home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Rischio? - Discussione n 37292 - PermaLink
   Rischio?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
maddyegreta

Registrato dal: 04-02-2009
| Messaggi : 17
  Post Inserito 24-02-2009 alle ore 13:46   
Avevo già chiesto informazioni riguardo al primo calore della mia labrador, oggi doveva essere l'ultimo giorno di "reclusione" (ha iniziato le perdite il 4 febbraio). Eravamo in giardino a giocare, è sempre stata molto ubbidiente, quando è arrivato un cagnolino di piccola taglia inizizlmente gli ha abbaiato come per difendere il suo territorio, poi ha iniziato a corrergli dietro senza ascoltare il richiamo. Sono scappati per i campi e ho impiegato più di un'ora per recuperarla. A questo punto i miei dubbi sono tanti: devo sgridarla per essermi scappata? Se sì, in che modo? C'è la possibilità che quel cagnolino l'abbia messa incinta? Visto il suo interesse per gli altri cani devo pensare che la fase di estro non sia ancora finita?
E' la prima volta che mi trovo ad affrontare queste situazioni, scusate se faccio tante domande...
Grazie!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 24-02-2009 alle ore 13:58   
Per quanto riguarda l'interesse verso altri cani,credo sia una caratteristica di ogni cane,in ogni momento della vita,estro o non estro.Non me ne intendo molto,però se era l'ultimo giorno di reclusione credo che non sia molto probabile che sia rimasta incinta anche se l'avesse montata,probabilmente non è più molto fertile...però non ne sono sicura.Aspettiamo che risponda qualcuno più esperto di me!

In ogni caso,se vuoi stare tranquilla esiste un'iniezione tipo 'pillola del giorno dopo'


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 24-02-2009 alle ore 15:06   
Capita soprattutto coi primi calori ed infatti non vanno mai lasciate slegate in quei momenti.
tieni anche conto che la durata dell'estro è tendenziale e ci sono notevoli variabili soggettive quindi non limitarti a fare dei semplici conti matematici di durata .
Per l'eventuale gravidanza devi aspettare e sentire il vet. che ti darà appuntamento per farle un'ecografia all'addome circa fra 2 o 3 settimane per vedere precocemente un eventuale gravidanza e prendere o meno provvedimenti.
Ti sconsiglio vivamente l'iniezione suggerita che a distanza di tempo può creare gravi problemi ma in ogni caso valuta la questione con tuo vet. curante.
Quanto a sgridarla ormai è tardi e non è mai una buona idea farlo a distanza di tempo (anche solo pochi minuti) perchè i cani non mettono in relazione eventi temporali distanti fra loro più di pochi secondi e quindi sarebbe solo uno sfogo per te ma non potrebbe avere significato educativo per lei.
Il fatto che si sia comunque fatta recuperare è positivo e dovresti premiarla per questo


0 
 Profilo
Cla74

Registrato dal: 31-12-2006
| Messaggi : 182
  Post Inserito 24-02-2009 alle ore 17:45   
Quote:

24-02-2009 alle ore 13:46, maddyegreta wrote:
Avevo già chiesto informazioni riguardo al primo calore della mia labrador, oggi doveva essere l'ultimo giorno di "reclusione" (ha iniziato le perdite il 4 febbraio). Eravamo in giardino a giocare, è sempre stata molto ubbidiente, quando è arrivato un cagnolino di piccola taglia inizizlmente gli ha abbaiato come per difendere il suo territorio, poi ha iniziato a corrergli dietro senza ascoltare il richiamo. Sono scappati per i campi e ho impiegato più di un'ora per recuperarla. A questo punto i miei dubbi sono tanti: devo sgridarla per essermi scappata? Se sì, in che modo? C'è la possibilità che quel cagnolino l'abbia messa incinta? Visto il suo interesse per gli altri cani devo pensare che la fase di estro non sia ancora finita?
E' la prima volta che mi trovo ad affrontare queste situazioni, scusate se faccio tante domande...
Grazie!



ehehe non è che che l'incontro amoroso è già avvenuto?
Scherzi a parte credo sia inutile sgridarla perchè ti posso assicurare che quando i cani(ed altri animali) sono in calore non sentono nessuno,è più forte di loro..

Ti posso capire...anch'io ho attraversato campagne in piena notte e rotto(non facendolo apposta )cancelli di legno magari fradici, per rincorrere la mia cagna...conviene sterilizzarla adesso che cresce,anche se per dirti queste cose sono la meno adatta in quanto mi dispiace farlo(per fortuna mi impegno assiduamente a trovare persone per i cuccioli)...facci sapere!
Ciao!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.450 Secondi