home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  bulldog - Discussione n 3759 - PermaLink
   bulldog
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
tony

Registrato dal: 20-07-2006
| Messaggi : 1
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 12:04   
ho acquistato un cucciolo di bulldog di circa 65 giorni e già da subito ho notato che il testicolo destro era mobile. con la crescita del cane però il testicolo ha iniziato a salire fino a scomparire sia alla vista che al tatto; con un'ecografia siamo riusciti a vedere il testicolo ormai sull'addome e quindi a circa 95 giorni terminate le vaccinazioni gli ho somministrato del coroulon; al termine della cura il testicolo ormai ben formato è tornato nella zona inguinale ma non nello scroto. oggi il cane ha quasi cinque mesi. a questo punto cosa devo fare? è possibile operarlo per tirarlo giù? quando si chiude il canale e quindi non è possibile fare più niente?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tony il 20-07-2006 12:05 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 12:10   
ciao,
è possibile un intervento per far scendere il testicolo, anche se è illegale, in quanto il cane va cmq considerato monorchide e non adatto alla riproduzione.
Questo perchè agire chirurgicamente non elimina il difetto presente a livello genetico.
Stabilisci con il veterinario il da farsi. Personalmente ti consiglierei di asportarlo, non vedo il senso di far scendere il testicolo chirurgicamente.



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 12:57   
[QUOTE]
20-07-2006 alle ore 12:10, Logan24 wrote:
è possibile un intervento per far scendere il testicolo, anche se è illegale, in quanto il cane va cmq considerato monorchide e non adatto alla riproduzione.
[/QUOTE]
Logan posso farti una domanda? E' solo una curiosità...ma l'operazione è illegale nel senso che nn deve essere praticata a cuccioli che in futuro dovranno essere impiegati nella riproduzione, oppure è illegale nel senso che proprio nn può essere fatta?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 13:12   
no, allora..i cuccioli con questo problema NON devono essere utilizzati in riproduzione da adulti. L'intervento è deontologicamente scorretto perchè una volta che il cane è adulto non si può sapere che in realtà ha subito una manipolazione chirurgica, potrebbe quindi essere spacciato per sano ed essere utilizzato in riproduzione a danno delle future generazioni (il difetto si trasmetterebbe alla prole).

Per questo l'ENCI non ammette questo tipo di correzioni chirurgiche, poi un veterinario nel suo studio può fare ciò che vuole ma secondo il codice deontologico non dovrebbe intervenire in tal senso.
E' possibile fare una terapia farmacologica quando il cucciolo ha pochi mesi per vedere se il testicolo scende, ma se non accade naturalmente va considerato monorchide.

Intervenire per fare scendere il testicolo non è nell'interesse del cane, con la castrazione si evitano problemi alla prostata a tarda età, e anche il comportamento sessuale si riduce rendendo il cane più rilassato.



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 13:24   
Ok, capito!
Grazie


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 14:11   
quoto logan e suggerisco la castrazione


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 15:41   
Italo ha avuto "anche "questo problema....intorno ai 4 mesi un testicolo è risalito. Il mio veterinario mi ha sconsigliato vivamente qualsiasi tipo di cura farmacologica (l'allevatore voleva fargli il gonasil mi pare),perchè avrebbe potuto creare problemi di salute nel futuro...abbiamo aspettato i 6/7 mesi....visto che nn scendeva spontaneamente,lo abbiamo tolto...Nè il papà,nè il nonno avevano questo problema,neanche i 2 fratellini di Italo hanno avuto questo problema..Italo nn l'ho mai fatto accoppiare per questo motivo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.796 Secondi