home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Attivazione mentale (problem solving) - Discussione n 35280 - PermaLink
   Attivazione mentale (problem solving)

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 08-01-2009 alle ore 23:48   

L'attivazione mentale è una magnifica metodologia che tutti i proprietari di cani da compagnia o da lavoro possono applicare con incredibili vantaggi e stupefacenti effetti.

Il cane è un animale intelligente, anche se spesso sottovalutiamo le sue capacità.
Molto spesso, in effetti, ci preoccupiamo di fornire una adeguata attività fisica, ma poi ci dimentichiamo di allenare la sua mente, oltre al suo corpo.

Quando ci avviciniamo all'attivazione mentale, invece, ci rendiamo conto che il nostro amico oltre ad avere quattro zampe ha anche molte capacità e soprattutto anche lui ha la necessità di usare il suo cervello.

Come si svolge l'attivazione mentale?
In pratica, si tratta di proporre dei giochi appositamente creati per portare il cane a trovare, in modo autonomo, la soluzione a problemi di crescente difficoltà.

Il trainer nasconde all'interno del gioco del cibo appetitoso: il cane dovrà trovare il modo per risolvere il problema e ottenere così il cibo nascosto.
Potrà utilizzare le zampe, il muso o la bocca.
Dovrà annusare, ragionare, pensare e trovare la soluzione al problema proposto.
Ogni gioco è differente e viene costruito per avere caratteristiche specifiche.
Ogni cane è diverso, per questo il trainer esperto sceglie, mano a mano che si progredisce, i giochi più adatti.
In questo modo sviluppiamo le capacità cognitive del soggetto, che acquisirà competenze sempre maggiori.

Quali sono i vantaggi e le finalità dell'attivazione mentale? Numerosissime!
Il primo aspetto di cui abbiamo già parlato è certamente quello di riuscire a sviluppare in maniera sempre crescente la sua intelligenza e la sua capacità di ragionare nonché riflettere.

Il cane che viene allenato nel "Problem Solving" sarà quindi in grado di risolvere i problemi in modo sereno ed equilibrato, senza mostrare stress o ansia.
I risvolti positivi nella vita quotidiana sono facilmente intuibili.

Ma sappiamo ormai che l'attivazione mentale ha molti altri vantaggi.

Il cane impara ad avere fiducia in sé stesso, aumenta la propria autostima e la sicurezza.
Dato che è sempre il suo proprietario che propone questi giochi, il cane aumenta anche la sua fiducia ed il rispetto per il suo leader.
Il proprietario non sarà più solo colui che nutre, gestisce e ama il suo cane, ma diventerà anche un individuo che propone delle attività estremamente divertenti e sempre più interessanti: un maestro ed un punto di riferimento per il suo cane.

Osservando il nostro amico a quattro zampe alle prese con questi giochi, scopriremo molti aspetti del suo carattere che ci erano sconosciuti ed il nostro rapporto con lui diventerà più completo, sereno ed equilibrato diventando così partner attivi di gioco divertendoci reciprocamente.

Inoltre, grazie a queste attività, riusciremo a stancarlo mentalmente: ragionare, concentrarsi e trovare soluzioni sempre più ingegnose stancano, in modo positivo, il cane.
Ci sono soggetti giovani o particolarmente attivi che giovano di questa possibilità.

Ricordiamo infatti che la sola attività fisica spesso non sopperisce alle sue necessità, in alcuni casi può persino essere controproducente.
Un esercizio fisico eccessivo, infatti, porta il cane ad avere sempre più necessità di movimento: potremmo paragonarlo ad un allenamento che non può più essere eliminato, pena uno stress per il soggetto.
Inoltre l'attività fisica provoca, in molti soggetti (anche umani) una forma di eccitazione generale che porta a difficoltà di rilassarsi.

Se infatti pensiamo a cosa succede quando ci stanchiamo troppo, ci rendiamo conto che dopo rimaniamo tesi e spesso abbiamo difficoltà nell'addormentarci.
Lo stesso capita con il cane.

Se invece lo attiviamo mentalmente, seguendo un corretto programma, tutto questo non accadrà, il cane si stancherà in modo positivo e dopo sarà in grado di rilassarsi.
E' da tener presente che un buon lavoro mentale potrà essere sicuramente più breve ma certamente più intenso e di qualità superiore rispetto a quello fisico (es. tirare incessantemente della pallina!)

Ma il "Problem Solving" non è solo indicato per il cane giovane o per quello molto attivo: i soggetti più apatici, pigri, timidi e soprattutto quelli anziani ricevono grandi benefici dal queste attività.
Proponendo i giochi di attivazione mentale, infatti, abbiamo spesso riattivato cani che ormai sembravano poco predisposti ad agire ed interagire.

Non ci sono limiti, quindi, a questo magnifico approccio al cane.
Dovremo però tener presente alcune accortezze.
E' importante che ci sia sempre una persona per supervisionare: mai lasciare un cane da solo mentre si applica a questa attività.
Un errore frequente, infatti, è quella di pensare che l'attivazione mentale serva per intrattenere il cane mentre non ci siamo: assolutamente scorretto.

Il proprietario deve proporre ed assistere ai progressi del suo cane, sempre pronto a trarne conclusioni e intervenire se necessario.

I giochi utilizzati dovranno essere assolutamente sicuri per il cane, non ci devono essere parti appuntite o contenenti materiale che possa far male al cane mentre interagisce con l'oggetto stesso.
Alcuni possono essere costruiti in casa, anche se sarebbe sempre meglio farsi consigliare o acquistare i giochi presenti in commercio.

Qual è l'aspetto più importante per la scelta del gioco adatto al nostro cane?
Non dobbiamo mai dimenticare che il cane deve riuscire sempre a risolvere il problema proposto. Non deve frustrarsi o stressarsi in modo negativo.
Fin dal principio dovremo quindi scegliere un gioco semplice per lui.
Passeremo ad una difficoltà maggiore solo quando il passo precedente è stato superato dal cane in modo efficace.



(Tratto dal sito www.ilmiocane.net)




Mi domandavo, dato che i giochi costano davvero un salasso, se possiamo provare a costruirceli da noi. Ci sono anche dei video. Proviamo a mettere qui pareri ed eventuali esperienze e spiegazioni, in modo che possano provare anche gli altri..

Alcuni esempi:








0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 09-01-2009 alle ore 15:55   





0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 10-01-2009 alle ore 10:27   
Meraviglioso argomento!!
io ho sempre giocato a nascondino con loro...e così ho notato come inizialmente Italo mi cercava con lo sguardo e con l'udito...poi ha imparato a fiutare!!!
Nessuno ha suggerimenti a riguardo???
Rev...continua a parlarci di questo...io non sono molto ferrata in materia...


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 10-01-2009 alle ore 11:02   
Nemmeno io Italuzza

Sono molto interessata all'argomento, me ne aveva parlato Schula.. Reperisco info in internet e sto cercando dei modi di farceli da noi, dato che quelli che si trovano in commerciano (anche se belli per carità) hanno un bel costo..

Se riusciamo a raggruppare un pò di info qui, possiamo fare delle belle cosine..

Ieri ho messo un premietto sotto un bicchiere di plastica capovolto a Easy, all'inizio lo spingeva da tutte le parti col naso, dopo qualche minuto l'ha preso in bocca, l'ha spostato e si è mangiato il premio.. E la sua mamma gli ha fatto tutti i complimenti..


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 10-01-2009 alle ore 11:10   
brava easy
si dice che i cani utilizzino solo 1/3 del loro cervello....quindi forza coi suggerimenti per la stimolazione cerebrale!!!


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 10-01-2009 alle ore 11:16   

Ecco, vogliamo fargli usare anche gli altri 2/3???

Dicono che questi esercizi aumentino la sicurezza del cane, che poi ragiona anche in altre situazioni della vita. E' per esempio utile in cani che si stressano facilmente, cani spaventati (Easy fondamentalmente ha paura di molte cose), quindi trovo sia un valido aiuto anche a fini comportamentali..


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 10-01-2009 alle ore 11:26   
yesssssssssssssssss


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 02-08-2009 alle ore 13:55   

Rialzo, magari Logan può darci qualche consiglio prezioso


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 02-08-2009 alle ore 14:57   
Io ne ho 2 di questi giochi di intelligenza:uno è una lastra di legno con delle conche per il cibo e dei cilindri vuoti con cui coprire i bocconcini,i cilindri sono forati in cima per lasciar passare l'odore,il cane deve imparare a sollevare il cilindro con la bocca e non è facile come sembra,perchè in genere tendono più a spingerlo o a graffiarlo con la zampa.
L'altro invece è più complesso:il cibo è sempre posto dentro a degli incavi ma è coperto da dei dischi scorrevoli,qui il cane deve capire da che parte far scorrere i dischi per aprire il buco col cibo.
Gilda è una campionessa nel primo,invece Arturo preferisce il secondo.
Nel sito dove li ho presi c'è scritto che i cani ci stanno tutto il pomeriggio:boiata.I miei adesso ci impiegano sì e no 3 minuti....ma all'inizio ce ne volevano almeno 10 o 15.
Ho intenzione di comprare quelli con difficoltà maggiore adesso,questi due ormai li sanno fare troppo bene!


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 03-08-2009 alle ore 08:47   
Vista la crisi economica e quanto costano i giochi per i cani, costano meno quelli dei bambini, un gioco fai da te, un gioco casalingo che ho fatto, in modo semplice ed economico, spesa circa 2 euro. E’ il “GIOCO DELLO SCOLAPOSATE”.
Occorre uno scolaposate di quelli a due elementi, una cassettina di quelle della frutta di plastica forate, del filo plastificato va bene anche quello per legare le piante, oppure del nastro e dello spago.
Si fissa la parte inferiore delle scolaposate facendo due fori che si fanno facilmente anche con un paio di forbici alla cassetta della frutta con il filo di ferro, spago… , una volta fissato si inserisce il secondo elemento dello scolaposate. E’ bene a sua volta fissare la cassetta ad una gamba di un tavolo.
Si gioca posizionando il premio nelle fessure laterali dello scolaposate e appoggiare il secondo elemento senza farlo troppo aderire. Dare il consenso al cane per prendere il premio. Ripetere varie volte, una volta il cane riesce facilmente , fare il gioco più difficile facendo aderire il secondo pezzo completamente.
Sembra facile, ma non lo è , forse perché io ho una dalmata e loro sono un po’ duri, Bonnie invece è un po’ troppo vecchietta e poi non ci vede e va a fiuto.
Buon divertimento.









0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.138 Secondi