home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  accoppiamento - Discussione n 37176 - PermaLink
   accoppiamento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
dorothy05

Registrato dal: 21-02-2009
| Messaggi : 73
  Post Inserito 21-02-2009 alle ore 14:02   
ciao a tutti!
sono la padrona di una cagnolina di Jack Russell Terrier di tre anni e mezzo e la vorrei fare accoppiare.
Ho trovato un maschietto di quasi un anno e mezzo e mi chiedo se possa essere giusto per lei. Sono tutti e due al primo accoppiamento, vorrei capire se il fatto che lui sia molto giovane possa influire in negativo.

Grazie per i vostri consigli


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 21-02-2009 alle ore 21:02   
Non credo che la giovane età del maschio sia un problema, tuttalpiù i primi momenti potrebbe non sapere come comportarsi


0 
 Profilo
dorothy05

Registrato dal: 21-02-2009
| Messaggi : 73
  Post Inserito 22-02-2009 alle ore 20:43   
Grazie per la tua risposta. E' che l'ho visto molto vivace e non vorrei che questo atteggiamento possa dar fastidio a lei, ho letto che la troppa aggressività non è cosa positiva in alcuni casi.


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 22-02-2009 alle ore 20:56   
ogni cane fa storia a sè, e solo l'esperienza vi potrà dire se questo maschietto è un buono stallone; sicuramente dovrete creare per i due un ambiente tranquillo, nel territorio del maschio, e lasciare che i due facciano conoscenza osservandoli con silenzio e discrezione, altrimenti si rischia di compromettere non solo questa monta, ma se la situazione dovesse caricarsi di troppa tensione, anche le monte future.

avete valutato le linee genetiche dei cagnolini? siete sicuri che siano esenti da patologie e che ne nascerebbe una buona cucciolata? ne potresti discutere meglio gli allevatori che seguono la sezione apposita, segnalo lo spostamento!




0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 22-02-2009 alle ore 23:23   
Ciao,
per l'età non è assolutamente un problema, se poi l'accoppi il giorno giusto saranno tutti e due più predisposti. L'inesperienza di entrambi POTREBBE causare qualche difficoltà, in quel caso potrebbe essere necessario l'aiuto di qualcuno, ma bisogna saperlo fare, comunque sono ipotesi.
Io appunto valuterei bene se è il maschio GIUSTO sotto tutti i punti di vista: ROI, RSR, linee di sangue, ...




0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 23-02-2009 alle ore 10:20   
Ciao,
come ti hanno già detto, quando si pensa ad un probabile accoppiamento bisogna valutare una serie di cose, non basta dire: ho due cani della stessa razza e… basta e avanza!
Oltre a valutare l’aspetto genetico, di pedegree e di genealogia, come ti ha suggerito Cocker, dovresti anche valutare delle cose dal punto di vista pratico, e cioè che tipo di esperienza hai sull’allevamento? Se è la prima volta che faresti un accoppiamento, penso che magari si è spinti da parecchio entusiasmo ma poi si rischia di non valutare bene l’impegno che c’è dietro!

Per esempio, bisogna curare l’alimentazione e segure dal punto di vista veterinario la mamma durante i mesi di gestazione, poi bisogna preparare uno spazio adeguato per i cuccioli (tipo kennel), poi bisogna essere pronti alle evenienze, e cioè parti difficili (parto cesareo, per esempio, nei cani piccoli è frequente), latte artificiale e poppate anche di notte se la mamma non ne ha… insomma un dispendio di tempo, energie e denaro!
Senza contare che bisogna essere più che sicuri di trovare famiglie serie che accoglieranno i cuccioli!

Te lo dico perché è bene sapere prima di affrontare certe imprese, a cosa si può andare incontro quando si pensa di fare una cucciolata!
Poi una volta che si è consapevoli di tutto ciò, si può affrontare con coscienza una cucciolata…




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.678 Secondi