di pazienza, specialmente se puoi tuo figlio avrà tempo per portarlo anche a fare delle belle passeggiate, tutto andrà per il meglio


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 14:20   
Dal punto di vista del cane tuo figlio è un estraneo al vostro branco che all'inizio non lo comprendeva. Quindi le prime reazioni di diffidenza sono comprensibilissime ed anche "giuste".
Deve però essere chiarito che chi prende la responsabilità di amplaire il branco è il capobranco, cioè tu, e NON lui.
Prova a rinforzare il tuo ruolo di leader nei suoi confronti prestando molta attenzione a farlo passare dalle strettoie dopo di te, a farlo mangiare dopo di te ecc...



0 
 Profilo
soffiodivento

Registrato dal: 19-02-2009
| Messaggi : 49
  Post Inserito 10-03-2009 alle ore 12:04   
dopo una giornata a stretto contatto fra i due le cose sono migliorate, sono molto ottimista!
grazie a tutti per i consigli
vedremo come procederà


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.703 Secondi