home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  consigli su micio fuggitivo - Discussione n 36541 - PermaLink
   consigli su micio fuggitivo

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 222 )
aleremi

Registrato dal: 05-08-2008
| Messaggi : 184
  Post Inserito 06-02-2009 alle ore 10:48   
Ciao a tutti!Vi scrivo per avere un consiglio perchè sono disperata e non so come comportarmi con il mio micio che è scappato. Vi racconto brevemente la storia: il 13 gennaio sera io e il mio compagno siamo partiti per le vacanze (noi le facciamo a gennaio perchè in tutti gli altri mesi dell'anno abbiamo tanto lavoro). il micione c'era come sempre (noi viviamo in campagna, fuori dal paese, e i miei gatti, che sono 7, vivono in giardino e ogni tanto entrano in casa. Tomino è uno di quelli che sta tanto in casa).
Ritorno il 21 sera e la mia vicina, che per tutto il periodo della mia assenza si è occupata dei gatti, mi dice che tomino l'ha visto solo il primo giorno. All'inizio cerco di non peroccuparmi perchè ici sono le gatte in amore ma dopo poco comincio a mettere volantini nella zona e ad allertare tutto il vicinato.
All'inizio di questa settimana una signora mi dice che ha visto un gatto che potrebbe essere Tomino per una strada sterrata che porta al paese più grosso vicino a noi che dista quasi 3 km.(San Giorgio) al che comincio a mettere volantini anche lì e a battere tutti i giorni avanti e indietro quella strada chiamandolo. Per una serie di coincidenze vado a mettere il volantino anche al canile della zona.
Questo mercoledì mi telefona una ragazza che lavora al canile e che vive proprio a San Giorgio che mi dice che da circa 15-20 giorni c'è un gatto identico al mio nel suo giardino. Mi dice che va lì due volte al giorno, la mattina alle 7 e la sera verso le 20 per mangiare e soprattutto per giocare con uno dei suoi gatti (addirittura mi dice che tomino si mette sul suo balcone e chiama il suo gatto finchè non esce!). Non è lì per amore perchè le gatte di questa ragazza sono tutte sterilizzate.
Alla notizia che potrei aver ritrovato il mio miciotto non resisto e le chiedo se posso andare da lei verso le 17 e provare a chiamarlo con le crocchette. Ci vado e ..... chiamo e richiamo come una matta e lui niente, non viene o non c'è. Questa ragazza mi dice di provare a fare il giro nella strada vicino perchè lì vive una colonia di gatti e quindi Tomino potrebbe essere lì.
Vado e anche lì niente, arrivano 6 gatti ma non lui . E' anche vero che in quella strada c'è movimento e lui ha paura, un po' perchè non è abituato al paese ma ai prati e un po' perchè è molto diffidente (per fortuna!) nei confronti delle persone che non conosce (e infatti va sul balcone di quella ragazza ma non si fa toccare: lei si limita a guardarlo da dietro il vetro della finestra mentre lui mangia o gioca).
Dico allora alla ragazza che se si fa vivo intorno alle 20 o alle 7 come al solito di chiamarmi che io corro subito da lei e magari se con molta dolcezza riesce a prenderlo e a metterlo in un trasportino.
Bene, il fenomeno ad oggi non si è più fatto vedere!
Ieri sono ancora andata a chiamarlo con le crocchette e niente e questa ragazza non l'ha più visto! Lui dice di non preoccuparmi perchè mercoledì nel suo giornadino c'era un altro gattone grosso, poi ieri pioveva .... Secondo me è strano
E qui chiedo il vostro parere: innanzitutto ho sbagliato ad andare a chiamarlo? Magari l'ho spaventato, non capisce cosa ci faccia io lì. E' possibile che sia lui e che quindi abbia fatto ben 3 km ( di cui 2,5 di prati, boschi e vigneti e mezzo km di paese)?
Come mi devo comportare ora? Vado ancora a chiamarlo magari la mattina molto presto o la sera molto tardi, quando quindi il paese è tranquillo oppure provo a non andare più e vedere se si tranquillizza e ritorna da quella ragazza?
Può essere che invece sentendomi ha ripreso la strada di casa? Se è così mi preoccupo ancora di più perchè ho paura delle macchine, dei cani, delle volpi e delle persone cattive che in ben 3 km potrebbe incontrare! E se si perde? Mettiamo che è arrivato fino lì perchè ha seguito qualche gatta e poi si è spaventato ed ora è disorientato. Ha attraversato ben mezzo paese lui che ha sempre vissuto in mezzo ai prati oppure è salito sulla macchina di qualche vicino che inavvertitamente l'ha portato fino lì e così lui non sa minimamente come ci è arrivato......
Cosa devo fare?
Se è lui e se si fa vedere si farà prendere?
Per favore, aiutatemi, non so come mi devo comportare! Ho tanta paura che gli possa accadere qualcosa!! ....sempre ammesso che sia lui ....
Vi ringrazio molto e ... scusate il poema!!



Allegati :  tomino.jpg  varie 023.jpg  
0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 06-02-2009 alle ore 11:40   
Non potevi/potresti chiedere a questa ragazza di fare una foto al presunto Tomino per stabilire che sia davvero lui?
Se non fosse lui, staresti dirottando tempo ed energie per catturare un gatto che non è il tuo.


0 
 Profilo
aleremi

Registrato dal: 05-08-2008
| Messaggi : 184
  Post Inserito 06-02-2009 alle ore 11:42   
Sì, infatti erevamo rimaste così, che prima di chiamarmi avrebbe fatto una foto al micio ma lui non è più andato!!


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 06-02-2009 alle ore 11:48   
Purtroppo, se il tuo micio non è castrato, è molto probabile che stia girando in cerca di femmine in calore... se il micio è molto giovane, potrebbe anche non essere in grado di ritrovare la strada di casa. Oppure potrebbe decidere di sistemarsi altrove.
L'unica cosa da fare è riempire di manifestini la zona in cui è stato visto l'ultima volta e magari anche nei comuni limitrofi. Vai anche a parlare con i vet della zona, metti che qualcuno lo abbia preso e portato da loro.
Una mia esperienza da gattaro è quella di un gatto casalingo, docilissimo, maschio intero, che era arrivato nella mia colonia in coppia con una gatta in calore mai vista prima. Li prendemmo e li facemmo sterilizzare, la femmina sparì dopo un mese, lui non andò mai più via di qua, fino a che, 3 anni dopo, non fu adottato da un'altra persona. Immagino che qualcuno nei dintorni lo abbia cercato per mesi, proprio come stai facendo tu.
Ti auguro di avere notizie prestissimo!!!
Antonio


0 
 Profilo
aleremi

Registrato dal: 05-08-2008
| Messaggi : 184
  Post Inserito 06-02-2009 alle ore 12:00   
Ti ringrazio molto. Oggi vado a spargere volantini lì intorno.
Ma secondo te mi conviene continuare a chiamarlo in quella zona nelle ore più tranquille o rischio di disorientarlo ulteriormente?
Non so se illudermi che sia lui o no: ho fatto vedere altre foto a quella ragazza e lei mi ha detto che le sembra proprio lui! Certo non pensavo potesse allontanarsi così tanto.
Sono veramente molto triste e spaventata. Solo sei mesi fa mi sono spariti altri due gatti a sei giorni di distanza l'uno dall'altro!
Vicino a casa mia ci sono un sacco di volpi ...
Ho fatto l'errore di non castrarli tutti ... ora rimedierò.
Ho molta paura.
Ti ringrazio ancora tanto!


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 06-02-2009 alle ore 12:37   
Il consiglio di tutti è quello di chiamare il proprio micio per nome, con voce calma, senza nervosismi (lo so che è quasi impossibile...) e magari agitando i croccantini se quello è un richiamo a lui gradito.
Però questi consigli si danno a coloro che hanno perduto il loro gatto nei paraggi di casa, dove l'ambiente è conosciuto.
Non so dirti se l'ambiente a lui estraneo legato alla voce nota possa essere disorientante, io credo di no. Anzi, dovrebbe essere l'unica certezza del micio in un luogo che lo potrebbe spaventare.
In sostanza, io continuerei a chiamarlo. Se è davvero lui e se è ancora in quella zona, prima o poi si farà vedere.

Invece, hai provato a vedere che non sia rinchiuso in qualche cantina o garage della tua zona? Magari non si è mai allontanato dalla tua via, solo che è prigioniero e non può tornare.
E' una situazione agghiacciante, l'ho vissuta pure io, ma appunto, nel mio caso, il gatto Romeo era chiuso nel garage di un vicino.
Chiama con insistenza anche nei dintorni di casa tua, alla sera, quando ci son meno rumori. E tieni le orecchie ben tese. Un miagolio flebile potrebbe essere lui che ti risponde!
Un grosso in bocca al lupo! Spero vi possiate riabbracciare!

Antonio


0 
 Profilo
aleremi

Registrato dal: 05-08-2008
| Messaggi : 184
  Post Inserito 06-02-2009 alle ore 12:47   
Ho provato a chiedere in giro. Purtroppo a parte la signora che accudisce i miei gatti quando non ci sono sono circondata da persone che non hanno assolutamente la mia stessa sensibilità nei confronto degli animali, anzi.
Già quando erano spariti gli altri due mici avevo chiesto ma mi era stato risposto che non era possibile e non avevano neanche voluto provare a vedere!
Io continuo ugualmente a chiamare anche con i crocchi dal mio giardino e nei dintorni, anche in questi giorni, anche se spero che sia a San Giorgio!
Se stasera intorno alle 20 quella ragazza mi dice di non averlo ancora visto verso le 22 faccio un salto in quella zona e lo chiamo.
Ti ringrazio ancora moltissimo. Spero tanto che torni ..

Alessandra


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 06-02-2009 alle ore 15:06   
Ovviamente tienici aggiornati
E quando lo trovi sommergilo di coccole e baci anche per me!

Antonio


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 06-02-2009 alle ore 15:09   
Solo adesso ho visto che avevi allegato due foto al primo messaggio
E' davvero un bellissimo micio!!! Che musetto birbo
Per contro, ha un colore di mantello troppo classico per essere riconosciuto da un occhio non esperto in maniera univoca...

Antonio


0 
 Profilo
aleremi

Registrato dal: 05-08-2008
| Messaggi : 184
  Post Inserito 06-02-2009 alle ore 15:10   
Grazie!!!!!!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi