home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Milù ringhia se la prendo in braccio - Discussione n 35473 - PermaLink
   Milù ringhia se la prendo in braccio

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
fragolina86

Registrato dal: 16-11-2008
| Messaggi : 125
  Post Inserito 13-01-2009 alle ore 18:17   
Salve a tutti!
La mia piccola milù è una peste, e ormai lo sa anche chi legge nel forum sulla salute canina!
Ieri per la prima volta ho notato in lei uno strano comportamento: aveva in bocca il suo osso stick e come ho provato a prenderla in braccio, prima mi ha ringhiato, poi ha provato a mordermi. Ho associato questo al fatto che pensasse volessi prenderle l'osso e così nn c'ho più pensato.
Poco fa però il comportamento si è ripetuto, questa volta mentre era in braccio al suo papà umano... ho provato a prenderla per coccolarmela un po' e quasi in automatico, come le cingevo la pancia per prenderla, giù a ringhiare!
Possibile che sia dovuto solo ad un erorme attaccamento al padrone?!
Lo fa anche se in braccio ce l'ho io e la prende il papi...
Grazie in anticipo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fragolina86 il 13-01-2009 18:26 ]


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 13-01-2009 alle ore 20:05   
ciao fragolina! e così la peste Milù ti fa impazzire ancora!

quello che è successo non solo non è bene, ma va assolutamente scoraggiato!!! in questo momento la cagnolina si comporta come se potesse decidere all'interno del vostro branco-famiglia, sta mettendovi alla prova e crescendo potrebbe diventare un problema serio! nei cagnolini piccoli si tende a "sorridere" delle loro dimostrazioni di carattere e dominanza ma in realtà un rapporto costruito male rende infelici entrambi, quale che sia la taglia del cane!

ti do qualche consiglio di base:

- comincia a insegnare a milù qualche comando di base, come il seduto e il terra, non hanno uno scopo militare ma servono a chiarire la gerarchia
- passa sempre per prima dalle porte, e questo vale per tutti i membri della famiglia: mai prima il cane!
- come sopra: mangiate sempre prima voi di milù
- quando accadono episodi come quelli descritti imponiti con un secco no, e devi esere convinta e pronta ad alzare la voce, se gliela dai vinta una volta ne serviranno altre dieci per riportare la situazione in pari

ci descrivi la vostra giornata? i rapporti tra la cagnolina e i vari mebri della famiglia? dove dorme ad esempio?


0 
 Profilo
fragolina86

Registrato dal: 16-11-2008
| Messaggi : 125
  Post Inserito 14-01-2009 alle ore 09:26   
Milù dorme nella sua cuccetta in corridoio e devo dire che si è abituata subito a questo... la mattina viene a svegliarci sul letto, la coccoliamo un po' e poi tutti a fare colazione... la mattinata raramente la passa sola, c'è sempre qualcuno con lei, idem nel pomeriggio. Nel corso della giornata ha i suoi momenti di gioco con tutti i membri della famiglia, a rotazione la portiamo sotto per i bisogni, ma in caso di maltempo (v. questi giorni) sporca senza problemi sulle traversine (sia pipì che cacca).
Devo dire che il comportamento che ho descritto ieri è recentissimo, nn lo avevo mai mai notato prima! Spesso infatti capitava di stare insieme io lei e il papi sul divano, e magari io la prendevo su per tenerla con me... nn ha mai ringhiato nè niente, si è sempre fatta prendere senza problemi! Devo ammettere che è un cane che sta spesso in braccio, perché sia io che il papi usiamo molto il pc e lei adora mettersi in braccio a noi appena vede che ci sediamo qui davanti..


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 14-01-2009 alle ore 10:00   
Che razza è Milù? Che età ?
A ciò che stato detto sopra aggiungi anche quello di abituare il cane a farsi spazzolare, toccare e manipolare su tutto il corpo.
Lasciagli a disposizione un solo gioco , gli altri li tiri fuori solo quando vuoi tu per poi ritirarli a fine gioco.
Usa la regola niente per niente, prima di concedere qualcosa al cane chiedi di obbedire ad un comando. Vuoi uscire, vuoi un biscotto...Siedi.


0 
 Profilo
fragolina86

Registrato dal: 16-11-2008
| Messaggi : 125
  Post Inserito 14-01-2009 alle ore 10:04   
Jack Russel Terrier, 3 mesi e mezzo...
Qual è il modo migliore per insegnarle un comando, ad esempio "seduta"?


0 
 Profilo
sara-p81

Registrato dal: 27-10-2008
| Messaggi : 49
  Post Inserito 14-01-2009 alle ore 10:42   
Ciao!
Io per l'educazione del mio piccolo ho trovato utilissimo consultare questo sito: www.dallapartedelcane.it
Il mio piccolo in meno di un mese ha imparato tutti i comandi base: seduto, terra, NO e anche zampa!!!
In bocca al lupo



0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 14-01-2009 alle ore 10:43   
Il seduto è la posizione più facile da ottenere ed è la prima cosa che si insegna al cucciolo.
Prendi un bocconcino gustoso lo tieni tra il medio e il pollice, con l'indice sollevato verso l'alto, avvicini il boccone al naso del cane muovendola poi lentamente verso l'alto e leggermente verso la coda del cane, avendo i cane la colonna vertebrale piuttosto rigida il naso si alza e il sedere di abbassa. Appena siede gli dai il boccone , questo senza dargli alcun comando di sedere, finche il cane non si siede ogni volta che alzi la mano con il boccone, una volta che gli viene spontaneo introduci il comando "SIEDI"
Pazienza e calma, perchè un jack è abbastanza vivace e indipendente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bonnie il 14-01-2009 10:44 ]


0 
 Profilo
fragolina86

Registrato dal: 16-11-2008
| Messaggi : 125
  Post Inserito 14-01-2009 alle ore 11:56   
Siamo stati dal veterinario che ha subito riscontrato che milù è decisamente dominante... gli ha abbaiato tantissimo come lo ha visto e nn c'era modo di farla smettere... lo stava sfidando! Dice che i prossimi due mesi sono importantissimi e di rivolgerci se necessario ad un comportamentista... dice di fare la voce grossa, di dire no quando fa qualcosa che nn va altrimenti la convivenza sarà impossibile. Sembra incredibile ma in quest'ultima ora l'abbiamo fatto e già comincia a dar segni di apprendimento... e già si siede!
solo che con quel faccino è terribile urlarle contro...


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 14-01-2009 alle ore 13:08   
Non dovete urlare ma essere decisi e fermi nella vostra decisione e questo vale per TUTTI indistintamente i membri della famiglia.
I Jack Russel sono spessissimo cani problematici proprio per il loro carattere molto deciso (infatti sono terrier ).
Non fatevi impietosire, se vi dimostrerete coerenti il cane, come sta già facendo, vi cederà il ruolo di capobranco con gioia perchè avere la responsabilità di prendere le decisioni per il branco è un peso e uno stress non indifferenti per un cane giovane e se ne sentirà solo sollevata e pronta ad essere molto più giocosa e serena.


0 
 Profilo
fragolina86

Registrato dal: 16-11-2008
| Messaggi : 125
  Post Inserito 14-01-2009 alle ore 18:12   
Sono estremamente preoccupata. Milù si sta velocemente abituando al papi come capobranco, lo ascolta molto e obbedisce. Quando si tratta della situazione descritta nel primo post, diventa un'altra! Dormiva sulle mie gambe, il mio ragazzo è arrivato per prenderla e lei ha iniziato a ringhiare. Lui l'ha sgridata, le ha dato un schiaffetto sul sedere ma lei niente, anzi ha iniziato ad abbaiare e addirittura a mostrare i denti!!!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.110 Secondi