home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  sono troppo apprensiva??!! - Discussione n 3532 - PermaLink
   sono troppo apprensiva??!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
MaMa

Registrato dal: 19-04-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 03-07-2006 alle ore 16:09   
Ciao a tutti...
per prima cosa vi do le news sulla mia Nala: sta facendo le punture e la diarrea le è passata!!! Il nasino è umido e freso, quindi immagino che non abbia più nemmeno la febbre!!!
Detto questo, ho un papiro di domande da fare e, invece di fare 3000 post-it ho pensato di scriverle tutte insieme!
- la mia Nala era in attesa di una sorellina adottiva ma, purtroppo, tutta la cucciolata da cui doveva provenire la micia, è stata sbranata!!! Nala ha un fratellino, ma sono indecisa se prenderlo o no! Mi ero buttata sulle femmine perché so che i maschi "schizzano" per casa; la domanda è, lo fanno anche se vengono castrati?
- come ho già detto in un vecchio post it, ho intenzione di abituare la mia Nala a venire con me in vacanza ma...ho una domanda in proposito: a che età posso cominciare a far uscire la mia piccola? Ora mi sembra così piccola e indifesa...non ho il coraggio di farla uscire!
- premetto che sono sempre stata contraria all'idea di fare il bagno ai gatti! La mia vecchia micia Feli, è stata 13 anni senza mai fare un bagno ma, purtroppo, quando si è ammalata ha avuto tutta una serie di patologie che mi hanno costretta a farle il bagno! Ovviamente lei non gradiva perché non era mai stata abituata! Non voglio fare la stessa cosa con Nala...so che si lava da sola ma voglio abituarla a farsi lavare per non ritrovarmi alle lotte che ho dovuto fare con Feli, in caso di necessita! Quindi, la domanda è, a quanti mesi posso cominciare a lavarla?
- ultima domanda (credo)...attualmente in terrazza ho messo una rete per impedire che Nala caschi di sotto...ancora non è molto stabile!!! Ma...come faccio ad abituarla? Ho il terrore di togliere la protezione, ma mi rendo conto che, prima o poi, dovrà abituarsi a stare senza!

ho fatto un po' di casino...spero che si capisca quallo che ho cercato di dire!
Ciao


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 03-07-2006 alle ore 16:23   
Povera cucciolata...
Prendi il fratellino, una volta castrato non scapperà di casa, vai tranquilla.
I gatti possono uscire di casa quando hanno terminato il ciclo di vaccinazioni, questo in teoria, in pratica si dovrebbe aspettare un po' di più, specie se sono gattini abituati a stare in casa, quindi meno attenti ai numerosi pericoli esterni.portala fuori insiema a te quando avrà 4/5 mesi e tienila sorvegliata poi mano a mano che cresce avrà bisogno di minore vigilanza.
I cuccioli non si lavano mai.
Quindi aspetta che la piccola abbia un anno almeno, si abituerà, ma non credo che sia una decisione importante per la sua vita, le patologie dermatologiche che impongono bagnetti non sono molto frequenti nei gatti, ti è capitatano una volta non credo che ti ricapiterà una seconda.
La protezione della terrazza ora non va tolta, e secondo me non andrebbe tolta nemmeno dopo.I gatti non si abituano al pericolo del vuoto, basta che passi un uccellino e l'istinto del predatore èpi forte di qualunque timore...quindi fossi in te penserei ad una protezione carina e funzionale che si possa tenere sempre senza che nessuno brontoli perchè è inestetica.La gattina (e il fratellino, spero) saranno così sempre al sicuro.


0 
 Profilo
MaMa

Registrato dal: 19-04-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 03-07-2006 alle ore 16:28   
Grazie...anche se...uhm...quello che intendevo dire riguardo al gatto maschio è schizzare, nel senso di segnare il territorio e lasciare odore sgradevole!!!

per il resto ok...grazie!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 03-07-2006 alle ore 16:30   
No, i gatti castrati non marcano più il territorio.


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 04-07-2006 alle ore 08:32   
consiglio per la rete di protezione: perche pian piano non aggiungi tanti vasi con tante belle piante (chiaramente informandoti su quali non sono nocive per i gatti)?
la rete la lasci nel caso la miacia volesse avventurarsi un pò troppo, ma con tutte le piante non si vedrà! sfido qualsiasi condomino a lamentarsi dell'estetica, nel mio condominio i balconi delle case con gatti si vedono subito, sono i più belli e fioriti!
tifo per il micio maschio, se anche dovesse iniziare a schizzare in giro prima della sterilizzazione non disperare perchè subito dopo l'intervento perde cmq l'odore!


0 
 Profilo
chiggy

Registrato dal: 02-06-2006
| Messaggi : 93
  Post Inserito 04-07-2006 alle ore 15:57   
ciao MaMa,
ho tenuto Nutella 2anni e 1/2 senza castrarlo per la paura dell'operazione ma per l'esasperazione della puzza ho duvuto o mi cacciavano da casa.
ora Nutella nn spruzza più e nche la pipì nn ha più quel forte odore.
credevo che ne perdesse in vitalità e invece è sempre la solita peste .

ciao
Angela&Nutella


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.664 Secondi