home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micio scomparso! :( - Discussione n 3597 - PermaLink
   Micio scomparso! :(
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
baldios

Registrato dal: 29-11-2005
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-07-2006 alle ore 10:51   
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi un parere da esperti: un gatto castrato può allontanarsi per molto tempo da casa? Ve lo chiedo perchè il mio gatto, un europeo castrato di un anno, ieri sera è sparito.
Di solito divide le sue giornate tra il giardino e l'appartamento, ma dopo cena è sempre rincasato prima delle undici e mezza...
Ieri sera, invece...
C'è qualche speranza che torni? Mi devo mettere il cuore in pace?

:(

Grazie a tutti!


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 08-07-2006 alle ore 13:06   
Ciao Baldios! E benvenuto sul forum...
Ti parlo da semi-esperta, xchè il mio micio è scomparso e riapparso solo 2 settimane fa.
Anche lui è sterilizzato e ha sempre e solo fatto avanti e indietro tra casa e giardino (interno al palazzo) senza allontanarsi mai.
Quando è sparito stavamo x dare di matto!!!!
Alla fine lo abbiamo trovato 36 ore più tardi chiuso x sbaglio in un appartamento sfitto che la padrona di casa aveva fatto vedere ad un cliente.
Quindi prima di pensare che il micio davvero se ne sia andato, prova a cercare nei garage, ripostigli, cantine e tutti gli altri luoghi in cui può essere rimasto intrappolato. Se non si è mai allontanato da casa è difficile che parta in quarta così x caso...
Se proprio non è da nessuna parte ti consiglio di preparare dei volantini da attaccare in tutto il quartiere e mettere anche un annuncio sui giornali locali (di solito li pubblicano gratis e volentieri!). A noi hanno chiamato tante persone, sia prima che dopo il ritrovamento del gatto. Questo mi ha dato grande conforto, xchè non pensavo davvero che esistesse ancora tanta gente buona...

Spero che troverai presto il tuo piccolo amico. So come ci si sente nell'incertezza e nel panico di questi momenti.
Ti abbraccio.
Fede

P.S. A me persone esperte avevano cmq detto che un micio ferito o spaventato può restare lontano anche 8-10 gg prima di tornare. Quindi x ora dovresti stare tranquillo. Lo dico ma non lo penso, xchè io non ci sono riuscita assolutamente... Forza!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 08-07-2006 13:09 ]


0 
 Profilo
isotta

Registrato dal: 19-03-2006
| Messaggi : 364
  Post Inserito 08-07-2006 alle ore 17:34   
Fede ha ragione, potrebbe essere rimasto chiuso da qualche parte, anche il mio micio era rimasto chiuso nel garage della vicina, pensa che l'aveva aperto solo mezzo minuto e lui ha approfittato subito per infilarsi dentro. Un'altra volta mi ha preso il panico perchè no lo trovavo e credevo fosse rimasto chiuso nell'apartamento sfitto del palazzo dove erano venuti a fare dei lavori o peggio credevo fosse salito sul furgone degli operai e finito chissà dove, poi l'ho trovato in un posto insolito scoperto solo da lui, era nel camino in cortile, che non usiamo naturalmente, lì stava fresco e indisturbato.
Io lo cercherei, specie nei momonti di tranquillità per cercare di sentirlo, quando era nel garage facevo fatica a sentirlo ed era sera tardi, me ne sono accorta perchè lui saltava e spingeva le porte. Spero di no, ma magari potrebbe essere ferito, non si sa mai.
Ti auguro di trovarlo presto.


0 
 Profilo
baldios

Registrato dal: 29-11-2005
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-07-2006 alle ore 18:59   
Grazie di cuore.
Spero tanto che sia rimasto chiuso da qualche parte...

Continuo le ricerche.




0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 08-07-2006 alle ore 19:07   
Ciao Baldios!
Un gatto torna sempre a casa, a meno che qualcosa glielo abbia impedito! Ancora è presto per disperarsi, ma potrebbe avere bisogno di te..........e nessuno lo cercherà se non tu.
Per me non c'è niente di peggio che perdere una creatura, preferirei dolorante, ferito, chiuso in trappola.
Come ti hanno già detto fai biglietti, cartelli, ecc.........
Se è vero che un gatto perso si ritrova nei primi giorni so di tanti casi che sono passati 10, 20, 30 giorni!
Il tuo micio è socievole con gli estranei?
Ha il collarino con il nome e il tuo telefono?
Attraversava strade con passaggio di auto?
Può essere entrato nell'auto di qualcuno e poi essere stata lasciato in un'altra zona?
Ci sono garage nelle zone che frequentava?
Ci sono cantine con finestre a livello della strada dove può essere caduta dentro?
I gatti possono sopravvivere anche più di mese senza mangiare, ma senza bere purtroppo no!
Fra qualche giorno, sperando che il micio torni stasera stessa, chiama i rifugi di animali se ci sono nella tua città!
Metti un annuncio gratuito che spesso molti giornali locali fanno per gli animali!
Informati se l'Azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti, raccoglie a parte gli animali trovati morti per strada (come è previsto credo dalla legge) e registra data e aspetto del gatto prima di mandarlo all'inceneritore (sempre che il micio non venga purtroppo gettato nel cassonetto).
E' sparito di notte o di giorno? Di giorno è più facile che qualcuno abbia visto qualcosa e che sia rimasta chiuso.
Se fosse stata investito e avesse trovato un'anima buona (e purtroppo rara tra gli automobilisti) che l'abbia raccolta e portato da un veterinario che fa servizio notturno, informati se nella tua città c'è una clinica che fa sempre il notturno o se c'è un calendario dei turni di chi era aperto eventualmente quella notte (se notte era). Telefona però anche ai veterinari della tua zona.
Si può essere allontanato un po' e sulla strada dek ritorno si è preso un grosso spavento, per es. un grosso cane, e scappando non sia riuscito a ritrovare la strada di casa.
Scusa se ti ho fatto anche le ipotesi peggiori, ma bisogna pensarle tutte. Comunque io tante tante volte li ho ritrovato, però bisogna darsi da fare e non arrendersi dopo pochi giorni!
Auguri di cuore.......e facci sapere.......




0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 08-07-2006 alle ore 23:20   
vivi in città o in campagna?
comunque anche a me era scomparsa la micia, mi sono preoccupata, ma, essendo una gatta campagnola ed avendo preso dalla padrona, è tornata sana e salva! ho dovuto aspettare 10 gg, ma è tornata... comunque prova ad appendere volantini e chiedi agli studi veterinari o ai negozi se puoi mettere volantini anche lì... facci sapere!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.736 Secondi