home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  cocoritino non sta bene - Discussione n 35298 - PermaLink
   cocoritino non sta bene
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
danamati

Registrato dal: 09-01-2009
| Messaggi : 2
  Post Inserito 09-01-2009 alle ore 12:23   
ciao a tutti, mi chiamo daniela e ho un problema con un piccolino. premetto che sono assolutamente inesperta di cocorite , sono tanti anni che ne posseggo una coppia(sempre diversa ) ma è la prima volta che nasce un piccolino. è nato mentre io ero in vacanza quindi non so quanti giorni ha . è ancora senza piume e sarà lungo all'incirca come uno stuzzicadenti.
il problema è questo: 3 giorni fa gli è caduta addosso la porticina del nido , e lui è rimasto sotto. ora sta bene la mamma lo nutre ed è vivace . però le zampine sono a T rispetto al corpo e anche se le muove ( stamattina l'ho preso in mano per rendermi conto) stanno comunque allungate .ho paura possano essere rotte o mi hanno detto una displasia. cosa posso fare ?
puo guarire da solo? sono molto preoccupata . allego questa foto anche se si vede un po' male rende l'idea . è l'unica che sono riuscita a fargli. non vorrei disturbarlo troppo.
grazie per i consigli che vorrete darmi.
daniela
Hai inviato questa immagine
Aggiungi altre immagini
Per visualizzarla nel tuo post, Incolla il seguente codice



piccolino.jpg




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-01-2009 alle ore 12:31   
Ciao amica

quando avevo anche io i pappagallini è capitato anche a me.
Come esiste il problema della displasia dei cani c' è anche nei volatili.
E' una malformazione genetica.Priova a portarlo dal vet esperto di volatili per un parere ma da quello che io mi ricordo non ci fai niente.





0 
 Profilo
danamati

Registrato dal: 09-01-2009
| Messaggi : 2
  Post Inserito 09-01-2009 alle ore 12:35   
purtroppo qui a reggio non ci sono vet aviari non posso certo portarlo fino a modena .
dici che è una cosa genetica e quindi non conseguenza dell'incidente che ha avuto?
"non ci fai niente" vuol dire che morirà?


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 09-01-2009 alle ore 12:42   
Ciao Daniela....non sono un vet. ed in loro attesa....cerco dii aiutarti.....
Dispalsia...ne dubito fortemente...in vent'anni che allevo cocorite...non ho mai avuto uno con la displasia.....
Spezzata...nemmeno....un cocorite appena nato con una zampetta spezzata sarebbe morto all'istante..per il dolore.
Dalla foto non si nota molto....ma un cocorite così piccolo con una zampetta spezzata...questa assume un colore violaceo scuro....e non mi sembra che abbia la zampetta violacea.
Guarda comunque le due zampine se hanno lo stesso colorito...penso di si.
Un cocorite così piccolo con una zampetta spezzata si rifiuta anche di mangiare....e non è nemmeno vispo.
Comunque sia...qualsiasi cosa il cocorite abbia....non puoi intervenire in nessun modo.
Veniamo al dunque....quando nasce un bambino...in piedi non si regge perchè non ha ancora sviluppato gli arti....i cocorite idem....lo stesso vale per le ali....Sicuramente tra una settimana..il cocorite inizierà a muoversi di più...inizierà a mettersi sulle zampe...non ti preoccupare....Quella postura l'assumono tutti gli uccellini che mi nascono...e dopo 15 giorni dalla nascita stanno tutti in piedi...ed ancora oggi stanno a meraviglia.
Stai tranquilla....il cocorite sta benissimo...ops...ha 7-8 giorni di vita.


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 09-01-2009 alle ore 12:44   
Leggo ora....se i genitori stanno bene....non vedo il problema....il cocorite sta bene


0 
 Profilo
danamati

Registrato dal: 09-01-2009
| Messaggi : 2
  Post Inserito 09-01-2009 alle ore 12:51   
Quote:

09-01-2009 alle ore 12:42, goan wrote:
Ciao Daniela....non sono un vet. ed in loro attesa....cerco dii aiutarti.....
Dispalsia...ne dubito fortemente...in vent'anni che allevo cocorite...non ho mai avuto uno con la displasia.....
Spezzata...nemmeno....un cocorite appena nato con una zampetta spezzata sarebbe morto all'istante..per il dolore.
Dalla foto non si nota molto....ma un cocorite così piccolo con una zampetta spezzata...questa assume un colore violaceo scuro....e non mi sembra che abbia la zampetta violacea.
Guarda comunque le due zampine se hanno lo stesso colorito...penso di si.
Un cocorite così piccolo con una zampetta spezzata si rifiuta anche di mangiare....e non è nemmeno vispo.
Comunque sia...qualsiasi cosa il cocorite abbia....non puoi intervenire in nessun modo.
Veniamo al dunque....quando nasce un bambino...in piedi non si regge perchè non ha ancora sviluppato gli arti....i cocorite idem....lo stesso vale per le ali....Sicuramente tra una settimana..il cocorite inizierà a muoversi di più...inizierà a mettersi sulle zampe...non ti preoccupare....Quella postura l'assumono tutti gli uccellini che mi nascono...e dopo 15 giorni dalla nascita stanno tutti in piedi...ed ancora oggi stanno a meraviglia.
Stai tranquilla....il cocorite sta benissimo...ops...ha 7-8 giorni di vita.



grazie grazie mi dai davvero una buona speranza
l'ho visto stamattina e le zampine sono uguali e si muovevano bene tutte e due solo che restavano larghe appunto
mangia e si è agitato molto quando l'ho preso in mano.
mi dai proprio un po' di sollievo mi sentivo davvero abbattuta .
speriamo bene
grazie di cuore daniela




0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 09-01-2009 alle ore 13:30   
Mi pare una posizione ben poco normale, anche pensando al fatto che il cocoritino è vispo.
Cercherebbe di mettersi in piedi o almeno farebbe dei tentativi, non starebbe, dopo così tanti giorni, sdraiato.
A mio avviso ti converrebbe telefonare alla Lipu e farti dare il nome di un veterinario nella zona che si occupi di uccelli. Eventualmente potresti chiedere già a loro consiglio in merito al tuo problema.
Mi auguro che il tuo piccolino miglioori!!!!!

O.T. Sono felicissima che come avatar tu abbia scelto la mia Macchiolina, il mio angioletto peloso!
Sono sempre orgogliosa di vedere che questo musino piace!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 09-01-2009 13:40 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-01-2009 alle ore 14:00   
@goan

comunque quello che ho scritto può capitare!!!
E' raro e mi è capitato...
La zampa rimane rigida è si appoggia ai gomiti.



0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 11-01-2009 alle ore 11:04   
Nessuno di noi è veterinario pur con tutta l'esperienza che può aver accumulato come allevatore di cocorite.
Non sempre la nostra esperta in esotici può collegarsi. E in ogni caso ogni vet. può dare solo consigli generici on line visto che non può visitare il paziente.

Io quoto macchiolina.
Contatterei per farmi dare ll nominativo di un vet. esperto in esotici prima di rassegnarmi a pensare che è una malformazione genetica non trattabile o che tutto si risolverà spontaneamente.

Un parere vet. per me è davvero necessario, anche per la tua serenità.


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 11-01-2009 alle ore 11:27   
Quote:

11-01-2009 alle ore 11:04, Rospetta wrote:
Nessuno di noi è veterinario pur con tutta l'esperienza che può aver accumulato come allevatore di cocorite.
Non sempre la nostra esperta in esotici può collegarsi. E in ogni caso ogni vet. può dare solo consigli generici on line visto che non può visitare il paziente.

Io quoto macchiolina.
Contatterei per farmi dare ll nominativo di un vet. esperto in esotici prima di rassegnarmi a pensare che è una malformazione genetica non trattabile o che tutto si risolverà spontaneamente.

Un parere vet. per me è davvero necessario, anche per la tua serenità.


E' verissimo ciò che dice Rospetta.....Mi son lasciato prendere la mano


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.163 Secondi