home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  COCORITE: SITUAZIONE DIFFICILE PER LA COVA--> HELP! - Discussione n 36629 - PermaLink
   COCORITE: SITUAZIONE DIFFICILE PER LA COVA--> HELP!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Doggy

Registrato dal: 02-07-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 08-02-2009 alle ore 21:19   
Salve a tutti, non è la prima volta che scrivo su questo forum, ed in questo proposito vorrei dei consigli visto che qui si è sempre molto generosi e disponibili, riguardo alle mie cocorite:

In pratica io ho 3 cocorite, in una gabbia cosi ripartite: una coppia da una lato, ed un maschio dall'altra. E' successo che circa una settimana fa per mia sorpresa ho trovato nella cassettina della cova (la prima in assoluto per la mia pappagallina) 1 uovo, e fin qui nulla di strano tutto procede per il meglio: il maschio fa visita alla femmina per imbeccarla, lei cova, fa il secondo, il terzo ed arrivati a venerdi poverina sta davvero male. Ho temuto di perderla perchè si muoveva in maniera irregolare e strana, e per di più aveva le piume tutte arruffate, gli occhi semichiusi, la testa penzolante...non aveva proprio una buona cera. Alchè in questa situazione la mattina l'avevo trovata con il maschio che le dava il tormento, beccandola, un pò in testa, sul becco, e lei inerme subiva... Così decido tempestivamente di prendere il maschio prima che avesse anticipatamente fatto morire la poverina, e lo metto nell'altra metà di gabbia assime all'altro maschio. A questo punto prendo la femina in mano, pensando ad una ritenzione dell'uovo, così le massaggio morbidamente l'addome per un pò; arrivati a sera sembra star meglio, però decido di ripetere la manovra fatta prima. Fortunatamente riesce a fare il quarto uovo, e ritorna ad essere nuovamente in forma! nel frattempo la vedo che è un pò distratta dal casino dei due maschi, e sinceramente un pò per intuizione un pò per presagio non volevo rimettere il maschio con la femmina, però visto che ho letto il parere di molti secondo cui la sua presenza è importante lo rimetto: Il più grande sbaglio che potevo commettere!!! Tutto esaltato, con tanto chiasso Mangia due uova dal nido e ritenta di accoppiarsi con la femmina. A questo punto lo rimetto dall'altra parte solo a lui (mentre l'altro maschio lo sposto in una nuova gabbia) per sperare che la femmina continui la cova con le due restanti uova, ma niente! la femmina termina la sporca opera iniziata dal maschio: mangia le altre due!

Ora vorrei sapere per una volta prossima che deciderò di farli accoppiare: posso togliere il maschio dopo la cova del primo uovo? (Nel senso, mettendolo dall'altra parte con un divisoio a muro cosi che non si possano vedere per non distrarsi); La femmina è in grado di portare tutto al termine da sola?
Fatemi sapere il vostro parere, perchè il mio maschio è un pò esaltato quindi ho paura delle sue reazione che potrebbe avere nuovamente...
So di essere stato un pò lungo nella descrizione, però ho voluto essere minuzioso per immedesimarvi al meglio nella situazione, spero di ricevere aiuti, a presto!!


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 09-02-2009 alle ore 21:54   
ciao è consigliabile togliere di volta in volta l'uovo che depone.
In altri termini predisponi un barattolo chiuso con dell'ovatta e mettici dentro le uova che depone. Poi conserva le uova fecondate in un luogo caldo ed asciutto. Intanto nel nido mettici delle uova di plastica (le compri nei negozi di animali). Lascia il maschio. Quando la femmina avrà smesso di deporre le uova, leva il maschio e rimettile le uova a posto. Ti consiglio di non manipolare in continuazione le uova perchè la femmina potrebbe non riconoscerle più.



0 
 Profilo
Doggy

Registrato dal: 02-07-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 10-02-2009 alle ore 18:50   
...ciao tu qindi dici che con le uova finte riesco a risolvere? cioè però a me è sun caso particolare, molto, perchè alla fine la femmina le uova le ha covate x circa una settimana, poi dopo il quarto uovo è successo qel ke è successo, che per salvarla dal maschio, l'ho separato, e poi dopo puff...
grazie per avermi risposto!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.803 Secondi