home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  URGENTE - Discussione n 36021 - PermaLink
   URGENTE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
martiskio

Registrato dal: 24-01-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-01-2009 alle ore 18:30   
HO UNA TARTARUGA CHE è NATA AD OTTOBRE, NON SO CAPIRE SE è ANDATA IN LETARGO O SE è MORTA. PER FAVORE AIUTATEMI...HO PAURA CHE SIA MORTA.
IL GUSCIO MI SEMBRA PIù MORBIDO DEL NORMALE, FINO ALLA SETTIMANA SCORSA UN Pò SI MUOVEVA ADESSO SONO 2 GIORNI CHE è SEMPRE NELLA STESSA POSIZIONE. NON SO CHE FARE.

purtroppo non ha mai mangiato tanto, le davo da bere.ma l'ho sempre trattata benissimo. ho tanta paura...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: martiskio il 24-01-2009 18:36 ]


0 
 Profilo
supermarco

Registrato dal: 24-01-2009
| Messaggi : 2
  Post Inserito 24-01-2009 alle ore 18:52   
Allora innanzi tutto vedi se il corpo è rigido. Quando il sangue non circola più la prima cosa che avviene è che il corpo si irridisce a tal punto che le zampine non si piegano più.
un'altra cosa che ho notato quando è morta la mia tartarughina è che rimangono a bocca aperta a volte, quindi in questo caso mi dispiace molto, ma non ci sono molte speranze, in caso contrario c'è ancora speranza.
Di solito alle tartarughe di terra appena nate si fa saltare il primo letargo, ciò significa tenerle tutto l'inverno in un apposito terrario riscaldato da appropriate lampade che hanno un certo costo.
Fanno una luce rossa, in quanto non fanno solo luce, ma simulano un po' i raggi solari indispensabili per le tartarughe.
Ti consiglio di fare un tentativo di emergenza: metti una lampada da tavolo sopra una scatola, e infilaci sotto un termometro, di quelli da esterno.. regola l'altezza della lampada finchè non trovi il punto giusto per avere 26/28 gradi.. poi metti sotto la tartarughina, e accanto mettile una foglietta di lattuga, in modo che, se si riprende, possa alimentarsi subito. Le tartarughe di terra non si alimentano al di sotto dei 23/25 gradi .. ti ho aggiunto qualche grado in più per velocizzare l'eventuale ripresa. Non più caldo di così, però!
Spero davvero che si riprenda...
se mi viene in mente altro te lo farò sapere!


0 
 Profilo
martiskio

Registrato dal: 24-01-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-01-2009 alle ore 19:03   
le zampette se le muovo si muovono...
provo a metterla come dici tu, sperando che si riprenda. ho letto la stessa risposta che hai dato su answer di yahoo. ho tanta tanta paura, mannaggia. non sapevo che si doveva far saltare il letargo...
se ti viene in mente qualcosa davvero io sono qui, per ora ti ringrazio.


0 
 Profilo
supermarco

Registrato dal: 24-01-2009
| Messaggi : 2
  Post Inserito 24-01-2009 alle ore 19:18   
mi è venuta in mente un'altra cosa,
un altro metodo è metterla sotto le lampade apposite che ti ho detto (in sostituzione mettila sotto la lampada normale, ma al sole) e vedi se dopo qualche tempo reagisce.
ad ogni modo non gettarla se non è evidente che sia morta! prova ad aspettare la prossima primavera e ricordati che svegliarle dal letargo non fa bene alle nostre amiche tartarughe :).
fammi indovinare ti chiami martina?


0 
 Profilo
martiskio

Registrato dal: 24-01-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-01-2009 alle ore 19:38   
sì mi chiamo martina ma tanto non ha importanza, ho tanta paura che sia morta. avevs un animaletto minuscolo bianco sopra il guscio...
poverina,spero tanto sia dovuto al terreno, ma ho il terrore che sia morta... non riesco a smettere di piangere...


0 
 Profilo
gipsy

Registrato dal: 02-02-2008
| Messaggi : 263
  Post Inserito 24-01-2009 alle ore 21:04   
sono basita..."prova ad aspettare la prossima primavera"???? ma stiamo scherzando? dal veterinario subito, vai in una clinica pronto soccorso la piu vicina che hai se non c'è nessuno esperto in esotici ti diranno a chi rivolgerti, non c'è tempo da perdere, se fanno letargo in posti umidi vanno in gangrena, ci vogliono subto terapie idonee e terrari appositi!


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 25-01-2009 alle ore 19:55   
quoto Gipsy.
Quando si ha un dubbio bisogna andare dal veterinario. Lui non appena vedrà la tua tartaruga ti dirà se è in letargo o è morta.
non ha senso fare la prova del nove: la metto di guscio per terra, sotto le luci.
Nessuno in qualsiasi forum serio del mondo potrà dirti con certezza se la tua tartaruga è morta oppure no. Questo perchè capire se una tartaruga di terra è morta o in letargo non è facile capirlo...già è difficile per una d'acqua pensa per una di terra.
posso dirti che le tartarughe di terra in letargo limitano le loro funzioni vitali al minimo fino alla primavera successiva, vero è che ci sono persone che tengono la tartaruga in giardino che di inverno non sanno che fine ha fatto la tartaruga ed in primavera riappare. la tua tartaruga è piccola ed ha bisogno di cure e controlli e solo e soltanto un vet. che visita la tartaruga può offrire.
Cogli il consiglio di Gipsy e vai dal vet.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.825 Secondi