home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  cisti alla mammella - Discussione n 3755 - PermaLink
   cisti alla mammella

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 55 )
straycat

Registrato dal: 19-07-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 00:04   
ciao a tutti :) sono nuovo in questo forum anche se adoro cani e gatti e vivo con loro da quando avevo 15 anni ora ne ho 32 ..sono preoccupatissimo perchè ho trovato una cisti ad una mammella alla mia gatta a cui sono legatissimo..ha 10 anni e per il resto sembra in perfetta salute..probabilmente la cisti è dovuta a continui calori che la gatta ha in questo periodo..per questo motivo il vet mi ha consigliato di sterilizzarla e per sicurezza di asportare la fascia di memmelle dove si è formata la cisti (in caso si tratti di tumore)..sinceramente non so che fare..mi spaventa l'idea di sottoporre la mia piccola ad un intervento così invasivo e pericoloso..qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? cosa mi consigliereste? grazie a tutti e saluti anche dalla gattina ;) ciau


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 00:23   
Ciao devi aspettare fino a domani per avere più pareri ,io non so cosa consigliarti.


0 
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 08:44   
Ma non si sa di che natura è questa cisti? Che esami hai fatto fare alla tua micia?
Purtroppo non vedo on line Cristina70 che sicuramente ne sa molto di più. Attendi il suo consiglio. E' la nostra esperta gattara.
Benvenuto sul forum.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 11:09   
Ciao straycat e benvenuto sul forum!
Purtroppo le cisti alle mammelle in una gatta non sterilizzata di 10 anni di età hanno una altissima probabilità di essere forme tumorali maligne.
I continui calori che la gatta manifesta potrebbero essere la manifestazione di uno squilibrio ormonale forse legato alla forma tumorale, se di forma tumorale si tratta.
Purtroppo ho vissuto la stessa esperienza, ho fatto lo stesso errore di non far sterilizzare una mia gatta, e quando lei aveva 11 anni è arrivato il cancro alle mammelle...
La gatta ha fatto ecografie, aghi aspirati?
Io mi affiderei ad un buon centro dove lavori un bravo veterinario.
Farei tutti gli accertamenti del caso, con analisi del sangue e controllo generale dello stato della gatta, con particolare attenzione alla funzionalità renale, anche per sapere se può affrontare bene un intervento chirurgico con anestesia generale.
Ma dopo gli accertamenti c'è il sospetto che la cisti sia un tumore, non c'è scelta, devi fare operare la gatta, deve essere tolto tutto il possibile, fatto un esame citologico dei noduli levati, controllati i linfonodi interni, sperando che non ci siano metastasi e poi valutare la chemioterapia(molto efficace e molto ben tollerata dai gatti).
Un grosso in bocca al lupo.
E facci sapere.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 11:49   
da dove scrivi ,ti ho mandato un MP

ciao
lillina

PS
dai retta a Cristina che è espertissima e che li adora


0 
 Profilo
straycat

Registrato dal: 19-07-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 13:49   
ciau a tutti! e grazie mille per le risposte :) il fatto che mi preoccupa un pò è questo: domenica mi sono accorto della cisti che deve essere spuntata davvero da poco perchè la mia gatta dorme sempre con me e quando sono a casa mi sta sempre vicino..ed io avendo sentito del problema che può nascere alle mammelle alle gatte non sterilizzate controllo se ha rigonfiamenti o cisti ogni 10-15 giorni..ho preso subito appuntamento con il vet x martedì.. il discorso che mi ha fatto è simile a quello che mi ha detto Cristina..Ho abbastanza fiducia nel vet che è in gamba... la mia perplessità nasce dal fatto che mi è stato consigliato di portare la gattina la settimana prox per procedere direttamente all'intervento di sterilizzazione ed all'asportazione della fila di mammelle.. la visita si è limitata alla palpazione...niente eco nè tantomeno biopsia..non so mi sembra un pò troppo precipitoso..come scriveva cristina mi sentirei più tranquillo se si praticassaro degli esami supplementari per sapere se può affrontare bene un intervento chirurgico con anestesia generale..eppoi un dubbio con una biopsia non si può capire se c'è il tumore prima di procedere all'intervento? l'idea che gli possa succedere qualcosa di brutto in sala operatoria mi terrorizza!! Cristina la tua gatta è stata operata? L'intervento è lungo?? P.S Lillina ora leggo il tuo pm e t rispondo subito..cmq scrivo da Palermo


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-07-2006 alle ore 14:54   
Ho riletto tutto per bene. Mi sembra che il percorso migliore dopo gli accertamenti circa l'anestesia sia l'intervento. Comunque avrai anche i pareri dei vet che interpellerai . Se mi dicessero che il mio cucciolo si può operare e che ci sono buone possibiltà che si risolva tutto ........io volerei.


0 
 Profilo
katy

Registrato dal: 15-07-2006
| Messaggi : 75
  Post Inserito 21-07-2006 alle ore 01:08   
La biopsia serve proprio a capire di che natura è la cisti ( se benigna o maligna), a seconda del risultato poi si decide se procedere con l'intervento chirurgico !! non capisco come mai il tuo vet. non te l'abbia proposta, non le ha fatto neanche un ago aspirato?? Forse xchè come dice Cristina il cancro alle mammelle è frequente nelle gatte non sterilizzate, comunque se io fossi in te non la farei operare se non fossi sicura che di cancro si tratta!!
prova a parlarne col tuo vet.!!! e poi facci sapere mi raccomando!!
un bacio!!!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 21-07-2006 alle ore 11:44   
Purtroppo l'approssimazione con cui il tuo vet ha deciso per l'intervento, senza fare neppure gli esami di base NECESSARI per sapere se la gatta può avere problemi con l'anestesia è un chiaro segnale che dovresti rivolgerti ad un altro medico, più scupoloso.
Gli esami vanno fatti, va fatta una ecografia per controllare la situazione interna, quello che noi sentiamo piccolo da fuori potrebbe essere esteso all'interno.
Vanno fatte le analisi del sangue (emocromo, creatinina, azotemia, glicemia come minimo) e poi si valuta se fare un ago aspirato e analizzare le cellule prelevate.
La mia gatta è stata operata SOLO dopo tutti gli accertamenti, per questo non ha corso rischi in sala operatoria, se un vet mi avesse detto " Oh, una ciste...operiamo tra una settimana" avrei risposto con un bel arrivederci e grazie.


0 
 Profilo
straycat

Registrato dal: 19-07-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 21-07-2006 alle ore 13:40   
Sono d'accordo infatti ho deciso di farlo vedere da un altro vet per capire qualcosa di più...il discorso del primo vet era questo: la mammella è ostruita (la cisti è piuttosto grande cosa che mi fa ben sperare perchè non credo proprio che un tumore si possa estendere così nel giro di pochi giorni) per cui è destinata a scoppiare ed in ogni caso si dovrebbe intervenire... per cui meglio togliere tutta la fila nell'eventualità che si annidi un tumore maligno..emocromo, creatinina, azotemia mi ha detto che lo fanno il giorno dell'intervento..la gattina la vogliono lasciata alle 9 eppoi dovrei andare a riprenderla la sera. ma per ora non se ne parla proprio..ho contattato un altro vet e ho preso il numero di un altro centro di cui mi hanno parlato molto bene..ho capito che l'operazione si dovrà fare ma voglio essere più che sicuro che sia fatta con tutte le precauzioni e che si limiti al minimo indispensabile...alle 15 c'è l'appuntamento con l'altro vet incrocio le dita e vi faccio sapere!! un bacio a tutti!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.204 Secondi