home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglio nano URGENTE - Discussione n 35140 - PermaLink
   coniglio nano URGENTE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
jessicas87

Registrato dal: 04-01-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 04-01-2009 alle ore 22:50   
io ho un coniglio nano di 4 anni e due giorni fà le sono stati diagnosticato due calcoli vescicolari, mi sono documentata su internet e come dice il veterinario la devo fare operare al più presto.
mi sapete dire se è l'unica soluzione e se prima dell'intervento il medico deve fare delle analisi accurate come ad esempio esame cardiaco ecc ???
è un intervento pericoloso dove potrebbe rischiare la vita?
vi prego rispondetemi prima possibile giacchè ho fissato l'intervento tra 2 giorni.
grazie
jessica

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jessicas87 il 04-01-2009 22:50 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 00:32   
ciao e benvenuta, per prima cosa ti chiedo di cambiare avatar, quello con la croce azzurra è riservato ai veterinari del forum....
adesso rispondo ai tuoi dubbi...nei conigli la formazione di calcoli è una cosa piuttosto comune, se i calcoli sono stati visti in rx/ecografia non ci sono altre soluzioni che andare a toglierli, se non vuoi che il tuo coniglietto abbia fastidiosissime cistiti ricorrenti.
l'intervento in se non è particolarmente rischioso, ma devi tenere conto del fatto che ogni qualvolta si effettua un intervento chirurgico ci sono dei possibili rischi...è così per qualunque intervento, se il tuo coniglio sta bene e dal punto di vista generale è in forma non preoccuparti...facci sapere!


0 
 Profilo
jessicas87

Registrato dal: 04-01-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 10-01-2009 alle ore 12:00   
Grazie per avermi risposto, cmq l'ho cambiato l'avatar, io cmq studio veterinaria e spero un domani di divenire ank'io un medico veterinario :)
Proprio per questo ancor di più mi documento e mi preocc di essere informata su molte cose.
volevo farle sapere che ho rimandato l'intervento giacchè sono rimasta un pò titubante avendo letto molte cose negative e soprattutto avendo visto che il mio veterinario non aveva chiarito a fondo i miei dubbi.
Io sò ke i calcoli sn una cosa piuttosto comune ma il mio veterinario mi ha detto ke si creano in minor numero nei conigli femmine (non sò se sia vero).
I calcoli appunto sn stati visti in radiografia e ce ne sn due ed il mio veterinario mi ha proposto di esportarli chirurgicamente,(come è giuato che sia perchè non c'è altro modo per eliminarli) l'unico dubbio mio è ke vorrei fargli fare delle analisi preintervento e parlando con lui mi è stato detto che le uniche analisi che gli farà saranno quelle alle urine, mentre io ho letto che prima di fare un qualsiasi intervento ad un coniglio, giacchè deve essere sottoposto ad anestesia, dovrebbe fare delle analisi preventive, quali : analiisi del sangue, raggi x, ultrasuoni, elettroencefalogramma E/O analisi delle urine. Dopo averle descritto quello ke ho letto volevo solo capire se forse tutte queste analisi fossero esagerate da fargli fare, giacchè il mio veterinari quando gli ho parlato di queste cose mi ha detto ke sono un pò troppo esagerate e poi xfare anke le analisi del sangue al coniglio serve attrezzatura specifica per conigli perkè avendo valori diversi dai cani e gatti non può essere fatta con la stessa macchina e quindi lui sosteneva che non ce bisogno di farle fare queste analisi ( eppure non sò mi sembra strano che mi abbia risposto così ). Vorrei anke ascoltare qualke altro parere di persona competente in materia.
Poi un'altra e l'ultima cosa che volevo farle presente è che il mio coniglietto è un tantino in soprappeso e nn sò se è addiruttara obeso giacchè ho paramento di confronto non essendo del tutto nana nè coniglio normale. Adesso le ho tolto il paillet perchè troppo grassoso e l'ho ridotto al minimo mentre le ho aumenttato la quanità di paglia anche perkè ho letto che fare l'anestesia nel coniglio obeso o sovrappeso e molto più pericoloso e prima di essere sottoposto ad intervento di anestesia bisognerebbe fare perdere un pò di peso al coniglio in oggetto. Il mio veterinario non è d'accordo con quest'affermazione.

la ringrazio tanto ed aspetto risposta
Jessica

_____________________________________________________________
ciao e benvenuta, per prima cosa ti chiedo di cambiare avatar, quello con la croce azzurra è riservato ai veterinari del forum....
adesso rispondo ai tuoi dubbi...nei conigli la formazione di calcoli è una cosa piuttosto comune, se i calcoli sono stati visti in rx/ecografia non ci sono altre soluzioni che andare a toglierli, se non vuoi che il tuo coniglietto abbia fastidiosissime cistiti ricorrenti.
l'intervento in se non è particolarmente rischioso, ma devi tenere conto del fatto che ogni qualvolta si effettua un intervento chirurgico ci sono dei possibili rischi...è così per qualunque intervento, se il tuo coniglio sta bene e dal punto di vista generale è in forma non preoccuparti...facci sapere!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 03-02-2009 12:39 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-01-2009 alle ore 00:01   
riciao....futura collega vediamo se riesco ad aiutarti....allora, effettivamente i conigli hanno parametri diversi da quelli di cani e gatti, non tutte le attrezzature sono adatte per leggere i risultati di questi animali.
tra gli esami che hai citato onestamente ce ne sono alcuni che mi sembrano un tantino esagerati per un intervento come quello che ti era stato prospettato....l'elettroencefalogramma, ulteriori radiografie....mi sembrano troppo (se per ogni intervento chirurgico dovessimo fare un check up proprio completo dovremmo far pagare una sterilizzazione 1500 euro....mi pare troppo....)anche perchè il coniglio è un animale che si stressa tantissimo, eviterei di farle fare cose inutili anche per quello.
sono d'accordo invece su un minimo di esami del sangue e sull'esame delle urine.
per l'ecografia...non so, sappiamo che ci sono i calcoli, sappiamo che il coniglio non ha altri sintomi...a che pro un'eco?
per il sovrappeso è vero che l'obesità può aumentare il rischio di problemi anestesiologici, ma è anche vero che i conigli sono animaletti tendenzialmente grassottelli, quindi magari ti sembra tanto grassa ma non lo è.....
ciao...e non farla stare rtoppo con quei calcoli povera.....



0 
 Profilo
jessicas87

Registrato dal: 04-01-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-01-2009 alle ore 20:05   
Buonasera...volevo solo ringraziarla per la risposta datami e sicuramente il mio coniglietto non attenderà molto per ritornare a stare bene...la farò operare inizio settimana prossima ma prima volevo portarla a fare almeno come diceva anche lei le analisi del sangue e delle urine almeno per espolare la funzione del rene e fegato. Quando il veterinario mi dirà che non ha altri problemi la farò operare :)
La ringrazio ancora e le farò sapere notizie a riguardo.
Buona serata

jessica


0 
 Profilo
ivan300878

Registrato dal: 02-02-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-02-2009 alle ore 11:47   
ciao, inanzitutto, i calcoli vescicali o uroliti sono abbastanza presenti, soprattutto da ossalati di calcio, nei conigli in quanto erbivori (alcune verdure broccoli, spinaci, etc contengono ossalato che combinandosi con il calcio vescicale forma ossalato di calcio), la terapia e' l'asportazione chirurgica degli stessi.
Le cose da fare prima di un intervento se chi ha il coniglio e consenziente sono: esami ematochimici il più completi possibili, con attrezzature o in laboratori specifici (es vetmedlab) e la titolazione dell'encefalitozoon in quanto uno stress potrebbe scaturire uno stato subclinico latente. detto ciò anche se fai tutto questo il rischio anestesiologico esiste in quanto animale difficilmente intubabile senza opportune strumentazioni, ma tali rischi esistono anche nell'uomo e in altre specie. per cui il consiglio e di operarlo in quanto le cistiti sono non solo fastidiose ma anche dolorose e possono portare l'animale ad alimentarsi di meno, con un deperimento generale. spero di essere esauriente


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.720 Secondi