home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Inserimento in una casa con 4 gatti adulti - Discussione n 37766 - PermaLink
   Inserimento in una casa con 4 gatti adulti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
March

Registrato dal: 08-03-2009
| Messaggi : 10
  Post Inserito 08-03-2009 alle ore 17:23   
Ciao, siamo in 4 umani e 4 gatti adulti, fra poco arriverà una cucciola/o di simil setter appena svezzata abbiamo bisogno di consigli per un inserimento sereno...grazie a tutti ciao


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 11-03-2009 alle ore 08:43   
Premetto che non mi intendo molto di gatti, ne ho uno che più che un gatto è una tigre arrivato in casa non ho neanche il giardino per sbaglio, mi sono lasciata commuovere invece di rimandarlo al mittente, per cui non ho molta familiarità non riesco a comprenderli comprendo molto meglio i cani, il cane che avevo lo ha subito accettato anzi gli ha fatto da mamma. Alla sua morte ho ripreso un altro cane pensavo che il gatto già abituato al cane lo accettasse subito, ma pensavo male invece proprio non ne voleva sapere è impazzito come lo vedeva faceva i salti mortali sui muri e si gonfiava da far paura per cui quando non ero in casa mettevo il cane in una stanza e lasciavo libero il gatto per tutto il resto della casa perché in fin dei conti fino al quel momento era il suo territorio, solo in mia presenza liberavo il cane e lo seguivo passo passo a distanza ravvicinata ci sono voluti venti giorni prima che l’accettasse . In un secondo tempo si è aggiunto un altro cane pensavo di rifare tutto l’iter che avevo fatto precedentemente invece questa volta tra i due è stato amore a prima vista anzi andavano a dormire insieme. Questo per dirti che può darsi che qualche gatto l’accetti subito e qualcuno no . Se non per le forme estreme sono convinta che l’opposizione cane-gatto è più legata alla mentalità che ad un’irreducibile avversione insita nel comportamento di questi animali, è sufficiente una breve coabitazione perché s’intendano a meraviglia. All’inizio vigila abituali piano con moderazione a questo nuovo amico, tieni presente che essendo un setter avrà innato l’istinto predatorio per cui se dovesse rincorrere un gatto cerca di bloccarlo con un NO secco e attirare la sua attenzione su qualcosa di piacevole .Bisogna considerare anche che il setter è un cane da ferma il che vuol dire che fissa immobile l’animale si avvicina senza spaventarlo per cui una volta educato con metodi persuasivi non coercitivi , non dovrebbe rincorrerli, all’inizio ti ci vorrà molta pazienza e perseveranza.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 11-03-2009 alle ore 11:03   
ciao, io ho un gatto adulto che ha sempre convissuto con un cane in modo sereno. Dopo la morte del cane, abbiamo ripreso, a settembre, un altro cucciolo. L'inserimento non è stato semplicissimo perchè il gatto non l'ha ben accettato. Inizialmente si nascondeva, e se le capitava di vederlo gli soffiava, tentando anche di graffiarlo ( ci è anche riuscita, sul naso povera cucciola!!!).
Ora , piano piano pianissssssimo, le cose vanno un pò meglio ogni tanto il gatto soffia ancora al cane e qualche battibecco con graffietto ci sta ancora, ma solo quando il cucciolone le va troppo vicino o cmq fa l'agitata ( ha 7 mesi, è spesso agitata!!!). Però le due bestiole adesso sanno anche stare accanto e c'è un inizio di convivenza abbastanza pacifica. Certe volte addirittura il gatto cerca il cane! wow
I consigli che ti posso dare io, è di essere molto cauta:

- non forzare i gatti ad accettare il cane, non glielo avvicinare di proposito;
- lascia che il cane si prenda qualche partaccia dai mici ( anche se devi stare attentissima che non lo graffino, specialmente attenta agli occhi! un graffietto sul naso non ha mai ucciso nessuno, ma attenta comunque, anche se ci potrà scappare!) è utile che il cucciolo capisca quali sono gli spazi " di proprietà " dei gatti, e non se ne impossessi. In pratica: il cane deve capire che la casa è dei gatti, e che lui deve non " disturbarli" troppo;
- non farli mangiare negli stessi posti, specialmente all'inizio e mai mai far usare la ciotola dei gatti al cane;
- coccola molto anche i tuoi gatti, anche perchè all'inizio saranno " gelosissimi";

in bocca al lupo!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.385 Secondi