home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Acquari - Discussione n 35141 - PermaLink
   Acquari

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 8
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 12:29   
Nel 90% dei casi il coperchio è di vetro foderato con una speciale carta plastificata adesiva. Il problema sorge quando devi montarci la luce....a meno che tu non decida di metterne una subacquea che illumina e fa un pò di calore.
Ho forse dato per scontato una cosa in qualsiasi acquario non devono mai mancare i pesci spazzini da fondo e da vetro almeno uno ogni 10 litri lo devi mettere. Le piante sono necessarie per l'ossigeno, ovviamente devono essere curate pechè devi eliminare le foglie morte dannosissime per il ph e devi sostituire quelle morte.
vi sono pesci che mangiano le piante a ritmo vertiginoso, altri che vivono bene solo in presenza di piante, altri che depongono le uova nelle piante.
I pesci che depositano le uova nelle piante le depositano solo lì; se non trovano la vegetazione non le depongono, le uova però le producono e le conservano nel ventre, insomma quando le uova marciscono loro muoiono, motivo per cui chi ha un acquario senza piante con determinati pesci si ritrovano con la strage degli innocenti, tutti dicono colpa della temperatura, dell'acqua, sono stati assassinati e nessuno ha mai pensato di mettere una pianticella e vedere che succede.


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 17-01-2009 alle ore 00:29   
Goan ho un acquarietto di 10 lt con due pesciolini ecco il coperchio... secondo te posso mettere la luce apportando qualche modifica?




0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 17-01-2009 alle ore 09:03   
Secondo me no. Da quel che vedo penso che il coperchio sia di plastica e molto leggera.La plastica non reggerebbe il peso della luce. Nel tuo caso ti consiglio di metterre una luce subacquea; l'acquario è piccolo mettere una luce subacquea renderebbe suggestivo l'acquario e riscalda pure l'acqua.


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 17-01-2009 alle ore 09:30   
Infatti era quello che avevo pensato ma non volevo togliere spazio ai pesciolini...ma non è ingombrante giusto?


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 17-01-2009 alle ore 17:10   
dipende, nei negozi specializzati puoi trovare lampade subacquee di varie dimensioni e potenza, considera che per illuminare un acquario da 10 litri è sufficiente una lampada più piccola che mi sa essere di 20 w. Alcune carine sono addirittura infilate in appositi oggetti da acquario pensa al muretto diroccato oppure alla carcassa di nave. Chiaramente un minimo di spazio lo occupa.
potresti levare il coperchio e mettere una luce issandola con due piccoli sostegni ma l'estetica ne perderebbe di molto.
Guarda l'idea della luce colorata e subacquea fa un effetto fantastico di notte, da provare.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 18-01-2009 alle ore 10:14   
ci sono anche le luci che si agganciano al coperchio con meccanismo a molla. sono pratiche, e facili da mettere e togliere per pulire, sono fatte un po' come le lampade da lettura per intenderci.
poi è questione di gusti: a me non piacciono quelle immerse, sopratutto detesto gli oggetti in cui le nascondono. però è vero che fungono da riscaldatore se la vasca è piccola e che di notte l'effetto ottico è splendido.
tieni conto che io ho solo vasche aperte, detesto gli acquari chiusi, e le luci sono tutte appese al soffitto (sospese con cavo metallico in 4 punti) per gli acquari grossi o attaccate a bordo vasca con sostegno in plexiglass trasparente. secondo me la vasca senza coperchio guadagna infinita luminosità e l'acquario non sembra più "il mondo in una scatola"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 18-01-2009 10:17 ]


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 18-01-2009 alle ore 11:24   
Mi documenterò sulle luci grazie mille!!!
Altro ma....l acqua della mia vaschetta nonostante il filtro è comunque gialla.ma perchè? Forse il filtro è poco potente? E un ELITE MINI interno.... Ho comprato apposta il set per evitare di cambiare l'acqua e dare problemi ai pesci e invece....


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 18-01-2009 alle ore 11:27   
fai una foto della vasca intera, così com'è?
che pesci la abitano? quanti litri sono?


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 18-01-2009 alle ore 11:34   
Appena ho un minuto la faccio ma nel frattempo ti dico la vasca è questa qui ed è 10lt:

Gli abitanti sono due piccoli oranda cappuccetto rosso!



0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 18-01-2009 alle ore 14:31   
Però ho un dubbio che credo fondato... Il fondo è formato da una ghiaia arancione (compresa nel set) io non l'ho bollita (quando avevo l'acquario tropicale da 100lt bollivo pietre e tronchi prima di inserirli)....credo stia rilasciando colorante!!! Domani cambio l'acqua ho messo 10lt d'acqua in un secchio in modo da portarli a temperatura ambiente...vi aggiorno!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.728 Secondi