home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  giotto - Discussione n 36022 - PermaLink
   giotto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
sissi30

Registrato dal: 24-01-2009
| Messaggi : 1
  Post Inserito 24-01-2009 alle ore 18:37   
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum perchè da 20 gg circa ho adottato uno shitzu nato il 02/11/2008. la prossima settimana dovrò portare il mio cagnolino a fare il richiamo del vaccino, ma nel frattempo mi chiedevo se posso fargli il bagnetto (naturalmente con le dovute cautele).
Altro quesito ben più importante è come posso abituarlo a non fare più la pipì in ogni centimetro quadrato del mio pavimento?
Appena ha messo piede in casa ho provveduto a mettergli a disposizione gli appositi tappetini che lui tranquillamente ignora, come posso fare??
Grazie


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 24-01-2009 alle ore 18:52   
Ciao! Ti sposto in comportamento cane, qui siamo in gatto!


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 24-01-2009 alle ore 19:26   
Il bagno ti sconsiglio di farlo fino i quattro cinque mesi. Se vuoi puliscilo con uno straccio imbevuto di acqua e aceto. Per quanto riguarda i bisogni mettilo sui tappettini dopo i pasti, dopo mangiato, dopo i pisolini. Quando li fa fuori premialo con carezze, se te li fa in casa se non lo cogli sul fatto ignoralo. Se lo cogli sul fatto digli no e portalo sui tappettini.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-01-2009 alle ore 19:31   
NO bagno !!!!!!!!!!!
e porta pazienza
ascolta Martyfloo gia' ti ha detto tutto


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 25-01-2009 alle ore 08:00   
Prima di finire i richiami del vaccino i cani non vanno lavati a meno di casi estremi in cui ci siano sostanze tossiche o sintitiche che abbiano imbrattato il pelo.
Concordo sull'utilizzo delle salviettine umidificate apposite o al massimo quelle per bambini.
Quando vai dal vet. per il richiamo chiedi a lui se è necessario lavarlo.
Quanto all'abituare un cucciolo a fare pipì dove deve, tieni conto che questo aspetto è il risvolto della medaglia nel prendere un cucciolo: non hanno ancora un buon controllo degli sfinteri e tendono a fare i bisogni ad ogni cambio di attività, come ti ha detto martyfloo. Quindi bisogna armarsi di santa pazienza ed essere molto rapidi ed attenti.
In più spesso negli allevamenti e nei negozi sono costretti a fare tutto nella gabbia in cui mangiano e giocano (comportamento non naturale per il cane) e devono essere rieducati in tal senso


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.577 Secondi