home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  cibo per gatti umido BOZITA - chiuso - Discussione n 35458 - PermaLink
   cibo per gatti umido BOZITA - chiuso

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 26-01-2009 alle ore 14:42   
Scusate, ragazze, ma per legge sulle confezioni devono essere riportati TUTTI gli ingredienti contenuti nella scatoletta. Il 4% è veramente pochissimo... in poche parole tutto fumo e niente arrosto (in senso letterale non figurato). 4% di roba da mangiare (e poi bisogna anche vedere la qualità degli alimenti utilizzati) e il resto porcherie.

Quando ero piccola, ma proprio piccola (si parla di almeno 15 anni fa) ai nostri gatti davamo (e mi vergogno da morire) il kitekat. E' anche vero che forse 15 anni fa non c'erano tutte queste attenzioni verso il cibo per il pet. Però ricordo chiaramente che le scatole del cibo per gatti erano di circa 4 etti in bocconcini. L'odore era orrido... col senno di poi mi chiedo quanta carne effettivamente ci fosse. Da quando abbiamo preso Luna, mi sono ripromessa di non commettere gli stessi errori e di darle solo il cibo migliore. D'altronde stiamo attenti per noi stessi e mi sembra giusto avere cura anche dell'alimentazione dei nostri amici pelosi, altrimenti tanto varrebbe decidere di non adottarli.

Questa non è una polemica, voglio che sia chiaro. E' solo che spesso mi capita qui sul forum di leggere post riguardanti l'alimentazione del cane/gatto. Risparmiare è ottimo e fa piacere a tutti, però non credo che risparmiare sulla pelle dei nostri pelosi sia giusto. Si può risparmiare senza per forza arrivare a marche scadenti. Già il fatto che costino così poco rispetto ad Almo o Schesir, dovrebbe far scattare un campanello d'allarme. Poi vedendo gli ingredienti, a mio parere, non bisognerebbe nemmeno stare tanto a meditare sul prenderlo o non prenderlo.

L'altro giorno ero al negozio di animali... purtroppo Almo ha aumentato i prezzi per il 2009, ma ad esempio ho trovato dei pacchi da 8 scatolette dove se ne pagano soltanto 7. Al momento sono solo al pollo purtroppo, ma si spera che ne facciano anche di nuovi. Poi almo ha anche appena lanciato la linea Cuisine e Schesir ha lanciato dei prodotti anche con la frutta.

A mio parere, modestissimo e unicamente da utilizzatrice, le marche migliori che ci sono, e queste le ho colte da accurata comparazione tra i contenuti delle scatolette sono, per l'umido:
Schesir
Almo
Hill's
(che io non uso perchè non è cruelty free)
Queste tre sono le migliori. Anche buone però sono:
Ad Hoc Nature (che io trovo solo al carrefour ma non nel pet shop)
Aniwell
Per il secco invece:
Almo
Royal Canin
Aniwell
che per il secco è più valida dell'umido
Schesir
Hill's
(che non compro per i motivi di cui sopra)

Altre marche io le ho considerate e analizzate; non tanto male sembra essere Petreet che però Luna detesta. Sconsiglio Purina ed Eukanuba (a meno che non siano per cibi medicati) perchè fanno parte del gruppo della Friskies.
Iams non la considero nemmeno viste le basta***te che fanno agli animali.
Da evitare sono ovviamente tutte le serie Sheba, Frieskies, Kitekat e quant'altro: sono solo porcherie in cui la carne (o il pesce) è al minimo ed è corredato da appetibilizzanti, coloranti e quant'altro di peggio possiamo immaginare.
I valori di nutro e stuzzy gold non mi sembrano all'altezza delle marche che ho elencato prima; sicuramente sono meglio del cibo del supermercato, però forse li metterei in fascia B-C
Prodotti al marchio coop non li ho mai avuti sotto mano perchè non faccio di solito spesa lì quindi non saprei dire.

Ecco queste sono le mie conclusioni. Questo senza polemiche. Spero solo che possano servire anche ai nuovi utenti che magari sono indecisi tra una marca o l'altra.
Diciamo che riassumendo, le varie marche possono dividersi in questa maniera:

CROCCHETTE

fascia alta:
Almo (c.f.)
Burns (c.f.)
Hill's nature best
Forza10 e Forza10 Bio (c.f)
Royal Canin
Hill's

fascia medio/alta:
Gimpet
Amì (c.f. vegetariani)

UMIDO

fascia alta:
Almo nature e jelly (c.f.)
Schezir

fascia medio alta/alta:
Shiny cat (Gimpet)
Adhoc nature
Schiress

medio/alta:
Hill's
Animonda - Aniwell
Petreet Natura

fascia media:
Stuzzy Gold
Petreet (class)





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Andromacha il 26-01-2009 14:43 ]


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 26-01-2009 alle ore 15:01   
Grazie Andromacha, ovviamente il tuo discorso non fa una piega!
purtroppo nel mio caso non si tratta di un voler risparmiare ma di un dover risparmiare...ma vedremo cosa potremo fare in futuro
tra l'altro io avevo dato una chance a Bozita anche leggendo in questo blog che mi pare molto ben fatto http://www.gerlinde.it che l'azienda ha un alto contenuto di carne ma non utte le parti utilizzate specificate, quindi tutto sommato un prodotto "discreto" anche perchè cruelty free e soddisfacente i canoni svedesi...
spero di avere in futuro uno stipendio che mi permetta di nutrire i miei mici (che già mi dissanguano con spese veterinarie non preventivate) con Almo


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 26-01-2009 alle ore 16:40   
Quote:

26-01-2009 alle ore 15:01, minmay wrote:
Grazie Andromacha, ovviamente il tuo discorso non fa una piega!
purtroppo nel mio caso non si tratta di un voler risparmiare ma di un dover risparmiare...ma vedremo cosa potremo fare in futuro
tra l'altro io avevo dato una chance a Bozita anche leggendo in questo blog che mi pare molto ben fatto http://www.gerlinde.it che l'azienda ha un alto contenuto di carne ma non utte le parti utilizzate specificate, quindi tutto sommato un prodotto "discreto" anche perchè cruelty free e soddisfacente i canoni svedesi...
spero di avere in futuro uno stipendio che mi permetta di nutrire i miei mici (che già mi dissanguano con spese veterinarie non preventivate) con Almo



Per il cibo almo a basso costo io ti consiglio ebay. Capita spesso che ci siano o aste o compralo subito veramente convenienti. Io stessa spesso ricorro a ebay. E' anche vero che il mio negozio di animali mi fa sempre lo sconto perchè sono cliente abituale...


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 26-01-2009 alle ore 16:46   
Quote:

26-01-2009 alle ore 16:40, Andromacha wrote:
Quote:

26-01-2009 alle ore 15:01, minmay wrote:
Grazie Andromacha, ovviamente il tuo discorso non fa una piega!
purtroppo nel mio caso non si tratta di un voler risparmiare ma di un dover risparmiare...ma vedremo cosa potremo fare in futuro
tra l'altro io avevo dato una chance a Bozita anche leggendo in questo blog che mi pare molto ben fatto http://www.gerlinde.it che l'azienda ha un alto contenuto di carne ma non utte le parti utilizzate specificate, quindi tutto sommato un prodotto "discreto" anche perchè cruelty free e soddisfacente i canoni svedesi...
spero di avere in futuro uno stipendio che mi permetta di nutrire i miei mici (che già mi dissanguano con spese veterinarie non preventivate) con Almo



Per il cibo almo a basso costo io ti consiglio ebay. Capita spesso che ci siano o aste o compralo subito veramente convenienti. Io stessa spesso ricorro a ebay. E' anche vero che il mio negozio di animali mi fa sempre lo sconto perchè sono cliente abituale...


grazie della dritta!
ho dovuto far cancellare il mio utente ebay perchè a causa proprio dei loro sistemi di "sicurezza" sono stata vittima di fishing...ma se troverò offertone chiederò al cognato del mio ragazzo di acquistare x me!(io dopo 3 giornate passate dai carabinieri non me la sento proprio di rischiare di nuovo!)


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 26-01-2009 alle ore 16:52   
Quote:

26-01-2009 alle ore 15:01, minmay wrote:
Grazie Andromacha, ovviamente il tuo discorso non fa una piega!
purtroppo nel mio caso non si tratta di un voler risparmiare ma di un dover risparmiare...ma vedremo cosa potremo fare in futuro
tra l'altro io avevo dato una chance a Bozita anche leggendo in questo blog che mi pare molto ben fatto http://www.gerlinde.it che l'azienda ha un alto contenuto di carne ma non utte le parti utilizzate specificate, quindi tutto sommato un prodotto "discreto" anche perchè cruelty free e soddisfacente i canoni svedesi...
spero di avere in futuro uno stipendio che mi permetta di nutrire i miei mici (che già mi dissanguano con spese veterinarie non preventivate) con Almo



Molto interessante quel blog minmay!! Ho visto, tra l'altro, delle bellissime fontanelle di ceramica per gatti. Devo dire che mi ispirano molto, anche se l'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è che ho paura della corrente e l'acqua messe insieme. Direi che quelle in ceramica che ho visto sono molto graziose e non hanno nulla a che vedere con le varie petfountains che ho visto in giro o le drinkwell... l'unica cosa è che non hanno filtro. Voi che ne dite?


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 26-01-2009 alle ore 16:55   
Quote:

26-01-2009 alle ore 16:52, Andromacha wrote:
Quote:

26-01-2009 alle ore 15:01, minmay wrote:
Grazie Andromacha, ovviamente il tuo discorso non fa una piega!
purtroppo nel mio caso non si tratta di un voler risparmiare ma di un dover risparmiare...ma vedremo cosa potremo fare in futuro
tra l'altro io avevo dato una chance a Bozita anche leggendo in questo blog che mi pare molto ben fatto http://www.gerlinde.it che l'azienda ha un alto contenuto di carne ma non utte le parti utilizzate specificate, quindi tutto sommato un prodotto "discreto" anche perchè cruelty free e soddisfacente i canoni svedesi...
spero di avere in futuro uno stipendio che mi permetta di nutrire i miei mici (che già mi dissanguano con spese veterinarie non preventivate) con Almo



Molto interessante quel blog minmay!! Ho visto, tra l'altro, delle bellissime fontanelle di ceramica per gatti. Devo dire che mi ispirano molto, anche se l'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è che ho paura della corrente e l'acqua messe insieme. Direi che quelle in ceramica che ho visto sono molto graziose e non hanno nulla a che vedere con le varie petfountains che ho visto in giro o le drinkwell... l'unica cosa è che non hanno filtro. Voi che ne dite?


sai che anche io ho fatto le tue stesse considerazioni???? oltre ovviamente a chiedermi in quanto tempo Clo avrebbe spaccato la fontanella!
comunque sono molto molto carine


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 26-01-2009 alle ore 18:27   
Andromacha ci aiuti, plz?
Ho trovato anche questo
http://www.bozita.co.uk/bozita_feline.asp


0 
 Profilo
Cappio

Registrato dal: 25-05-2008
| Messaggi : 2448
  Post Inserito 26-01-2009 alle ore 19:03   
per quel che riguarda le crocche bozita, quelle del link che hai messo tu gattotiti (pacco nero con sagoma di micio bianca) a mio parere sono di fascia medio/alta tendente all'alto...unica pecca, sono solo al pesce (i miei gatti non lo apprezzano) però la bozita è un po come la purina, fa diverse linee alcune buone alcune molto meno....
per quanto riguarda l'umido invece, anche io ho i miei dubbi come gia scritto su questo post, però come minmay ho letto anch'io commenti molto favorevoli...

*andromacha: oltre le marche che hai citato tu (sulle quali mi trovo daccordo) ce ne sono molte altre valide...tipo la trainer, porta21, yarrah e defu (le ultime 3 biologiche), orijen (molto buona), leonardo..ecc ecc
poi ce ne sono ancora altre dal prezzo piu accessibile ma di buona qualità, tipo club prolife, cimiao, sanabelle, eagle pack ecc ecc

io vorrei provare le aniwell ma non riesco a trovarle nei negozi e nemmeno sui siti dove compro di solito...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 26-01-2009 19:15 ]


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 26-01-2009 alle ore 20:44   
Quote:

26-01-2009 alle ore 18:27, GattoTiti wrote:
Andromacha ci aiuti, plz?
Ho trovato anche questo
http://www.bozita.co.uk/bozita_feline.asp



Senza stare a tradurre tutto parola per parola, le cose salienti di quell'articolo sono:

1) Il Salmone scandinavo è altamente digeribile ed include la giusta combinazione di aminoacidi necessari per la crescita e il mantenimento del gatto. Il contenuto naturale di acidi grassi polinsaturi omega 3 e 6 apporta un contributo positivo alla salute dell'animale e il giusto bilanciamento di questi acidi grassi mantiene la pelle e il mantello lucidi.

2) Il secco bozita offre i seguenti vantaggi:
-Macrogard - aumenta le difese naturali del gatto
- Naturalmente ad alto contenuto di taurina necessaria per la vista e la riproduzione
- senza glutine - basato su riso e mais
- senza coloranti artificiali, appetibilizzanti e conservanti
- Arctic kelp aggiunge un supplemento di vitamine, minerali, aminoacidi e omega 3 per aiutare il gatto nello stress della vita quotidiana (piccolo commento: se i nostri gatti sono stressati, allora noi umani a-mici che siamo?!)

Queste direi erano le cose principali; a me però sembra che quello che è scritto qui sia un tantino diverso rispetto ai valori riportati da minmay. E' solo una mia impressione, però forse su questo sito inglese si tratta di qualche prodotto diverso rispetto a quelli che troviamo qui in italia. Voglio dire: la marca è sempre la stessa, ma magari è una tipologia di prodotto diverso.


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 26-01-2009 alle ore 20:49   
Quote:

26-01-2009 alle ore 19:03, Cappio wrote:
per quel che riguarda le crocche bozita, quelle del link che hai messo tu gattotiti (pacco nero con sagoma di micio bianca) a mio parere sono di fascia medio/alta tendente all'alto...unica pecca, sono solo al pesce (i miei gatti non lo apprezzano) però la bozita è un po come la purina, fa diverse linee alcune buone alcune molto meno....
per quanto riguarda l'umido invece, anche io ho i miei dubbi come gia scritto su questo post, però come minmay ho letto anch'io commenti molto favorevoli...

*andromacha: oltre le marche che hai citato tu (sulle quali mi trovo daccordo) ce ne sono molte altre valide...tipo la trainer, porta21, yarrah e defu (le ultime 3 biologiche), orijen (molto buona), leonardo..ecc ecc
poi ce ne sono ancora altre dal prezzo piu accessibile ma di buona qualità, tipo club prolife, cimiao, sanabelle, eagle pack ecc ecc

io vorrei provare le aniwell ma non riesco a trovarle nei negozi e nemmeno sui siti dove compro di solito...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 26-01-2009 19:15 ]



Rispondo: le aniwell le trovi al negozio che ti ho indicato tramite mp. Non sono nemmeno tanto costose, anzi ti segnalo che stanno facendo offerte a più non posso visto che hanno preso questa marca da poco. Basta pensare: 2,5 Kg di secco a 11 euro.

Per quanto riguarda le trainer... sì ho letto i valori e le ho provate. Devo dire che a mio parere sono di fascia media perchè cmq mi sembrano un tantino più basse di almo o schesir. Sono cmq buone però. Io non le compro perchè sono sotto forma di patè (almeno quelle che ho trovato io) ed in generale il patè è piuttosto pasticciato e quindi preferisco evitarlo. Diciamo che ne tengo sempre una in dispensa in caso di emergenza: va molto bene allungato con acqua se il gatto non vuole mangiare.

Le ultime che hai nominato, invece, io non le ho nemmeno mai viste e quindi non posso giudicare non sapendo nemmeno che faccia abbiano


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi