home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  mia canina si è rotta un dente - Discussione n 3756 - PermaLink
   mia canina si è rotta un dente
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
zuppa

Registrato dal: 20-07-2006
| Messaggi : 88
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 11:22   
saluti a tutti
la mia bella canina di 5 anni si è spezzata un canino circa a metà, poverina!. Le si vede un puntino nero al centro del dente rotto che sembrerebbe essere il nervo. Non sembra ancora soffrire ma quando il veterinario l'ha vista mi ha detto che dovevo estrarlo in anestesia perchè poteva causare forti dolori ed infezioni in futuro. A me dispiace molto farglielo togliere e prima di prendere questa decisione vorrei avere più informazioni...
E' vero che i denti del cane non si possono curare? Che non possono essere devitalizzati come i nostri? Il canino superiore è un dente utile al cane? Posso provare qualcosa prima di farglielo estrarre? Vivo a Firenze, conoscete qualche veterinario specializzato in denti???
Grazie per qualsiasi risposta, saluti, zuppa


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 11:56   
Povera canina con il dente rotto. Non so darti un parere , non ho esperieza. Schula è di Firenze e anche Parsifal ,ma lei è in vacanza ,vedrai che ti sapranno dire qualcosa,poi ci sono i Vet che quando si collegano ti diranno la loro. Nei post pregressi ,non hai trovato nulla circa le cure dei denti ?ora vado a vedere cosa trovo.
Vedrai che arrivano le risposte
ciao


0 
 Profilo
zuppa

Registrato dal: 20-07-2006
| Messaggi : 88
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 12:39   
Grazie mille lillina, aspetto fiduciosa qualcuno con esperienza simile...ho letto nel forum ma ho trovato solo thread su come lavare i denti al cane e problemi di piorrea e tartaro...la mia bellezza pelosa a parte questo canino spezzato ha denti ottimi puliti e lucenti, penso se lo sia rotto con un impatto violento contro il moschettone del guinzaglio, oppure un giorno che fece il bagno nel mare mosso ed è finita contro uno scoglio prima di essere recuperata da un signore forzuto che la alzò di peso per il collare...
Io me ne sono accorta solo un giorno durante i miei controlli periodici quando le infilo le mani dappertutto alla ricerca di forasacchi, varie ed eventuali...
Sig
Piccina, solo 5 anni e le devo togiere un canino..mi dispiacerebbe tanto..

zup


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 12:50   
Piccola!! Purtroppo anche io nn so darti indicazioni, però potresti cercare qualche vet specializzato nella cura dei denti....perché nn proi a sentire anche il tuo vet se sa consigliarti qualche nome?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 13:40   
ho cercato ovunque ,anche su Goegle ecc .....ma non trovo nulla se non consigli di igiene .....dai retta a Jack,poi arriva il parere stai sicura. !!! Comunque anche senza un dente la cagnolina è sempre sana e bella no ????


0 
 Profilo
zuppa

Registrato dal: 20-07-2006
| Messaggi : 88
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 15:16   
[QUOTE]
20-07-2006 alle ore 13:40, lillina wrote:
ho cercato ovunque ,anche su Goegle ecc .....ma non trovo nulla se non consigli di igiene .....dai retta a Jack,poi arriva il parere stai sicura. !!! Comunque anche senza un dente la cagnolina è sempre sana e bella no ????
[/QUOTE]

si infatti, anche io ho cercato tanto ma si parla solo di pulizia dei denti.. beh proverò ad andare da un altro veterinario...il mio mi consiglia solo di toglierlo e sostiene che tutti quelli che propongono di curare un dente di cane con metodi di recupero, tipo devitalizzazione, sono approfittatori, perchè il cane non ha i denti come i nostri, dice.. dice che i canali non sono devitalizzabili e specie quelli dei denti canini che arrivano fino al naso.. secondo lui è pericoloso proprio per questo, perchè può causare futuri ascessi in prossimità di quel bel tartufone umido che è il naso..dice anestesia totale, estrazione, 2-3 punti e via..

se mi riesce fargliela, posterò una foto del dentone, proprio non mi rassegno a toglierlo così..è vero che rimane sempre un bel cane ma è così giovane!!

sarà che il mio cane di prima è vissuto 18 anni pure se epilettico dalla nascita, per tutta la vita è stato un grande mangiatore e rosicatore di sassi..aveva i denti consumati, tutti un pochino scassati ma nessuno mi ha mai proposto di toglierli anche se erano ridotti male...

comunque grazie a tutti, vi farò sapere gli sviluppi visto che c'è così poca informazione sull'argomento.
intanto ve la presento!
zup




Allegati :  foto3.jpg   
0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 16:05   
Ciao zuppa e benvenuta
Complimenti hai una cucciola stupenda!!!!!
Anche io sono di Firenze ma non conosco uno specialista sui denti nè su Firenze nè nei dintorni anche perchè non ne ho mai avuto bisogno. Detto tra noi non credo che esista proprio uno specialista tipo i dentisti per noi ma forse mi sbaglio. Se riesco (ma ho veramente delle giornate bruttissime in ufficio!!!! ) mi informo e ti dico subito, cerco di fare il possibile!!!

Per adesso un salutone a te e un arruffaciuffo alla cucciola!!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 16:37   
Ma che bella!!!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 22-07-2006 alle ore 16:42   
Eccomi qua...
Ho sentito un pò a giro e devo ancora avere delle risposte ma per adesso pare proprio che non ci siano alternative. Il dente andrà rimosso proprio per evitare che gli faccia dolore visto che il nervo è ormai 'a vista'. Ciò non comprometterà niente nella cucciola, nè la masticazione nè altro ma capisco che dispiaccia da morire dover intervenire così..
Comunque se verrà fuori qualcosa di nuovo te lo comunicherò di corsa!!

Un bacione a te e alla cucciola


0 
 Profilo
DADY

Registrato dal: 04-11-2005
| Messaggi : 1071
  Post Inserito 22-07-2006 alle ore 20:47   
Ciao e complimenti per la tua piccola pelosa, davvero bella e con un aria fiera! Per quel che riguarda il dentino, posso solo dirti che il mio Piccolo li aveva tutti spezzati perchè si divertiva a giocare cn le pietre o meglio massi. Il suo gioco era puntarne uno e morderlo fino a che non si stancava. Dai suoi canini si vedeva il puntino il limite massimo prima del nervo ma non ha mai sofferto di alcun dolore, posso esserne quasi certa perchè continuava a voler fare le stesso gioco e se avesse sentito dolore ci avrebbe rinunciato. Per quanto riguarda la tua piccolina, non so forse la parte viva del dente è già fuori e per questo ti consigliano l'estrazione. Cmq anche senza "dentino" non avrà problemi, sarà un pò bruttina all'inizio ma poi non ci farai più caso!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.137 Secondi