home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  la cucciola di 4 mesi (quasi) mi ringhia! - Discussione n 36902 - PermaLink
   la cucciola di 4 mesi (quasi) mi ringhia!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
ansenise

Registrato dal: 16-02-2009
| Messaggi : 2
  Post Inserito 16-02-2009 alle ore 16:05   
Ciao a tutti,
la nostra cucciola di appena 4 mesi mi ringhia (solo a me!!!!!). L’abbiamo adottata da 5 giorni. Mila è già affezionatissima a mia figlia piccola (che è andata a prenderla in macchina), se la cava abbastanza bene con la mia grande (anche se appena la vede cerca di scappare, ma quella la prende per forza ed alla fine si divertono tutte e due) si avvicina guardinga a mio marito, ma quando lui entra nella loro stanza scappa a nascondersi. Appena portata a casa si è fatta prendere in braccio da me che parlavo con voce suadente e sembrava avessimo fatto amicizia. Il giorno seguente, quando ho cercato di pulirle gli occhietti (stava in braccio a mia figlia piccola) ha girato la testa da tutte le parti ed ho dovuto agire di forza, tenendole ferma la testolina con una mano e pulendo gli occhietti con l’altra.
Ora succede che quando mi alzo la mattina presto e passo davanti alla loro stanza mi ringhia. Se, durante il giorno, si trova lungo il mio percorso immagina che io vada verso di lei e scappa via, se entro nella sua stanza si alza dalla cuccia e va a nascondersi.
Cosa mi consigliate di fare affinché mi senta parte “non cattiva” della famiglia?
Ho chiesto a mia figlia (la sua preferita) che quando la sente ringhiare deve dirlo un NO secco ed io ho deciso di ignorarla fino a quando Mila vede che non è il caso temermi. Sarà difficile per me perché è un amore che ti strappa le coccole con quegli occhi verdi.
Pensate sia l’atteggiamento giusto?



0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 16-02-2009 alle ore 17:44   
Direi di no.
La cucciola non ha chiare per niente le dinamiche del branco umano in cui si è trovata catapultata. ed è estrememante confusa e questa è la ragione del suo ringhiare. Ha pochi punti fermi ,per non dire solo uno ...tua figlia minore.
Già il fatto che ad andarla a prendere sia stata tua figlia in assenza tua è stato un errore. Intendiamoci, rimediabile, ma una piccola difficoltà in più da superare.
Poi mi sembra di capire che dorma in camera di tua figlia e che magari è anche quella che le dà da mangiare e la porta fuori. Tutto ciò tendere a rinforzarla nel suo rapporto con tua figlia ad esclusione però del rapporto col resto della famiglia.
Anche l'atteggiamento di tua figlia maggiore non contribuisce a darle sicurezza.
Non dici dove hai preso la piccola se dal canile o da un privato, nè se sia stata con la mamma e i compagni di cucciolata in tutto questo tempo e se sia stata esposta il più possibile alle diverse persone (intese come unomini e donee, bambini e bambine, altrio animali, ecc..) ed esèperienze.
Bisogne essere rapidi perchè la finestra sensibile di socializzazione a quell'età sta per chiudersi e quindi bisogna cercare rapidamente e senza ritardi un aiuto da un bravo vet. comportamentista che possa spiegarvi come comportarsi nella sua gestione quotidiana in modo da sfruttare il più possibile questo momento di naturale apertura della cucciola.
Ne avete parlato col vet. che ha visitato la piccola?
Che cosa ne pensa?



0 
 Profilo
ansenise

Registrato dal: 16-02-2009
| Messaggi : 2
  Post Inserito 17-02-2009 alle ore 09:41   
Abbiamo preso la piccola da un privato che ha fatto crescere la cucciola con la mamma ed altri due fratellini. La mamma cagnetta le ha insegnato a sporcare sui giornali. Vivevano in una casa con un giardino e la famiglia di umani era composta dai genitori e da due figlie. Mamma cagnetta ed i suoi piccoli erano lasciati soli tutte le mattine. La piccola non è vaccinata, è solo sverminata. E’ stata portata dalla veterinaria la mattina sucessiva al suo arrivo, per cui non avevamo motivo di sottoporle alcuna difficoltà. La dottoressa ci ha consigliato di non vaccinarla subito per non farle associare la vaccinazione al momento dell’arrivo in un ambiente nuovo, torneremo da lei alla fine di questa settimana. Intanto non possiamo portarla fuori a contatto con gli altri cani, né dove questi possono aver sporcato. Con la veterinaria si è comportata benissimo (...l’ha portata mia figlia piccola), nel senso che si è fatta visitare tranquillamente. La dottoressa le ha offerto un biscottino e lei lo ha mangiato, però, dalle mani di mia figlia. Ora (almeno i primi tempi) Mila dorme su di una brandina nella stessa stanza delle mie figlie. Ti confesso che sto usando maniere “subdole”. Ho comprato dei croccantini di carme secca e questa mattina, quando è entrata in cucina con mia figlia maggiore, mi sono seduta per terra, le ho offerto questa prelibatezza e lei, buona buona, è venuta a mangiarla dalla mia mano. La diffidenza comunque rimane. Mi rendo conto che questa non è la maniera giusta, ma intanto è qualcosa in attesa dei tuoi consigli. Dimenticavo di dirti che tutti, tranne mia figlia piccola (che sta preparando esami all’università), usciamo di casa la mattina e torniamo intorno alle 17,00. Ciao e grazie.


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 17-02-2009 alle ore 11:09   
Allora... corrette le precauzioni suggerite dal vet. curante e corretto, per il momento, il non farla entrare a contatto con potenziali rischi per la salute.
Il privato invece non si è comportato in modo corretto con voi per due motivi.
Primo un cane a quattro mesi ha praticamente finito il protocollo vaccinale perchè la copertura anticorpale fornita dalla mamma termina intorno ai due mesi di vita e per questo i vaccini vanno fatti in quel periodo e si ripetono a breve distanza di tempo per essere sicuri di assicurare una corretta copertura al cucciolo.
Secondo non ha insegnatao al cane a sporcare fuori casa e adesso devi modificare un'abitudine acquisista, non che sia impossibile ma è un po' più difficile.
Se voi conoscete cani "sicuri" cioè regolarmente vaccinati ed in buona salute e che non frequentino ambienti a rischio sarebe opportuno che la cucciola li frequentasse il più possibile anche in questo periodo perchè in genere la fase di socializzzazione termina intorno al 4° mese e quindi siamo al limite.
Poi ti consiglio almeno di leggere qualcosa sulle modalità di apprendimento della mente canina e su come posizionarsi dolcemente e stabilmente come capobranco ai suoi occhi evitando, per quanto possibile di permetterle di legarsi in modo eslusivo a tua figlia minore, cosa abbastanza normale visto anche il tempo che trascorre con lei da sola.
Infine valutate se non sia il caso di portarla comunque "in società" escludendo ove possibile luoghi frequentati da molti altri cani ma mettendola a contatto con tutto quanto significa accompagnarvi per esempio in macchina fino al centro commerciale con giretto nel parcheggi oed incontro con altre persone varie di ogni età e sesso e modalità di abbigliamento, così come sacchetti e pacchi vari, carrelli, macchine e motorini.
Se ti servono riferimenti sui testi, te li mando volentieri


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.543 Secondi