home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  età del cane - Discussione n 35487 - PermaLink
   età del cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
ritakiska

Registrato dal: 15-10-2007
| Messaggi : 55
  Post Inserito 13-01-2009 alle ore 23:47   
Vorrei sapere se esiste un metodo non empirico per conoscere con una certa precisione e affidabilità l'età di un cane. Io ho adottato una femmina di husky, ma chi me l'ha affidata non ha saputo dirmi quanti anni potesse avere: da lui era stata "dimenticata" da circa 2 anni. I due Vet che ho interpellato in merito hanno dato pareri discordanti. Adesso mi si presenta la necessità di sapere se la mia Lucky comincia a soffrire gli acciacchi dell'età o se è solo una pigra opportunista.... E' risaputo che gli husky sono molto forti e nascondono bene la sofferenza fisica, perciò non vorrei abusare della sua resistenza quando non sembra interessata alla passeggiata. Ma è anche vero che è stata quasi sempre tenuta legata alla catena in passato e non ha avuto l'opportunità di fare lunghe passeggiate, perciò potrebbe essere solo pigra e preferire la comodità del divano al caldo, conquistato da poco, alla fatica delle corse sulla neve! Qualcuno mi può aiutare? Grazie a tutti.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 14-01-2009 alle ore 10:10   
il metodo è empirico per forza. che età hanno stimato i vet da te interpellati?
i cani tenuti a lungo alla catena spesso devono essere rieducati e riabituati ad una vita differente, anche se il miglioramento è incredibile. da quanto tempo è con te?


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 14-01-2009 alle ore 10:21   
Credo che dopo 4 o 5 anni sia un pò difficoltoso riuscire a valutare l'età del cane,la valutazione la fanno dall'usura , dal tartaro dei denti però bisogna tener conto anche dell'alimentazione avuta il cibo umido aumenta il tartaro il secco li usura maggiormente, bisogna tener conto anche delle malattie che possono portar via lo smalto.

hai già fatto qualche accertamento, analisi del sangue?

Anch'io avendo sempre preso cani dal canile mi sarebbe piaciuto sapere l'età almeno approssimativa del cane e ho trovato questa tabella non so quanto possa essere veritiera.


5 Mesi Sono comparsi tutti gli incisivi permanenti; i cantoni non sono ancora occlusivi.
5-6 Mesi Compaiono i canini permanenti.
1 Anno 1/2 Il lobo principale dei picozzi inferiori è livellato.
2 Anno 1/2 Il lobo principale dei mediani inferiori è livellato.
3 Anni 1/2 Il lobo principale dei picozzi superiori è livellato. Il piano di usura dei picozzi e dei mediani inferiori è quadrato.
4 Anni 1/2 Il lobo principale dei mediani superiori è livellato.
5 Anni1/2 Il cantone inferiore è livellato. Sul piano d'usura dei picozzi e dei mediani inferiori puo' comparire una stella giallastra; i canini sono smussati.
6 Anni Il lobo principale dei cantoni superiori è quasi livellato e i canini inferiori portano il segno dei cantoni superiori.
7 Anni Il piano d'usura dei picozzi inferiori diventa ellittico con un grande asse sagittale.
8 Anni Il piano d'usura dei picozzi inferiori si allarga nella parte labiale e si inclina verso l'esterno.
9 Anni Il piano d'usura dei mediani inferiori diventa ellittico.
10 Anni Il piano d'usura dei picozzi superiori diventa ellittico.
10-11 Anni Caduta dei picozzi inferiori, poi di quelli superiori.
12-16 Anni Caduta degl'altri incisivi.
16-20 Anni Caduta dei canini.




0 
 Profilo
ritakiska

Registrato dal: 15-10-2007
| Messaggi : 55
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 11:12   
Grazie a entrambi. Il primo Vet non ha obbiettato alla presunta data di nascita nel 1999, quindi all'epoca dell'ingresso a casa mia, nel settembre 2006, avrebbe dovuto avere circa 7 anni. A maggio del 2007, il secondo Vet, ha stimato che potesse avere circa 5 anni, in quanto i denti che risultavano alquanto consumati, avrebbero potuto essere ridotti così dall'aver rosicchiato sassi o la catena a cui è stata legata per molto tempo. Comprensibile comportamento considerato il carattere dell'husky. Adesso Lucky è con me da quasi due anni e mezzo: due passeggiate quotidiane di 3 - 5 km ciascuna, ma al passo e su terreno pianeggiante, seppur in campagna. Una volta alla settimana, ma non con regolarità, lunga escursione in montagna. Da questo inverno con abbondante neve, anche escursione con gli sci, con conseguente corsa di Lucky che deve stare dietro a mio marito! Da qui la riluttanza a seguirci quando vede comparire gli zaini..... Se riesce cerca di nascondersi, sembrerebbe per farsi "dimenticare" a casa, e poi si arrende e ci segue, ma senza fare le corse sfrenate che faceva la nostra prima Huskyna fino a quando ha avuto 13 anni ed è invecchiata di colpo.
Per queste ragioni chiedo consigli a Voi più esperti di me. Grazie ancora.


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 20-01-2009 alle ore 17:36   
come te a me è capitato un caso simile con la mia prima husky pensa gli erano stati stimati 4 anni in meno di quelli che aveva, quando mi è morta solo tramite l'autopsia son riusciti a risalire alla sua esatta età tramite studio ossa, denti , aspetto organi,nel periodo precedente della sua vita non sapevo molto era stata trovata abbandonata in una superstrada...
gli ultimi tempi prima di morire (lei è morta per un arresto cardiaco) avevo notato dei comportamenti stran..i come non voleva far più le scale, voleva andar in ascensore cosa che prima lei odiava...era spesso stanca...e io pensavo invece fosse solo pigra...povera stella ne avevo parlato con il vet ma aveva sottovalutato ...quindi non forzarla troppo fai le cose che la rendono felice... da allora son talmente in mezzo agli husky che quasi mi trasformo in lupo... se hai bisogno son qui


0 
 Profilo
ritakiska

Registrato dal: 15-10-2007
| Messaggi : 55
  Post Inserito 01-02-2009 alle ore 23:26   
sono stata in viaggio per diversi giorni e sono tornata solo ieri sera. Ti ringrazio per avermi partecipato la tua esperienza e perchè la foto che pubblichi mi ricorda tanto la mia prima huskina, si chiamava Kiska, e mi è rimasta accoccolata sul cuore.... Non mi conforta molto, invece, l'esperienza che mi racconti e mi convince sempre più che se non si è fatta esperienza diretta con un husky è quasi impossibile capirne qualcosa perchè sono cani troppo diversi da tutte le altre razze canine, e non ci resta che affidarci al nostro intuito. Di dove sei? Io abito in provincia di Bergamo, in montagna. Ciao e grazie. Pubblico una foto di Kiska e una di Lucky

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ritakiska il 01-02-2009 23:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ritakiska il 01-02-2009 23:37 ]


0 
 Profilo
ritakiska

Registrato dal: 15-10-2007
| Messaggi : 55
  Post Inserito 01-02-2009 alle ore 23:42   
Immagino la tua sofferenza a ripensare a quei momenti, ma, se puoi, potresti dirmi quanti anni aveva effettivamente quando ha cominciato ad accusare questi sintomi, e quanto è vissuta ancora? grazie di cuore!


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 03-02-2009 alle ore 09:59   
ciao scusami non avevo visto la tua risposta (aveva 14 anni reali) stimati 9-10 dai veterinari, aveva iniziato a mostrar segni strani forse 4 mesi prima peccato non aver seguito il mio istinto ed essermi fidata del vet senza indagar a fondo, ormai son passati quasi 3 anni ora ho due husky una cucciola e un maschio di 7 però dall'ora son entrata in un mondo che prima conoscevo superficialmente... un consiglio fargli un ecocardio mi fu indicato da un amica vet che lavora a parigi ed esperta della razza, purtroppo solo dopo l'accaduto (ora lo sò e appena sarà il momento per il maschio lo farò), son cani forti che non mostrano segni della vecchiaia, ma già dai 10 anni un cane entra nella fase anziana, come razza arrivano intorno ai 14-15 anni a volte anche 17 anni...io abito a parma ora però spesso son in giro per expo magari un giorni ci si incontra

ps la tua kiska ricorda tanto la mia kelly



0 
 Profilo
ritakiska

Registrato dal: 15-10-2007
| Messaggi : 55
  Post Inserito 03-02-2009 alle ore 21:41   
Grazie ancora, terrò presente il tuo consiglio e comincerò a interessarmi per come fare. Non sarà semplicissimo, sia per l'incompetenza dei Vet nello specifico, sia per la diffidenza atavica di Lucky per tutto quello che sa di ambulatorio veterinario. Anche la semplice vaccinazione è una mezza impresa, ma comunque comincerò a lavorarci. Grazie ancora e ciao.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.639 Secondi