home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  che cosa succede al cane che morde il padrone? - Discussione n 36898 - PermaLink
   che cosa succede al cane che morde il padrone?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
mojita

Registrato dal: 07-01-2009
| Messaggi : 96
  Post Inserito 16-02-2009 alle ore 14:50   
ciao a tutti,
il cane del mio ragazzo, un meticcio taglia grande ,questa mattina ha morso sua mamma ad un braccio, l'hanno portata all ospedale per darle i punti, ed hanno annunciato che ci sarà un controllo da parte dell asl ed un monitoraggio per 10 gg.
mi sapete spiegare in che cosa consiste questo monitoraggio?

grazie


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 16-02-2009 alle ore 16:39   
verificheranno che il cane non mostri segni di aggressività oltre ad anomalie nel comportamento... il cane è regolarmente vaccinato ed in regola con l'iscrizione all'anagrafe canina? Comunque non preoccuparti, non è nulla di che... ma lo hanno lasciato a casa vostra o l'hanno portato al canile sanitario?


0 
 Profilo
mojita

Registrato dal: 07-01-2009
| Messaggi : 96
  Post Inserito 16-02-2009 alle ore 16:46   
si, il cane è regolarmente vaccinato e registrato e con assicurazione.. per ora è stato portato dal suo veterinerio, ma ora è a casa. il problema è che non è un cane molto mansueto, anzi, infatti stanno pensando alla castrazione.. pero' io non credo che possa cambiare più di tanto le cose.. la sua veterinaria che è anche quella del mio mojito mi ha "consigliato" di non lasciarli mai soli fino a quando mojito non sarà grande e quindi in grado di difendersi da solo.


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 17-02-2009 alle ore 12:56   
caspita..ma cosi di punto in bianco l ha attaccata o c è stato qualcosa scatenante?? tipo..incontro con altro cane...rumore molesto..gelosia..


0 
 Profilo
mojita

Registrato dal: 07-01-2009
| Messaggi : 96
  Post Inserito 17-02-2009 alle ore 17:22   
non è mai stato molto tranquillo.. poi quando c'è qualche femmina in calore.. la scorsa estate in 4 non siamo riusciti a farlo salire in macchina, se lo toccavi ti mordeva.. il tutto per una cagnolina in calore.. con mojito poi.. è una ringhiata continua.. l'hanno portato da due addestratori diversi ma entranbi hanno detto che è ingestibile, e l'unico consiglio che hanno dato è la castrazione..


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 17-02-2009 alle ore 17:29   
provate con un comportamentalista.Ho anche sentito che esistono in commercio dei collari e dei diffusori che rilasciano ferormoni che dovrebbero calmare il cane..ma ovviamente devi sentire il veterinario comportamentalista


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 17-02-2009 alle ore 18:03   
si te lo consiglio anche io..


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 17-02-2009 alle ore 18:20   
La castrazione potrebbe attenuare certi comportamenti (per esempio legati strettamente alla vicinanza della cagnetta in calore) ma non è la panacea di tutti i mali.
Il vostro cane è chiaramente un cane che ritiene di essere il capo nel vostro branco umano e canino e questo ruolo per cui non è chiaramente pronto o in cui non si sente sicuro, lo porta ad avere livello di stress elevatissimi con conseguenti scatti ed eccessi.
Il vet. comportamentista deve aver modo di vedere il cane nel suo ambiente ed osservare il suo modo di relazionarsi con voi nella quotidianità poichè è nel quotidiano che il posizionamento gerarchico del cane si esprime e si consolida. E, di conseguenza, è nella gestione quotidiana che devono essere intraprese, da parte di tutta la famiglia con l'indispensabile supporto del comportamentista (che non è un addestratore!), comportamenti e strategie volti a riposizionare il cane nel branco umano e canino in cui vive. Bisogna soprattutto essere costanti e coerenti, mai gratuiti nè aggressivi.
Sopratutto visto che ha ormai superato il tabù dell'aggressione fisica e non si limita all'intimidazione, probabilmente anche perchè i suoi segnali di minaccia non vengono correttamente interpretati.
Per la sicurezza di tutti e per la vostra serenità in questa situazione è assolutamente imperativo agire SOLO su indicazione e dietro stretto controllo di un esperto vet. comportamentista.
Se non sapete dove rivolgervi possiamo provare a segnalare privatamente dei nominativi ma il fai da te o il seguire consigli standard in questa situazione è potenzialemtne molto pericoloso per tutti.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 17-02-2009 18:22 ]


0 
 Profilo
maddyegreta

Registrato dal: 04-02-2009
| Messaggi : 17
  Post Inserito 17-02-2009 alle ore 19:09   
Il cane di mio fratello, un pastore tedesco di 5 anni assomiglia molto alla descrizione che hai fatto del vostro, ringhiava e aggrediva i suoi stessi padroni, non si riusciva a farlo visitare dal veterinario e l'addestratore si è rifiutato di educarlo perchè ingestibile. L'anno scorso, sotto consiglio del vetrinario, lo abbiamo castrato e dopo alcuni mesi ha iniziato ad essere più tranquillo. Da 8 meso poi io ho preso un cucciolo di labrador, abbiamo il giardino comunicante e i due cani sono spesso insieme. La vicinanza con un cane molto docile come il labrador sta rendendo anche il pastore tedesco molto tranquillo e, finalmente, ubbidiente. Siamo riusciti ad insegnargli ad ubbidire ai comandi e non ringhia più a nessuno.
Credo che con molta pazienza e affetto si possa riuscire ad ammansire anche il vostro!
Auguri!


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 17-02-2009 alle ore 22:04   
Quote:

17-02-2009 alle ore 17:29, Yuzuriha wrote:
provate con un comportamentalista.Ho anche sentito che esistono in commercio dei collari e dei diffusori che rilasciano ferormoni che dovrebbero calmare il cane..ma ovviamente devi sentire il veterinario comportamentalista



Si esistono, sono delle boccette ( tipo quelle che si usano per le zanzare)
Si stappano e rilasciano ferormoni, il cane dovrebbe tranquillizzarsi, addirittura ce n'è uno che rilascia l'odore della mamma ( per i cuccioloni).
Ne ho comperati 2, la mia lady ODIA i viaggi in auto, pronto a partire infilo sta boccetta in automobile la stappo, e...
NADA, non funziona con tutti gli animali, una mia amica ad esempio ha 4 gatti, il maschio è un po' matto, corre per la casa salta graffia etc. da quando la ragazza ha comperato la boccetta il micione s'è calmato, se l'attappa dopo una settimana il micio rincomincia a far l'atleta.
Non funziona con tutti gli animali, e funziona solo in ambiante chiuso.
però tentar non nuoce.




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.397 Secondi