home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  ma perchè le cucciole continuano a scappare? - Discussione n 3744 - PermaLink
   ma perchè le cucciole continuano a scappare?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Streghina82

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 19-07-2006 alle ore 00:07   
Ciao!Ho due cucciole Adua e Kim di 7 mesi, sorelle, incrocio tra pastore tedesco e pastore belga(anche se non siamo sicuri).Io e il mio moroso le abbiamo prese al canile che avevano 4 mesi neanche, e ci dissero che il padrone le aveva portate li che erano già grandine ma la loro storia non si sa di preciso.
Le teniamo nel giardino di quasi 300 mq dove ha il capannone il mio moroso, e intorno è tutto recintato.
Un mesetto fa sono scappate per la prima volta,durante la notte, allargando un buchino della rete...le hanno trovate i proprietari di una pasticceria a 200 m dal capannone,perchè si erano fermate li davanti per l'odore dei bomboloni e dei ragazzi gliene hanno dato da mangiare.Cosi le hanno portate al canile e le siamo andate a prendere.
Giovedi scorso,stessa cosa, ma questa volta ci siamo accorti che sono uscite spingendo una rete lenta che confinava coi vicini.Questa volta sono state in giro tutto un giorno,e noi come matti a cercarle,anche se le avevano viste li poco lontano.Conclusione, il mattino del giorno dopo alle cinque le abbiamo trovate dinuovo davanti alla pasticceria.E stamattina, appena il mio moroso è arrivato a lavorare si è accorto che stavano già uscendo dinuovo dalla stessa rete.
Ora abbiamo tappezzato qualsiasi buco,fissato ogni cm di rete,ma abbiamo paura che scappino ancora!E dire che le amiamo alla follia, le riempiamo di coccole all'infinito, le viziamo a volte coi dolcetti,hanno tutto il prato che vogliono per correre e muoversi e fare i bisogni, hanno le cuccie e possono anche entrare in officina con una apertura apposta per loro.Forse si sentono lo stesso in prigione?Non so più cosa fare,ogni volta è un angoscia!Le mie bimbe(le chiamo cosi)forse si sentono sole di notte?O l'odore dei bomboloni è cosi forte,da farle scappare ogni volta?
Vi chiedo un aiuto,se qualcuno se ne intende di comportamento dei cani!Sono le prime cucciole che abbiamo, e non vogliamo perderle!!!


0 
 Profilo
amy04

Registrato dal: 02-03-2005
| Messaggi : 47
  Post Inserito 19-07-2006 alle ore 00:32   
ma non si danno i bomboloni ai cani....fanno male.....


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 19-07-2006 alle ore 08:31   
hai capito le furbine....vogliono i bomboloni...

Secondo me scappano perchè per loro è un gioco.
Ma sono tranquille oppure sono un pò spaventate?
Potete provare a metterle qualche gioco particolare che le tiene occupate per parte della notte, e poi state attenti e controllate spesso la recinzione, i cani sono furbi.... se scappano ci sono pericoli ?
tipo, stradoni , ecc....per arrivare alla pasticceria devono attraversare la strada?


oppure provate con una molletta al naso....


a parte gli scherzi, cercate di stare attenti può essere pericoloso.....


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 19-07-2006 alle ore 11:44   
Mi sa che anche io se sentissi il profumino dei bomboloni cercherei di scappare....
Scherzi a parte, cerca di fare attenzione ai possibili punti deboli delle recinzioni, i cuccioli magari anche solo per curiosità possono allontanarsi ed a parte il rischio di perderli....è sempre pericoloso per un cucciolotto aggirarsi per le strade da solo...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-07-2006 alle ore 11:58   
Non è che l'ex padrone che le ha abbandonate è il pasticcere ???e loro tornano la , per amor suo e dei bomboloni ?
Tappate i buchi ,occhio diventano anguille per passare dove vogliono è pericoloso. Almeno di notte non potete metterle dentro il locale? io avrei il terrore di non trovarle più, delle auto della gente malvagia
due foto ce le mandi ???


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 19-07-2006 alle ore 13:17   
le cagnoline a quanto mi sembra di capire vivono in un luogo di lavoro, quindi non a casa tua, giusto? non so quanto possano essere seguite così.

I cani, specialmente i cuccioli, devono essere seguiti parecchio. Inutile e dannoso viziarli. Bisogna giocarci assieme, portarli a spasso, educarli.
L'unico motivo che riesco a dare a queste fughe è che sono cani sottostimolati. Probabilmente hanno molto tempo da passare da soli e per questo si annoiano, e quando uno si annoia cerca di passare il tempo in qualche modo.

Non servono a nulla km quadrati di giardino se il cane non può godere della presenza attiva del suo proprietario.

La soluzione è innanzitutto una recinzione valida; poi i cani devono essere seguiti di più a livello educativo, devono identificarti come capobranco, devi passarci del tempo, portarli a spasso, farli socializzare con altri cani e persone, (per quanto grande sia il giardino non va bene tenerli sempre e solo lì).
Portali a casa se possibile. Nel giardino immenso puoi portarceli per qualche ora a giocare ma non ha senso tenerceli a vita. Il rapporto con il cane diventa molto più stretto se ci vivi a contatto molte ore al giorno (ed è molto più gratificante a mio parere che vedere il cane di tanto in tanto).

Hanno poi l'età giusta per iniziare un corso di obbedienza e te lo consiglio vivamente.
Ma viziarli e dare dolci è quanto di peggio tu possa fare....


0 
 Profilo
Streghina82

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 19-07-2006 alle ore 15:23   
Premetto che le mie cucciole sono a contatto tutto il giorno con noi!non le vediamo ogni tanto!Tutti i giorni e dico tutti anche la domenica, sono insieme a noi!E sono sempre libere di girare dove vogliono e quindi sono sempre con noi!Siamo ben in quattro a coccolarle!Non sono mai sole,tranne la notte,perchè al mattino presto,anche alle 6.30 il mio moroso è già la!Ma del resto la notte come possiamo stare con loro?Ogni giorno hanno modo di vedere gente nuova e prendere coccole da chiunque venga li anche solo per lavoro,poi sia io che il mio moroso che gli altri due colleghi del mio moroso,facciamo in modo che imparino le cose giuste da fare e quelle da non fare.Sono controllate in continuazione,giochiamo con loro vuoi col classico bastone da lanciare,sia con diverse corde,palle e quant'altro le possa fare divertire, poi adorano fare la lotta con noi!Ci rotoliamo nell'erba e loro ci saltano addosso e poi corriamo come delle matte!Adorano anche morsicare qualsiasi cosa, per potersi fare i denti,ma hanno imparato cosa non si deve toccare.La cosa più importante è che hanno imparato a non uscire dal cancello quando è aperto...infatti ogni volta che lo vedono aperto si fermano sul ciglio e poi tornano indietro perchè sanno che non si può uscire!
Ora abbiamo chiuso qualsiasi buco e fissato tutte le reti lente!Vie d'uscita non dovrebbero più trovarne!
Ecco,l'unica cosa in cui abbiamo peccato, è che le portiamo poco a spasso!Effettivamente ogni giorno bisognerebbe portarle fuori!Dite che cosi abbiano meno voglia di scappare?Che possano soddisfare la loro curiosità?
E poi scusa Logan24, non mi far passare per la padrona cattiva...ho detto che A VOLTE do loro un dolcetto, che può essere anche solo un biscottino per cani, oppure un pezzettino di frutta dolce quando se lo meritano!Di certo non le rimpinzo di schifezze!E sempre A VOLTE le vizio,perchè magari le lascio saltarmi addosso quando sanno che il mio moroso e gli altri non vogliono!Ma lo fanno solo con me!Del resto per me sono come delle bambine e non mi sembra un delitto concedere ogni tanto uno strappo alla regola!Non credo di essere l'unica a fare questo!Non credo che sia troppo giusto neanche avere con loro un comportamento troppo rigido!


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 19-07-2006 alle ore 15:36   
non ci fai vedere delle foto???


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 19-07-2006 alle ore 16:02   
Fare le coccole al proprio cucciolo nn vuol dire nn avere un comportamento corretto o viziarli, assolutamente!!! E' bello e giusto coccolare il nostro amico peloso, per loro è una soddisfazione farsi coccolare, cosii come lo è per noi coccolarli!!!!
La coerenza nel comportamento verso il cane secondo me è un'altra cosa...per esempio nn saresti coerente se, visto che gli hai insegnato a nn uscire dal cancello aperto, tu così quando vogliono te le lasciassi entrare ed uscire dal cancello a loro piacimento!!!


0 
 Profilo
Streghina82

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 19-07-2006 alle ore 16:23   
Pienamente d'accordo con te Jack!Se vengono insegnate certe cose, è giusto che rimangano tali!Dopo le poverine non saprebbero distinguere il giusto dallo sbagliato!Infatti dal cancello sanno che non devono uscire e nessuno deve dirgli di fare il contrario!E le coccole sono un modo per viziarle secondo me!Ovviamente se fanno delle marachelle non le coccolo cosi, anzi le sgrido cosi come farei con un bambino!E come tali ogni tanto un dolcetto ritengo normale darglielo!
p.s. non so come si fa a mettere le foto sul forum!Help!Comunque ho mandato un email per avere l'avatar, al max le vedete li le mie furbacchione pelose!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi