home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cani adulti hanno iniziato a fare i bisogni in casa - Discussione n 35795 - PermaLink
   cani adulti hanno iniziato a fare i bisogni in casa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Ouzo

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 20-01-2009 alle ore 12:50   
salve. abbiano due cani, un labrador femmina di 4 anni che ha avuto un parto finito con il decesso di tutti i cuccioli due settimane fa e un beagle maschio castrato di 6 anni preso in una casa degli animali e con noi da 3. il loro rapporto con me e molto stretto e il beagle dopo alcuni mesi a pasati a fare buche e scappare ha deciso che possiamo vivere bene insieme ed e' un vero cercacoccole. i cani erano prima all'estero con me, dormivano fuori casa in una cuccia riscaldata e la prorpieta' comprendeva un boschetto recintato a loro disposizione. sicuramente momenti felici ed erano dei veri cacciatori di leprotti, il rapporto era molto stretto e loro ubbidienti pur mantenendo una propria autonomia. la vita cambia e lo scorso anno sono venuti con noi in italia ma siamo stati costretti a vivere per otto mesi in un'appartamento aspettando che la casa fosse ultimata. lavorando fuori mi vedevano sono nei fine settimana ma mia moglie e' stata bravissima e noncurante del meteo uscivano tre volte al giorno per andare in un boschetto dietro casa dove incontravano altri amici quadrupedi con cui scorrazzare. ultima passeggiata al tramonto per poi riuscire all'alba, mai sporcato in casa e se c'era una vera esigenza si facevano sentire. direi anche questo un perido felice per loro. da settembre siamo in una nuova casa con ampio giardino ed essendo un paesino molto piccolo i cani godono comunque di una certa liberta' e non siamo costretti a tenere il cancello sempre chiuso, capita che escano a fare un giretto ma si tengono a portata di fischio e basta chiamarli per farli tornare. da 4 mesi gli equilibri si sono alterati essendo nata una bimba e avendo mia moglie meno tempo da dedicargli.
i cani (in particolare il beagle che e' dominante) ha iniziato a fare i bisogni in casa la sera e sino ad ora ho attribuito la cosa al fatto che mia moglie non li fa uscire la sera per mancanza di tempo pur restando a loro disposizione il giardino. inoltre quando io sono a casa la cosa non e' mai successa (facciamo sempre una corsetta prima di andare a dormire).

ieri un chiaro messagio. giornata soleggiata, mia moglie esce nel pomeriggio con la bimba e al ritorno fa entrare i cani in casa. tempo dieci minuti e si ritrova i bisogni in casa. sempre il beagle.

altri elementi. i cani stanno certamente in perfetta salute fisica e tra di loro giocano spesso. sono ultrasocievoli con chiunque e non trascorrono piu' pi poche ore da soli. fosse anche anche per il pranzo della domenica ma loro vengono con noi ovunque. i cani dormono in casa per scelta di mia moglie che io ho approvato in quanto abbiamo il riscaldamento a pavimento e temo che lo sbalzo di temperatura possa fargli male. c'e' certamente una richiesta di attenzioni specialemente del beagle e se provo a sdraiarmi sul divano me li ritrovo appiccicati. cucina, sala da pranzo e camere sono zone a loro interdette, si piazzano sull'uscio a mo di sfingi e ci aspettano. l'accarrezzarne solo uno fa scattare l'altro che ti sposta di peso la mano per averla su di lui.
la casa e piuttosto grande e mentre prima vivevano in un solo ambiente quindi credo che per istinto fossero portati a non sporcare ora hanno a disposizione dei locali senza porte ed effettivamente fanno i bisogni lontani dalla loro cesta.

avevamo messo in programma avere cani in casa pur con bimbi piccoli ma dobbiamo risolvere questa situazione per non doverli tenere fuori casa. consigli?

per tutto il mese prossimo saro' con loro a tempo pieno e volevo innanzitutto fare un test. li lascio liberi e vedo se tornano a casa senza richiamarli (ho dei collari gps) per capire se per lor quella e la loro casa e ci si trovano bene.
inoltre vorrei se possibile corretto, far passare la leadership a mia moglie o quantomeno condividerla e quindi pur in mia presenza sara' lei a prendersi cura di loro e io ad accudire la bimba.





0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-01-2009 alle ore 13:46   
Ciao
non ho la risposta giusta perņ faccio una piccola considerzione
Il beagle ancora non si č ben ambientato alla casa nuova visto anche che tua moglie portava i cani fuori molto presto.


0 
 Profilo
Ouzo

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 20-01-2009 alle ore 14:17   
non so. oramai sono 5 mesi che siamo nella nuova casa e per i primi tre mesi e' andato tutto bene
considera che loro fanno veramente parte della nostra famiglia e stando sempre con noi li portavamo a passeggiare nella zona anche quando la casa era in costruzione. conoscono tutto e tutti a menadito.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 20-01-2009 alle ore 14:47   
E' una situazione indubbiamente anomala.
Se hanno a disposizione il giardino dove poter scorrazzare e dove poter sporcare non vedo perchč farla in casa.
Non puņ essere che sia un modo per attirare l'attenzione? Che forse non abbia gradito l'arrivo della sorellina a "due zampe" che inevitabilmente toglie loro spazio e attenzioni? Forse anche il parto e l'arrivo dei cuccioli (seppure purtroppo per poco) puņ aver alterato i suoi equilibri.
Visto che avrai un periodo tranquillo da trascorrere a casa io ti consiglio di tenerlo sotto controllo e sgridarlo quando lo "becchi in castagna". Francamente, nella situazione in cui vivete, non trovo produttivo accettare questo capriccio mettendogli a disposizione traversine apposite.

Al tempo stesso comunque, non sottovaluterei un eventuale problema fisico: una visita dal veterinario, magari un'ecografia alla vescica e alla prostata potrebbero essere utili.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-01-2009 alle ore 14:48   
terrei il cancello chiuso ,sempre !
devono uscire di casa a orari stabiliti ,ma nel giardino ,salvo con voi umani insieme ,non a fare i randagi anche se per qualche ora a zonzo e senza controllo

sono cani da casa ,non da giardino ,mi pare di capire ,o no ?

se sporca in casa il beagle ( come fai a saperlo ? l'hai colto sul fatto ?)
potrebbe avere problemi di gelosia della baby o della labrador o di tua moglie
chi e' il capobranco ?? Tu ??

credo che un vet comportamentiista potra' darti due dritte o un buon addestratore

che fai quando trovi sporco in casa ???


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.624 Secondi