home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  COME DOBBIAMO COMPORTARCI? chiuso post datato - Discussione n 35672 - PermaLink
   COME DOBBIAMO COMPORTARCI? chiuso post datato

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 23:15   
Abbiamo trovato un cane un labrador bellissimo con problemi di pelle. L'abbiamo curato e abbiamo scoperto che Zorro ha un chip come dobbiamo comportarci? Volevamo affidarlo ad un'ottima famiglia ma ora non sappiamo che fare! Abbiamo paura di ridarlo eventualmente ai proprietari perchè non sappiamo se è stato abbandonato di proposito....aiuto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 13-12-2016 18:00 ]


0 
 Profilo
Francit

Registrato dal: 21-06-2008
| Messaggi : 253
  Post Inserito 17-01-2009 alle ore 02:22   
Ciao Mnhasc , ma perchè pensi che possa essere stato abbandonato? Avendo il microchip magari è meno probabile che lo si abbandoni. Si sa che è più facilmente rintracciabile il proprietario. Magari avrai i tuoi buoni motivi per pensarlo ed allora.... .... non c'è proprio modo di informarsi su questa famiglia?



0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 17-01-2009 alle ore 08:57   
Ciao mnhasc.
La prima cosa da fare è rintracciare il proprietario.
Infatti il microchip serve, tra le altre cose, a rintracciare il proprietario del cane.
Il cane infatti non può essere affidato a nessuno se il cane è già di qualcun altro e poi come ben dice Francit chi ti dice che è stato abbandonato.
Il proprietario del cane Deve denunciare lo smarrimento del cane al comando di polizia o dei carabinieri perchè qualora il cane provochi danni il responsabile è il proprietario e poi non denunciare la scomparsa di un cane significa per la legge abbandonarlo.
le tue preoccupazioni sono fondatissime, perchè metti che gli restituisci il cane e l'abbandona da un'altra parte; insomma vivrai nel dubbio.
Ti consiglio di agire nel seguente modo: 1. informatevi se presso il comando di polizia se è stato denunciato lo smarrimento di un cane. Se si, contattate il proprietario per la restituzione; la famiglia è affidabile.
2. Qualora la scomparsa non è stata denunciata dovete comunque contattare il proprietario ed esordire dicendo che sareste disposti ad adottare il cane qualora loro non lo volessero più; li farai sentire al sicuro in quanto se l'hanno abbandonato e non lo vogliono te lo lasceranno con piacere, se invece per ignoranza non hanno denunciato la scomparsa però l'hanno smarrito e lo rivogliono te lo diranno chiaramente.
3. nell'ipotesi in cui non hanno denunciato la scomparsa però lo rivogliono, fai presente che il cane ha un problema della pelle e lo smarrimento di animali senza denuncia di smarrimento equivale all'abbandono severamente punito dalla legge in quanto reato.
Se l'hanno abbandonato e per paura se lo riprendono, dicendogli che lo smarrimento senza denuncia è abbandono quindi reato..per paura ti lasceranno il cane senza far problemi.
Per testare la loro affidabilità nel caso di mancanza di denuncia è chiedere denaro. In genere, e lo so per esperienza, quando chiedi soldi capisci se uno il cane lo vuole oppure no; in altri termini dì al proprietario che il cane aveva un problema della pelle e che è stato curato; hai dovuto pagare le spese veterinarie e di medicinali...se il signore è interessato ti ringrazierà per avergli ritrovato il cane e per averlo curato e non farà problemi..anzi; se invece ed è quel che temo il cane non lo vuole quando gli parlerai di soldi ti chiederà di tenerlo tu perchè lui non lo vuol tenere.
In ultimo fatti firmare l'atto di rinuncia alla proprietà del cane....quattro righe del tenore io sottoscritto nato residente etc... proprietario del cane dichiaro di volerne cedere la proprietà a tizio nato residente.
Comunque non dire che il cane dovrà andare in adozione ad una famiglia non identificata...dì chiaramente che il cane lo vuoi tu; una volta proprietaria sarai libera di darlo in adozione oppure di tenerlo tu.
Mia considerazione qualora non avesse denunciato la scomparsa: siccome sono abituato a pensare con le prove ritengo e spero di sbagliarmi che il cane sia stato abbandonato...le prove?
1. cane con problemi della pelle...il cane perdeva pelo...o mio Dio è rogna oppure tigna abbandoniamolo.
2. mancanza di denuncia;
3. nemmeno un manifestino che ha perso il cane.
Se perdessi la mia kikka affiggerei manifesti anche in Cina, denuncierei lo smarrimento a polizia, carabinieri, vigili urbani...per ritrovare il cane.
Speriamo bene!


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 17-01-2009 alle ore 09:50   
Grazi mille!!!! Ottima procedura io avevo pensato anche di andare all'ASL ma questo mi sembra molto meglio! Il mio timore è che sia stato abbandonato perchè un cane con segno del collare evidenti problemi di pelle non mi lascia pensare ad altro....in fondo spero che la sua famiglia lo stia cercando ma in rete non c'è l'ombra di un appello.... Poi le persone che lo tenevano dovevano essere davvero ignoranti...un labrador che non sa fare neanche seduto???? Io ho un labrador e l'ha imparato in un secondo! Poi altro dubbio il chip è intestato a Bergamo....io sono in prov di NAPOLI!? Questo non mi torna proprio...


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 17-01-2009 alle ore 09:54   
E ancora il chip non mi sembra italiano....inizia con 348....non è registrato all'ENCI ho controllato nel libro genealogico on line....


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 17-01-2009 alle ore 11:14   
Ciao Vale hai provato a fare una ricerca su tutti i motori conosciuti con il numero del microchip? se è intestato a Bergamo e il numero non sembra di un microchip italiano è probabile che si tratti di immigrati stabiliti a bergamo o prov. e che hanno registrato il cane presso il loro attuale domicilio.. boh le ipotesi possono essere varie.. e forse non fà il seduto perchè non glielo chiedi nella lingua corretta .. a parte la battuta.. forse sono persone che lo hanno perso in vacanza, forse non sanno come comportarsi.. non pensiamo subito male

Senti il comando di polizia di Bergamo se risultano denunce e l'ASL sempre di Bergamo se è registasto presso di loro o della provincia..


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 17-01-2009 alle ore 11:17   
Ciao Vale
I proprietari o detentori devono segnalare all'ufficio veterinario asl
entro 3 giorni la scomparsa o morte del cane
entro 15 giorni il trasferimento di residenza o cessione a qualsiasi titolo dell'animale
per cui in ogni caso deve esserci una denuncia di smarrimento oppure di cessione altrimente è come se fosse stato abbondonato.
Che il chip sia di Bergamo non vuole dire niente, anche Rossella (ora Stella) la canina che è stata adottata da voi è diventata una vera peste , ha il chip di Napoli ma ora si trova a Firenze però esiste un passaggio di proprietà ,non l'hai trovato sull' Enci perchè può darsi che non abbia il pedigree.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bonnie il 17-01-2009 11:18 ]


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 17-01-2009 alle ore 11:42   
Se veramente il n° di microchip risultasse straniero potrebbe appartenere ad un cane portato in vacanza in Italia e perso (uno non si porta il cane in vacanza e poi lo abbandona).
Penso che la collaborazione della asl sia indispensabile perchè i dati personali del proprietario non possono essere trasmessi neanche al vet. e sarà la asl a dover contattare i proprietari del cane. A maggior ragione se straniero.
Oppure potrebbe essere un cane straniero comprato da un italiano (vedi i whippet di Luca..alcuni sono andati all'estero).
Comunque sarebbe bene in caso si ritrovamento di cani portarli subito da un vet. o in canile in modo che possa essere fatta la ricerca dell'eventuale microchip.
Segnalo anche che non attenersi a questa procedura è contrario alla legge e può configurare un reato. Nel caso il proprietario del cane lo stia cercando e chi lo trova non lo mette in condizioni di ritrovarlo perchè non fa fare la ricerca del microchip.


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 17-01-2009 alle ore 15:41   
Il chip di Zorro è ungherese. Lunedì lo porteremo all'ASL e avvieremo le procedure del caso....spero proprio che i proprietari lo stiano cercando...!


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 18-01-2009 alle ore 11:30   
allora è uno dei famosi cani provenienti dall'est.Lavorando in canile ti dico però che stai andando contro la legge perchè appena si trova un cane si ha l'obbligo di portarlo nel canile di competenza e controllare il microchip,sarà poi l'asl a tentare di rintracciare il proprietario.Nel caso di cani con microchip straniero spesso è impossibile rintracciare il proprietario al che,in seguito al periodo che per legge il cane deve stare in canile(per permettere all'eventuale proprietario di andarlo a cercare)potrete procedere con l'adozione.Il fatto che abbia avuto segni di collare e problemi alla pelle non vuol dire nulla,si ammalano di problemi dermatologici anche i cani tenuti in paradiso,potrebbe essere stato abbandonato così come potrebbe essere scappato da un po'...
Poi la storia del seduto lasciamola perdere,che cavolo vuol dire?Anche i miei cani non sanno fare il seduto perchè io non ho mai voluto insegnarglielo...quello non vuol dire davvero niente!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 18-01-2009 11:32 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.127 Secondi