home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  campanello!! - Discussione n 36273 - PermaLink
   campanello!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
ronny

Registrato dal: 23-01-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 30-01-2009 alle ore 09:51   
ciao a tutti!
intanto, volevo aggiornarvi sul fatto che Ronny è tornato "normale" dopo il tragico periodo di pianto irrefrenabile per qualche cagnolina in calore. Non mi sembra neanche vero, adesso mi viene incontro col gioco, è affettuoso, mangia.. insomma è tornato come prima!

Grazie a tutti per i consigli, nel frattempo abbiamo sentito una comportamentista da cui andremo ed il vet ci aspetta per visita e parlare della castrazione.

Volevo porvi un'altra questione: come disabituarlo ad abbaiare ogni volta che qualcuno mi suona il campanello?

Ho letto su un libro di "ringraziarlo" per la difesa del territorio premiandolo, ma per il momento non funziona... e ovviamente appena gli ospiti entrano in casa lui li annusa per abbondanti 10 minuti... tenderebbe anche a saltargli su, ma sto cercando di controllare qs aspetto... che però non è facile perchè ad esempio qd torno a casa io, finchè non mi ha leccato la faccia non si calma!

Voi che ne dite?

una carezza a tutti i vostri pelosi ed un saluto a tutti voi da dany e... il lungorecchi Ronny




0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 30-01-2009 alle ore 12:46   
perché vorresti che non abbaiasse al suono del campanello? E' normale per un cane, l'importante è che la smetta nel momento in cui l'ospite entra in casa... per evitare che salti addosso agli ospiti, di loro di ignorarlo completamente nei primi 5/10 minuti successivi al loro arrivo. Non ricevendo attenzioni, il cane si calmerà e si dedicherà ad altro...


0 
 Profilo
ronny

Registrato dal: 23-01-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 30-01-2009 alle ore 13:16   
a parte che non sento mai chi è che suona (ma qs è n dettaglio relativo!) preferirei che non lo facesse semplicemente perchè l'abbaio di ronny è molto molto forte... e da dietro la porta eccheggia per le scale del condominio che è un piacere!! ...per ora non ho avuto lamentele ma... sai...

non lo ritengo un comportamento "grave" però se si potesse in qualche modo limitare... tutto qui!




0 
 Profilo
ronny

Registrato dal: 23-01-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 30-01-2009 alle ore 13:21   
p.s. forse mi sono espressa male, intendevo dire il suono del citofono, col campanello si calma molto prima. Che possa dipendere dal tipo di suono?? no eh, ho capito, sto vaneggiando scusate...


0 
 Profilo
angesky

Registrato dal: 23-08-2007
| Messaggi : 1212
  Post Inserito 30-01-2009 alle ore 17:31   
Io ho il "problema" contrario, Yumi al suono del citofono non abbaia, al suono del campanello ovviamente si perchè sente la presenza dell'estraneo più vicina, ma se le dico chi è al citofono non abbaia per niente. non credo che sia così grave il fatto che abbaia, se non abbaia tutta la giornata i vicini non possono dirti proprio niente. Se gli dici cose tipo "basta", "no" cosa fa smette? Prova a dire il nome di chi ha suonato nel caso in cui sono persone da lui conosciute, magari lo riconosce e si calma...per il fatto non farlo saltare sugli ospiti è giusto ingorarlo finchè non si è calmato e accarezzarlo solo in quel momento così comprende che con un atteggiamento troppo eccitato non ottiene coccole ma il contrario...


0 
 Profilo
ronny

Registrato dal: 23-01-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 02-02-2009 alle ore 09:57   
provato con i no, basta, i nomi delle persone, i grazie, le carezze, la distrazione col gioco.. e chi più ne ha più ne metta... non c'è nulla da fare... cominicia ad agitarsi come un matto girando e rigirando per la casa finchè non vede arrivare qualcuno allora smette! il guaio è quando suona per esempio il postino, che poi non entra, o altre figure che entrano solo dal cancello ma non sono dirette a casa nostra.. allora lì per calmaro ci vuole molto più tempo.. e va bè se dite che è giusto e normale... che lo faccia e amen! (pensavo fosse un comportamento da dover in qualche modo limitare)
grazie a tutti comunuqe


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 02-02-2009 alle ore 15:43   
Anche la mia Bonnie abbaia al suono del campanello, a parte che è un comportamento naturale, a me va bene così anche se non riesco a sentire niente al citofono almeno eventuali scocciatori si guardano bene dal voler entrare in casa.
Se a te non piace o dà fastidio l'unico sistema per farlo smettere è insegnargli "l'abbaio a comando", essendo un esercizio non facile il mio consiglio è di farlo solo con l'aiuto di un educatore cinofilo, è molto facile commettere qualche piccolo errore, spesso questo esercizio dà origine ad associazione indesiderate, il cane può pensare che l'abbaio sia il modo con cui chiedere ciò che vuole, di conseguenza decidere di abbaiare ogni qual volta che non gli dai ciò che desidera.
Potresti provare quando suona il campanello ordinare "zitto" oppure "basta" usa sempre la stessa parola chiudendogli dolcemente il muso, complimentandoti e premiandolo appena si zittisce.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.795 Secondi