home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  dominanza - Discussione n 35981 - PermaLink
   dominanza
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
ronny

Registrato dal: 23-01-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 23-01-2009 alle ore 15:37   
ciao a tutti! scusate, sono nuova... spero di postare il messaggio nel modo giusto.
Allora.. mi sono decisa a cercare aiuto per il mio amico cane: Ronny. E' un cocker fulvo, maschio, di 2 anni e mezzo... di dubbia provenienza (lo so, non avrei dovuto ma... è stato amore a prima vista)
Ha sempre avuto un temperamento "vivace", vivacissimo! Solo che da un annetto a questa parte le cose stanno vistosamente peggiorando. Soprattutto ho osservato un peggioramento in tutti quei comportamenti che riguardano la dominanza: nonostante l'addestramento alla socializzazione, ha iniziato a ringhiare a tutti i maschi che trova (a meno che non si mettano a pancia all'aria, come fossero sottomessi) e se ricambiano cerca lo scontro, marca il territorio tantissimo e quando nella nostra strada passiamo davanti ai cancelli con altri cani maschi all'interno, mi tocca scappare perchè tutti abbaiano e sarebbe una zuffa continua.
Da ieri poi, una novità. Piange. Piange ininterrottamente per ore davanti alla porta. Naturalmente si è calmato quando siamo usciti, ma nonostante un'ora di corsa e passeggiata, appena tornati a casa ha continuato a piangere fino a notte fonda. Cercando di avvicinarlo (speravo di calmarlo!) mi respinge ringhiando. Ho notato poi la presenza di altri due cani maschi liberi davanti casa, quindi ne ho dedotto che ci sia in giro una cagnolina in calore... può essere? e se è così, che cosa posso fare?
in tanti mi hanno già proposto (anche per la questione del carattere) di castrarlo. Io però non me la sento, primo perchè mi sembra eccessivo e secondo perchè non ho nessuna notizia che ciò porebbe effettivamente aiutarlo.
Io voglio solo il suo bene... cosa mi consigliate? grazie
p.s. naturalmente abitando in un condominio, anche se lui sta per lo più in giardino, tutti questi pianti, ringhi e "suoni" vari, non sono proprio facili da gestire... help!!


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 23-01-2009 alle ore 17:02   
Blocco questo post perchè doppio con quello spostato da salute cane da Lillina.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.237 Secondi