home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  sterilizzazione+cistite - Discussione n 3558 - PermaLink
   sterilizzazione+cistite

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-07-2006 alle ore 16:53   
Salve a tutti, mi sono appena iscritta e leggendovi devo dire che mi sento a casa e finalmente posso condividere veramente con qualcuno l'immenso amore che ho per queste creature, amore che poi spazia un pò per tutte le creature indifese. Vi scrivo per chiedervi un consiglio, forse magari (spero di no) a qualcuno è già capitato o lo ha vissuto indirettamente, dunque il problema è questo: due giorni fa ho notato che Eva, una dei miei tre gatti, aveva delle macchie di sangue nelle urine, era già successo sempre in questo periodo lo scorso anno, e il veterinario le diede il baytril 50 mg per 10 giorni, in effetti la micia non ha avuto problemi fino a due giorni fa, (pupazzotta ha circa quattro anni, ed è sterilizzata) l'ho portata dal veterinario per farla visitare, però sono andata da un'altro consigliatomi da una mia amica, perchè il precedente non mi convinceva più, (troppi pazienti, file di ore e ore, clinica non pulitissima), e questo veterinario visitandola ha riscontrato dei chiari ed evidenti segni di calore, in effetti avevo notato sia ora che in passato in alcuni periodi, strani atteggiamenti della piccola, tipo rotolarsi, strusciarsi su di me e su qualsiasi oggetto, essere molto affettuosa, camminarmi fra i piedi, e la cosa che mi pareva più strana, il mettersi con il sedere per aria e spostare la coda, francemente non ho dato molto peso perchè mi sembrava impossibile la presenza di un calore in un gatto sterilizzato, invece il dottore ha detto che se rimane per errore anche solo un pezzo di ovaio, anche se non può rimanere incinta avrà comunque il calore, cmq le ha fatto una lastra, ma per fortuna non si vede nulla, adesso farò analizzare le urine per cercare di venirne a capo, ma è possibile che tutto questo sia collegato e che la sterilizzazione sia la causa dell'infezione, lo so scusate sono molto confusa e spaventata , e forse avrei dovuto aspettare l'esito delle analisi prima di scrivere, ma magari sentendo altri pareri, ho più chiara la situazione e se penso di doverla operare un'altra volta, vi giuro che preferirei farlo io al posto suo. scusatemi per la lunghezza del mess. e scusate se vi ho angosciato, ma i ragazzi sono tutta la mia vita


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 04-07-2006 alle ore 17:16   
Non credo che la sterilizzazione sia la causa dell'infezione. Comunque aspettiamo il risultato delle analisi. Se è in corso una cistite lo vedrai dal risultato.
Hai fatto analizzare il sedimento per vedere se ci sono cristalli e di che tipo? E la micia sembra sforzarsi per urinare?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-07-2006 alle ore 17:56   
innanzitutto grazie per avermi risposto, si anche a me pare strana l'attinenza, però la mia paura è che, dal momento che la micia manifesta ancora il calore, magari dentro è rimasto qualche residuo dell'apparato genitale, che le ha procurato l'infezione, cmq appena esco da studio vado a comprare la lettiera fortekit e speriamo di riuscire a prendere l'urina per le analisi, purtroppo l'alternativa era il catetere in anestesia generale, e non ne ho nessuna intenzione, perciò se pupazzotta collabora, domani gli porto il prelievo e speriamo di avere notizie a breve, appena ho notizie certe ti faccio sapere.


0 
 Profilo
superely79

Registrato dal: 05-10-2005
| Messaggi : 693
  Post Inserito 04-07-2006 alle ore 18:09   
ciao evuccia!!! ti do il benvenuto nel nostro splendido forum, e nella nostra grossa "famiglia" vistruale!!!


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 04-07-2006 alle ore 18:36   
l'unico modo per sapere se la gattina ha ancora un pezzettino di ovaio in addome è un prelievo di sangue quando ha questi atteggiamenti e fare un esame per ricercare progesterone e/o estrogeni nel sangue...
se si trovassero questi ormoni o meglio una variazione di questi ormonio allora sarebbe come dire che il gatto da qualche parte ha ancora residui di ovaie.
in più poi ti consiglio una ecografia della vescica e il prelievo dell'urina direttamente dalla vescica con una cistocentesi.
così si possono vedere degli eventuali problemi dell'utero/ovaie con eco e si possono fare accertamenti su urine con analisi-sedimento-antibiogramma- CU/PU su una urina sicuramente pulita.
poi emocromo ed eventuali altri esami biochimici ematici
se il collega non ha ecografo certamente si rivolgerà a qualcuno bravo per aiutarti a fare le cose bene..
di meno credo sia non giusto fare
ti auguro in bocca al lupo



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 05-07-2006 alle ore 11:04   
grazie del benvenuto, e delle risposte, spero qualche volta di poter essere io utile a voi. dunque..questa mattina l'ho lasciata in una stanza con la sua bella finta lettierina, e non essendo amore di mamma esattamente il premio Rubbia per la fisica, ci si è messa beatamente a dormire dentro, spero che per le sei ne abbia capito l'uso, cmq dopo che ho letto il tuo msg ho chiamato il vet il quale mi ha detto così che purtroppo i laboratori di analisi non sono in grado con esattezza di vedere se nel sangue del gatto vi siano tracce di progesterone o estrogeni, mentre invece con le persone e con i cani hanno un margine più preciso, lui sostiene che l'unico metodo attendibile sia la laparoscopia, la cui parola già mi terrorizza..cmq oggi, tontarella permettendo, gli porto le urine, e sabato mattina (io purtroppo lavoro tutto il giorno e non posso chiedere tanti permessi) la riporto da lui per farle fare un'ecografia, ed essendo una clinica, anche se la dovessero sedare sono più tranquilla..


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 05-07-2006 alle ore 17:29   
volevo esserne sicuro.
Ho telefonato al mio laboratorio di referenza e ...sorpresa...non c'è nessun problema a effettuare il dosaggio di estrogeni e progesterone nel gatto....eppoi perchè dovrebbe ro esserci problemi?
Prova a risentire il vet per vedere se magari hai capito male




0 
 Profilo
chiggy

Registrato dal: 02-06-2006
| Messaggi : 93
  Post Inserito 06-07-2006 alle ore 02:11   
ciao evuccia e benvenuti nel forum...
segui i consigli dei moderatori.
sono molto bravi...grazie a loro il mio miciotto ora sta meglio



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 06-07-2006 alle ore 11:42   
si in effetti pare strano anche a me, cmq domani mattina la riporto in clinica e le faccio fare tutti gli accertamenti, sono così demoralizzata, andiamo sulla luna, costruiamo razzi spaziali, ma per quanto riguarda la medicina siamo nelle mani di Dio, forse perchè è l'unica macchina che non abbiamo costruito noi..io mi rendo conto che non è facile, sopratutto con una bestiola che purtroppo non ti può neanche dire cosa si sente, io abito a Roma, però vi assicuro che di veterinari ne ho cambiati tanti, e ho notato che è molto più difficile trovare un buon veterinario per i gatti che per i cani, anzi magari se il regolamento del forum non lo vieta, se qualcuno, chiaramente in msp, mi può inviare qualche nominativo di vet. bravi, sopratutto con i gatti, anche perchè domani tornerò li, ma se non mi piace, prendo la miciotta e la porto da un'altro dottore.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-07-2006 alle ore 16:44   
Ho portato la piccola a fare un'ecogafia, e ora non so più veramente cosa pensare, vi riporto letteralmente il risultato, vi prego ditemi cosa ne pensate: cistite cronica con presenza di una massa di circa 1 cm compatibile con una formazione calcolosa (debole cono d'ombra) o in alternativa fibrina o neoplasia parietale. Il veterinario dice che, data l'età della micia (4 anni) è improbabile che sia una neoplasia, ma non può escluderlo, perciò mercoledì mattina le asporterà questa massa sospetta, ma io non vivo più, cerco di non pensare al peggio, e mi dico che la micetta è giovane è sta bene, gioca e mangia, ma nei momenti più neri penso che anche mia madre era tanto giovane quando quel maledetto cancro alla vescica me l'ha portata via in sei mesi, tutto questo è così diabolicamente crudele...se sapeste che micia meravigliosa che è, è dolce, è buffa, è affettuosa quando si accoccola sulla poltrona e pur di starmi attaccata e diventa talmente piccina che sembra un riccetto, o quando mi lecca il dito e si strofina perchè vuole che le pulisca il muso, le è rimasta questa abitudine da quando era piccina, e per un periodo ha dovuto portare il collare elisabetta e non riusciva a pulirsi bene da sola, allora io la aiutavo, e da quel momento quasi tutti i giorni mi sale sulle gambe e si fa pulire il musino, e mi si allarga il cuore, perchè mentre lo faccio potrei giurare di vederla sorridere.. o quando mi guarda e mi imprigiona con i suoi occhioni azzurri un pò storti, e l'emozione mi assale e penso a quanto la amo, e a quando era piccina e un giorno dal nulla è arrivata nella mia vita, un giorno in cui pensavo che la mia vita e il mondo si fossero fermati, (avevo appena appreso la notizia che i miei due mici erano morti) e lei mi ha salvato la vita, e penso che mi sia stata inviata dal cielo come un'angelo..io le devo tanto, e mi sento così impotente, lei mi ha salvato la vita e io posso solo pregare e sperare che potrò continuare a saldare ancora per tanti anni questo debito d'amore infinito che ho per la mia Eva


Allegati :  eva.jpg   
0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.140 Secondi