home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo fa i suoi bisogni sul letto se lasciata sola a casa!!! - Discussione n 36832 - PermaLink
   Cucciolo fa i suoi bisogni sul letto se lasciata sola a casa!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
louz

Registrato dal: 30-01-2009
| Messaggi : 47
  Post Inserito 13-02-2009 alle ore 21:05   
Ciao a tutti, non so che fare la mia cucciolotta di 2 mesi quando viene lasciata sola a casa sale sul letto e fa li suoi bisogni. Premetto che di solito passa la prima metà della notte a dormire nella sua cuccia poi la mattina sale sul letto quando non ce ne accorgiamo e dorme con me e il mio compagno per qualche ora. Per il resto durante il giorno dorme tranquillamente nella sua cuccia o sul divano. Di solito per evitare di portare il piumone il lavanderia due volte a settimana fodero il letto con un telo di plastica per cui i danni non sono ingenti ma cmq è molto scocciante. A qualcuno è capitato? Che faccio per evitare che lo faccia? La sua cuccia sta vicino al lettone. Grazie tutti i consigli sono bene accetti!!!


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 13-02-2009 alle ore 21:13   
Ti consiglio di non permetterle di entrare in camera quando è sola. Lasciale nella stanza in cui ha accesso, in un posto prestabilito, i tappettini igienici dove fare i bisogni.


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 19-02-2009 alle ore 13:18   
a due mesi è troppo piccola per capire dove fare o non fare i bisogni... il letto è morbido, ci puoi dormire, giocare, e quando ti scappa anche farci pipi e il resto...
il cucciolo fa così in qualunque posto si trovi, sul pavimento, sul divano, sul letto, e se quando gli scappa non c'è nessuno che gli indica dove farla la fa sul posto...
Devi avere pazienza, e se non vuoi che sporchi il letto in tua assenza chiudi la stanza, non ci sono tante altre soluzioni a due mesi...


0 
 Profilo
toni

Registrato dal: 17-02-2009
| Messaggi : 140
  Post Inserito 23-02-2009 alle ore 18:28   
la mia cara canieta quando aveva 2 mesi e la lasciavi sola in casa facieva i bisogni da per tutto,e anche vomitava.finche si e abituata con lidea di stare da sola.in quel tempo ogni volta che la lasiavo sola li parlavo con dolceca.....come si fa con i bambini picoli.e quando venivo li portavo sempre qualcosa.per la mia canieta a funcionato.


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 23-02-2009 alle ore 21:54   
Questo comportamento è raggruppabile nei comportamenti "Ansia da separazione". Rientrano nell'ansia da separazione...Distruzione: distruggono ciò che gli capita a tiro.
Ululati..vicino alla porta e per ore.
dispetti: bisogni fatti ovunque...ed al primo posto c'è il letto del padrone.
L'ansia da separazione si combatte con tanta pazienza.
Ti conviene ricoprirla di attenzione quando torni a casa. Funziona anche registrando la tua voce e quando vai via spingi play...si sente al sicuro così.
Le compri un osso che la tiene impegnata per un bel pò...oppure ed è al primo posto dei rimedi contro l'ansia da separazione...prendi un altro cane. In due si faranno compagnia ed l'amore morboso nei tuoi confronti e la conseguente ansia da separazione tenderà ad affievolirsi.
Fino ad ora questo rimedio ha sempre funzionato; gli altri funzionano ma con meno intensità.


0 
 Profilo
toni

Registrato dal: 17-02-2009
| Messaggi : 140
  Post Inserito 23-02-2009 alle ore 23:23   
goan non so ma io lo provato con la mia canieta quando era picola.e mi hano distruto di piu.che il cane che stava lei,se era solo non facieva mai niente.apena stava con la mia peste hanno fatto cazini terribili in due.sono stati in sieme piu di un mese.finche'non si e amalato il maschio,perche la mia peste ogni cosa che deivide in piccoli peci,non li ingoia,ma gli sputta.e il maschio li ingoiava.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 23-02-2009 alle ore 23:40   
questo comportamento deriva probabilmente da un vostro atteggiamento sbagliato nei confronti del cane, per cui per risolverlo dovreste correggere prima di tutto il modo in cui vi relazionate con il cucciolo.
Come dice goan è inquadrabile nell'ansia da separazione, però il suggerimento di ricoprire il cucciolo di attenzioni quando tornate a casa potrebbe peggiorare il problema. Più si sviluppa un rapporto di dipendenza con il proprietario e più chiaramente aumenta l'ansia da separazione.

Dovreste secondo me iniziare gradualmente ad allontanare il cucciolo dal vostro letto facendolo dormire in una cuccia che allontanerete piano piano dalla vostra stanza, oppure potete anche far dormire il cane nella vostra stanza (a patto che non salga sul letto), però quando voi non ci siete non dovete lasciargli libero accesso a tutte le stanze. Lasciatelo in una stanza dove non possa fare danni.
Non salutatelo quando uscite e neanche quando rientrate. Le separazioni e i ricongiungimenti devono essere degli eventi normali per il cane; se le caricate troppo emotivamente coccolandolo prima di uscire o rispondendo alle sue feste al rientro create i presupposti per farlo essere ancora più ansioso.
Iniziate con brevi uscite, anche semplicemente per andare in un'altra stanza della casa mentre il cane sta rosicchiando un osso o un altro giocattolo..Questo è un allenamento che va fatto fare al cane appunto per imparare a vivere il momento della solitudine con naturalezza. Lasciategli qualche gioco impegnativo come un kong ripieno di cibo ad esempio, con cui il cane potr cimentarsi in vostra assenza. Eventualmente potreste associare anche il DAP, l'ormone appagante del cane, che si dice (anche se non l'ho mai provato personalmente) che abbia un effetto tranquillizzante, utile appunto per risolvere questi problemi.
Con il tempo, se gli farete acquisire maggiore sicurezza con questi accorgimenti sicuramente migliorerà.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.829 Secondi