home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Morde,è più forte di lui... - Discussione n 37350 - PermaLink
   Morde,è più forte di lui...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 25-02-2009 alle ore 21:19   
Ciao a tutti!
I miei piccini (Gilda,meticcia,e Arturo,jack russel,2 mesi e mezzo entrambi) crescono che è una meraviglia!Stanno per finire le vaccinazioni,e finalmente tra poco potrò portarli fuori...però vorrei chiedere consiglio su una cosa:
sono entrambi molto affettuosi,festosi,socievoli con tutti...però,come tutti i cuccioli,hanno l'istinto di mordere le mani e la faccia,in segno di gioco e affetto.
Gilda si calma subito dopo il primo 'no',e comunque è molto delicata nel mordicchiare,lo fa quasi timidamente.Arturo invece...
E' un jackino,quindi è esuberante e vivace in modo inconsulto.Ha dei dentini affilatissimi e fa un male cane.
Sa benissimo che non voglio che morda,ma sembra sia proprio più forte di lui!Quando lo sgrido mi lecca fortissimo (come se volesse farmi credere che stava leccando anche prima che lo sgridassi),poi piazza un morsicino tra una leccata e l'altra...
So che sono molto piccoli e che tutto questo è normale,ma vorrei sapere se oltre al 'no' esiste qualche altro accorgimento...
Avevo pensato di iniziare coi comandi base,so che rafforzano la mia posizione di dominanza.Mi spiegate come devo fare?
Oltre ai vari comportamenti per la gerarchia (mangiare prima di loro,entrare nelle stanze prima di loro,ignorarli se piangono ecc) c'è qualcosa che devo fare nell'immediato,cioè mentre giochiamo?
Grazie mille a tutti in anticipo!

PS:ho scordato di dire che tra i due Gilda è senza dubbio dominante rispetto a lui...infatti,appena sente che lo sgrido,corre da lui e lo morde come per rafforzare il mio rimprovero!


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 00:50   
ciao il cucciolo ha solo due mesi e mezzo ed il loro gioco preferito è mordicchiare. Considera poi che i denti da latte e la loro esuberanza possono far male.
I terrier ed il Jack russel ha quel sangue sono cani piccoli e compatti ma vispi h 24 e mooolto esuberanti.
Ciò che differenzia un terrier da qualsiasi altro cane è proprio l'esuberanza che mentre nei secondi con l'età va scemando sino a scomparire, nei terrier si affievolisce dopo i 6 anni ma restano comunque e sempre esuberanti.
Mordicchiandoti e leccandoti...ti dimostra affetto ma il guaio è che ti ritiene al suo stesso livello sociale.
tu sei il capo branco, deve volerti bene e portarti rispetto come farebbe un lupo a cospetto del suo leader.
Considera poi che i maschietti sono più esuberanti delle femmine...
Evidentemente con i tuoi no non sei convincente perchè molto spesso il tono di voce fa la differenza. Se gli dici no...tra le risatine penserà stai scherzando, se il tuo no è urlante...lo spaventi e lo intimorisci...il tuo no deve essere fermo e deciso.
Quando avrà associato il tuo no deciso con l'obbligo ad arrestarsi farai un passo avanti. Ovviamente ora potrai insegnargli solo comandi base, perchè è piccolo ed il gioco è la sua principale fonte di vita.
Per altri consigli ti rimetto a persone molto più esperte di me. Spero d'essertio stato utile.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 01:00   
Probabilmente non solo sembra più forte di lui..ma lo è.
Il rimproverò può anche essere utile ma se non gli dai un'alternativa serve a ben poco..
Innanzitutto la prima cosa da evitare è incentivare il cane a mordere le mani. Se giochi con il cucciolo a mani nude, intendo senza utilizzare un giocattolo, è chiaro che morda le mani (non ha nient'altro da acchiappare), in quel caso sgridarlo non ha molto senso perchè il gioco per il cucciolo è fatto di corse e prensioni (da notare che la bocca in questo caso ha la funzione delle nostre mani), per cui lo sgrideresti per qualcosa che per il cane è naturale, non ne capirebbe il motivo e soprattutto non imparerebbe cosa è giusto fare.
Se invece utilizzi un giocattolo incentivalo a mordere quello; fai in modo che il giocattolo separi sempre la mano dalla bocca del cane. In questo modo se il cane dovesse morderti le mani potresti dare un chiaro segnale di dolore (un grido) e bloccarti, per poi correggerlo stimolandolo a mordere l'oggetto..Ecco in questo modo, dando un segnale che stupisce il cucciolo per poi correggerlo, gli dà modo di capire qual è la cosa giusta da fare.
Il rimprovero dato invece senza un'alternativa non è efficace perchè per il cucciolo in questa fase della sua vita è molto difficile reprimere questo istinto naturale, anzi..non deve reprimerlo..deve essere soltanto canalizzato verso gli oggetti giusti scoraggiando l'attrazione per le mani.

Non commettere poi quando accarezzi il cane ad es, l'errore di gesticolare con le mani di fronte al musetto, sarebbe per lui un'attrazione irresistibile. Quando il cane è tranquillo e diciamo che mordicchia in maniera pacata, puoi usare la tecnica del bloccarti, ignorandolo completamente..dopo un po di tempo non ottenendo una reazione dovrebbe perdere interesse. In occasione invece di giochi vivaci è meglio utilizzare la modalità di cui ho parlato prima cercando sempre di incentivare l'attrazione verso oggetti adatti..Questi vanno utilizzati solo nel momento del gioco e poi riposti per mantenere sempre vivo l'interesse.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 13:07   
Mi siete stati utilissimi,era esattamente il tipo di consigli che cercavo!
Se posso,vi chiederei di aiutarmi un altro po' perchè molte delle cose che mi avete suggerito ho sempre provato un po' a farle:l'utilizzo di altri giochi è reso difficile dal fatto che sono in 2,e appena prendo un giocattolo o il più delle volte non sembrano molto interessati quindi non riesco a distrarli,oppure uno dei due lo è e ci gioca,ma l'altro mi prende la mano...in pratica,io gioco col giocattolo e uno di loro intanto mi azzanna la mano,ed è quasi impossibile intromettere il gioco tra la mia mano ed entrambe le loro bocche..

Il tono del mio 'no' è deciso e secco,non alzo la voce e non rido mentre glielo dico...infatti in genere si fermano,ma lui solo per pochi secondi.Vorrei tanto avervi qui a casa per mostrarvi il mio tono e farmi spiegare in cosa sbaglio...
Scena tipo:sto camminando,lui mi azzanna i pantaloni.Io mi volto e dico 'no' col tono più deciso che posso.Lei mi sente,accorre e si attacca alla coda di lui,che non desiste dai miei pantaloni.Ripeto il 'no' con tono molto serio,ma lui niente...poi arriva mia mamma e mi deride per il mio tentativo...

Il discorso del non gesticolare è illuminante,perchè mia mamma lo fa!!Si diverte a dar loro noia con le mani sul muso,loro ovviamente si inc****** come iene e lei si diverte un mondo...ho provato a dirle che così li spinge a mordere le mani ma non c'è verso di farglielo capire!

Per farla breve,cercherò di mettere in pratica tutti i vostri consigli (e vi ringrazio ancora,avete proposto un sacco di cose da provare!),però la vedo dura soprattutto perchè essendo in due si incitano a vicenda e azzuffandosi di continuo rendono difficili alcune cose...
Però sono felice di verificare che la strada che avevo intrapreso era nella giusta direzione,forse devo solo aggiustare qualche dettaglio...Se avete altri consigli per gestire queste belve sono più che ben accetti!



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 13:39   
Ciao,
se i marmocchi sono due è chiaro che le cose si complicano..Poi uno dei due è un jack, noti per il loro caratterino.. anche da me in futuro arriverà un cucciolino di jack

Allora..innanzitutto tua madre sbaglia, e deve assolutamente evitare questo comportamento di gesticolare con le mani sul muso del cane altrimenti il cucciolo come potrà mai capire che non deve mordere?
Di fatto tua madre insegna loro a mordere le mani, tu cerchi di evitarlo per cui i cuccioli ricevono dei messaggi contrastanti e questo rende più difficile l'apprendimento.
Il jack non ti ascolta perchè come razza sono cani coraggiosi e combattivi, il rimprovero in questi casi è controproducente.
IL NO secco deve certamente essere appreso dal cane come messaggio che significa "interrompi quello che stai facendo", però dovrebbe essere usato con parsimonia, lascialo per le cose davvero importanti..Se cominci a sgridare il cucciolo per ogni cosa che non vuoi che faccia finirà per non darti più retta e comincerai ad essere considerata una rompiscatole.
Molte volte quando un cane ha un carattere forte, in piena fase di gioco rischia di interpretare il rimprovero come una sfida, per cui ci dà dentro ancora con più carica. La tecnica migliore è cercare di attirare l'attenzione del cane e incitarlo a giocare con qualcos'altro.
Per esempio, il cucciolo sta tormentando una pianta? faglielo notare dicendo "eh eh!" e poi attiralo con un giochino con cui possa scatenarsi.
Se ti sta tirando i pantaloni l'ideale sarebbe fermarsi e restare impassibile, ignorare tutte le sue manovre..Se muovi il piede per scansarti, lo attiri ancora di più perchè è esattamente il gioco che vuole fare. Se ti blocchi invece, vedrai che ci lavorerà su con tenacia ma ad un certo punto, se tu sarai più forte..si stancherà. Chiaro che magari non vuoi che ti rompa i pantaloni, in questo caso limitati a staccare il cucciolo di peso, senza sgridarlo. Ma devono essere situazioni particolari, non la norma.
Quando sei a casa, sapendo che il cucciolo si comporta in un certo modo, usa un abbigliamento che possa anche essere rovinato dal cane in modo da poter mettere in atto questo atteggiamento di indifferenza.
I vantaggi che otterrai sono molteplici: innanzitutto non rimproverandolo, l'altra cagnolina non verrà a rincarare la dose.
In secondo luogo, non complicherai la situazione con atteggiamenti che potrebbero incitare maggiormente il cane ad attaccarti, e disincentiverai questo comportamento del cane semplicemente ignorandolo. La tecnica migliore nell'educazione del cane è proprio quella di ignorare i comportamenti sgraditi e premiare quelli positivi.
Quando poi il cucciolo si sarà staccato dal tuo pantalone e se ne sarà andato a riposarsi per es allora vai tu a chiamarlo per giocare con lui, in questo modo rinforzerai un comportamento positivo e sarai tu a prendere l'iniziativa..così dovrebbe comportarsi un capobranco.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 14:28   
OTTIMO!!!!GRAZIE INFINITE!!
Ecco dove sbagliavo!Gli dico 'no' per ogni cosa povero piccino,l'ho confuso...Grazie per questa risposta,ora mi è tutto più chiaro!
Cercherò di farlo capire anche a mia mamma...


0 
 Profilo
Demon

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 90
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 19:17   
Io ho provato più volte con il mio cucciolo ad indirizzarlo verso i giocattoli,ma li butta e mordicchia le mie mani!!!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 20:52   
Lo so,lo fanno anche i miei...gli unici momenti di calma in casa mia sono quando dormono e quando si azzuffano tra di loro:fanno un gran baccano,ma almeno risparmiano me e mia mamma...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.507 Secondi