home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  richiesta consigli per cagnolino quasi adulto, territoriale? - Discussione n 35720 - PermaLink
   richiesta consigli per cagnolino quasi adulto, territoriale?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
nicki

Registrato dal: 21-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 18-01-2009 alle ore 18:40   
ciao, il mio cavalier king sta per compiere otto mesi, è vivace e giocherellone, ma mi preoccupa il suo comportamento con gli altri cani
: quando siamo in passeggiata lui è sempre al guinzaglio, e se incontra un altro cane comincia ad abbaiare e saltare, secondo me in modo aggressivo... se l'altro cane non è al guinzaglio , scelgo un'altra strada, perché ho paura che il mio cagnetto possa scatenare una reazione rabbiosa nell'altro e io non saprei cosa fare...
qunado arriviamo nelle vicinanze di una casa dove lui sa che c'è un cane comincia ad abbaiare sempre più vigorosamente
Non posso permettermi i corsi di educazione di base che qui sono esorbitanti, perciò mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio
il mio cagnolino non è sterilizzato
grazie


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 18-01-2009 alle ore 18:57   
Secondo me si comporta così perchè lui al guinzaglio si sente sicuro. Quando andate a passeggio prova, poco prima che veda un cane a dargli un bocconcino. Poi man mano anche quando sta buono solo per pochi secondi in presenza di un cane gli dai un bnocconcino in modo che associ i suoi simili a qualcosa di piacevole. Quando abbaia invece ignoralo.


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 17:03   
Se non puoi permeterti corsi di educazione ti suggerisco comunque un buon libro di educazione del cane col metodo gentile.
Ti si aprirà un mondo e potrai comprendere meglio le motivazioni che sottendono ai comportamenti del tuo cane ed eventualmente corregerle prima che si consolidino in abitudini e quindi più difficili da sradicare.
Ci sono molti modi per fare smettere il cane di abbaiare ma prima bisogna capire bene perchè lo fa.
Comunque otto mesi sono un'età che corrisponde alla nostra adolescenza e quindi in cui normalmente si evidenziano i problemi di posizionamento gerarchico del cucciolo sia rispetto al suo branco sia rispetto agli altri cani.
Ma quando è libero in area cani come si comporta con i suoi simili?
Il fatto di essere al guinzaglio, come ti diceva martyfloo, può essere un elemento scatenante.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.340 Secondi