home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  escoriazione che non guarisce... - Discussione n 37783 - PermaLink
   escoriazione che non guarisce...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
jenni_c

Registrato dal: 09-03-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 09:09   
buongiorno...
ho bisogno di una mano per il mio gatto (europeo di quasi 3 anni)...
sono un paio di settimane poco più che si gratta sotto al collo con conseguente perdita del pelo e escoriazione...
il veterinario qualche giorno prima che ci accorgessimo dell'escoriazione gli ha fatto il solito vaccino annuale, quindi lui dice che potrebbe essere stata una reazione a quello o lo stress (visto anche l'arrivo a giugno di un bimba in casa, ma ancora non gli è cambiato niente a lui...)... ha escluso un fungo dopo analisi del pelo, e gli ha fatto una iniezione di antibiotico anti infiammatorio venerdì, e da tre giorni gli dò la terapia in pastiglie da seguire per 7 giorni...
da quando però ci siamo accorti dell'escoriazione, in attesa del risultato di laboratorio per escludere il fungo lo disinfettiamo con acqua e amuchina, ma invece di migliorare sembra peggiorare... si gratta di continuo, e ora si fa uscire anche il sangue...
cosa posso fare? posso dargli il bialcool invece dell'acqua e amuchina per disinfettarlo? oppure leggevo in una altro post che esiste un olio cicatrizzante che evita anche le croste (holoil) posso sotituire la terapia locale con questo? e se si dove lo trovo? in farmacia?
grazie di cuore per ogni risposta... non posso vederlo così...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jenni_c il 09-03-2009 09:11 ]


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 10:03   
Benvenuta sul forum.
L'escoriazione è proprio nel punto esatto in cui è stata fatta la puntura del vaccino?



0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 10:06   
Perchè non provi a fare una foto dell'escoriazione?


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 11:31   
Quote:

09-03-2009 alle ore 09:09, jenni_c wrote:
si gratta sotto al collo con conseguente perdita del pelo e escoriazione...... ha escluso un fungo dopo analisi del pelo, e gli ha fatto una iniezione di antibiotico anti infiammatorio venerdì, e da tre giorni gli dò la terapia in pastiglie da seguire per 7 giorni...
... lo disinfettiamo con acqua e amuchina, ma invece di migliorare sembra peggiorare... si gratta di continuo, e ora si fa uscire anche il sangue...


dici che si gratta sotto il collo, quindi non dovrebbe sede di inoculo del vaccino... se in vet, con analisi, ha escluso un fungo (e anche altree patologie, immagino)... lascia perdere acqua e amuchina e qualsiasi disinfettante che non ti sia stato espressamente prescritto dal vet perché rischia di avere un effetto irritante... aloeaurea (zuccari) è gel di aloe e non credo assolutamente possa fare danno, anzi... magari aggiungi holoil...
due cose volevo chiederti:
1) cosa sono le pastiglie che stai somministrando?
2) il gatto esce? se non ha contatti con l'esterno, in futuro, con il vet - che tra l'altro considera il suo problema una reazione al vaccino (quale vaccino, esattamente?) -, valuterei la possibilità di non vaccinarlo.
ovviamente, se riesci a inserire una foto...



0 
 Profilo
jenni_c

Registrato dal: 09-03-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 11:36   
Quote:

09-03-2009 alle ore 10:03, dany69 wrote:
Benvenuta sul forum.
L'escoriazione è proprio nel punto esatto in cui è stata fatta la puntura del vaccino?




ciao, no, il vaccino gliel'ha fatto sopra al collo, mentre lui si è "massacrato" sotto... praticamente all'altezza della gola...

cmq ora non sono in casa, appena rientro faccio una foto all'escoriazione... e vi metto il nome della terapia in pastiglie che mi ha dato il vet.

abbiamo escluso anche pulci, non ne ha, e cmq non esce mai di casa (siamo al terzo piano e al massimo va in terrazzo)...

il vaccino è il solito che gli ha fatto anche gli altri due anni...

dimenticavo, acqua e amuchina me l'ha detto il vet di dargliela...

grazie



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jenni_c il 09-03-2009 11:37 ]


0 
 Profilo
barbarella

Registrato dal: 08-05-2007
| Messaggi : 253
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 15:57   
prova con l'unguento clinis capsellae, è ottimo per le escoriazioni, me lo aveva prescitto la dott.ssa staineriana di torino contro le escoriazioni, mantiene morbida le pelle
auguri


0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 16:18   
A me 4 anni fa successe la stessa cosa con Charlie,però nel mio caso il veterinario sospettò un'allergia alimentare,infatti poi andò a posto con cortisone e cambio di alimentazione(Forza 10).
Da qualche mese devo alimentarlo con alimenti renal e mi sono accorta che si gratta un pò,visto che il Forza 10 non può mangiarlo più,sto provando a dargli il Ribes pet....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tyrrel il 09-03-2009 16:24 ]


0 
 Profilo
jenni_c

Registrato dal: 09-03-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 18:18   
Quote:

09-03-2009 alle ore 16:18, Tyrrel wrote:
A me 4 anni fa successe la stessa cosa con Charlie,però nel mio caso il veterinario sospettò un'allergia alimentare,infatti poi andò a posto con cortisone e cambio di alimentazione(Forza 10).
Da qualche mese devo alimentarlo con alimenti renal e mi sono accorta che si gratta un pò,visto che il Forza 10 non può mangiarlo più,sto provando a dargli il Ribes pet....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tyrrel il 09-03-2009 16:24 ]



non mi dire così... Valvola deve mangiare crocchette per sciogliere i calcoli... ora mangia le S/D della Hill's perchè le urinary della royal non le mangia, troppo grandi... purtroppo a quanto pare deve fare la cura per tanto tempo, perchè è da ottobre che ad ogni sospensione di crocchette per i calcoli si blocca di nuovo...
le crocchette in effetti ha inizato a mangiarle tre settimane prima dell'escoriazione...

spero non siano quelle, le mangia anche l'altra gatta perchè altrimenti sarebbe difficile darle solo a lui... si scambiano le ciotole, e ne ho appena preso un sacco da 2 kg nuovo...

il vet. mi ha dato lo STOMORGYL 10, mezza compressa al giorno per sette gironi, e oggi l'ho richiamato e mi ha detto che posso dargli il gentalin beta...

la foto devo aspettare mio marito io da sola non riesco a tenergli su il mento e fargli la foto...


grazie




0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 18:40   
Di che forma è l'escoriazione?


0 
 Profilo
jenni_c

Registrato dal: 09-03-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 10-03-2009 alle ore 10:53   
è stata un'impresa riuscire a fare una foto che si veda bene... questa è la migliore...



e poi c'è anche questa:





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jenni_c il 10-03-2009 10:56 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi