home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Quando la cucciolata diventa branco.Quali regole x una pacifica convivenza? - Discussione n 35089 - PermaLink
   Quando la cucciolata diventa branco.Quali regole x una pacifica convivenza?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Madda05

Registrato dal: 12-09-2007
| Messaggi : 1089
  Post Inserito 02-01-2009 alle ore 18:09   
I cuccioli della mia Nerina hanno da poco compiuto 3 mesi e ogni giorno che passa diventano più belli, grandi e vivaci.

Dei 7 maschi nati lo scorso settembre solo 2 hanno già trovato le loro famiglie per la vita. Essendomi imbattuta in un paio di persone da no comment (tipo quella signora apparentemente affidabile che mi ha restituito un cucciolo appena 4 giorni dopo averlo adottato perchè piangeva e non la faceva dormire...) con gli altri sto andando molto cauta.
Perciò al momento ho 5 maschi dei quali occuparmi.

In generale, le cose vanno abbastanza bene. I piccoli convivono serenamente con la loro mamma che è ancora considerata da tutti il capobranco. Tuttavia sempre più spesso ultimamente, le zuffe tra i cuccioli (innocue fino a qualche tempo fa) si trasformano in vere e proprie litigate con tanto di fratellini dominanti che si scagliano con aggressività sui più deboli.
Di solito Nerina sta dalla parte dei forti.

Immagino si tratti di rituali inevitabili e necessari per stabilire le gerarchie all'interno di un branco di cuccioli che diventano adulti, ma confesso che a volte di fronte a comportamenti particolarmente aggressivi ho paura che qualcuno possa farsi davvero male.

Quando li vedo troppo esagitati avrei la tentazione di intervenire, specie se è Nerina a dominare sui piccoli... ma poi mi rendo conto che se lo facessi potrei creare grossi danni, per esempio togliendo alla mamma il ruolo di capobranco (cosa che potrebbe metterla in serie difficoltà quando i cuccioli saranno un pò più grandi). Perciò cerco di non intromettermi.

Quello che vorrei sapere da chi ha più esperienza di me è come devo comportarmi in queste situazioni e in generale.
Ci sono regole da seguire per non correre il rischio di compromettere gli equilibri all'interno del branco?
Quando smetteranno queste litigate?
Potrebbe volerci ancora un pò per sistemare tutti i cuccioli e fino ad allora vorrei gestire la situazione nel miglior modo possibile.

Come sempre, vi ringrazio anticipatamente per il vostro ascolto e per i suggerimenti che certamente arriveranno!


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 02-01-2009 alle ore 18:24   
Secondo me sono i rituali pre distacco tipici dei cuccioli. Fai bene a non intervenire, almeno che la situazione non diventi pericolosa. Questi rituali fanno parte della socializzazione del cucciolo.


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 03-01-2009 alle ore 21:35   
Solitamente a questa età si manifestano i primi segnali di attitudini caratteriali dei cuccioli e all'interno della cucciolata tendono ad esserci dei conflitti per stabilire la gerarchia, conflitti che termineranno all'assestarsi di ognuno sulla propria posizione per poi riprendere eventualmente alla maturità sessuale.
E' la mamma che eventualmente può intervenire in caso qualche piccolo esageri e non tu perchè poi il cucciolo andrebbe reinserito comunque nella cucciolata e la sua posizione sarebbe poi solo più conflittuale.
Tieni anche conto che i cuccioli stanno imparando a dosare la loro energia nel gioco ed è una fase molto importante che permetterà loro di giocare in sicurezza e conoscendo le regole canine con altri cani estranei alla cucciolata. E' bene che queste regole vengano sancite dalla mamma e dai rapporti coi fratellini in modo da essere espresse con un linguaggio immediatamente comprensibile e da evitare incertezze ed errori.
Se proprio proprio devi intervenire fallo solo spalleggiando quello più forte o il più probabile vincitore. Anche se sembra crudele serve a velocizzare il processo di posizionamento gerarchico che una volta stabilito rimane fisso e non generà più tensioni nè conflitti.


0 
 Profilo
Madda05

Registrato dal: 12-09-2007
| Messaggi : 1089
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 17:21   
Grazie marty e rospetta per avermi risposto.

Secondo la vostra esperienza, quanto tempo può volerci perchè si stabilisca questo posizionamento gerarchico?

La situzione si sta facendo sempre più difficile.
La villetta nella quale tengo Nerina e i cuccioli non è isolata ma circondata da altre villette.
Ho sinceramente paura che i vicini perdano la pazienza.
Io SO che le zuffe sono un passaggio inevitabile in questa fase, ma per chi vive accanto alla mia casa questi rumori (ringhi, abbai, lamenti) potrebbero diventare molesti.

Inoltre non capisco il comportamento di Nerina. Più che intervenire per tenere sotto controllo le litigate tra i cuccioli, a volte mi dà proprio l'impressione di volerle alimentare.

Forse è stanca, forse vuole allontanare i piccoli. Non so quale sia la ragione del suo comportamento. In alcuni casi si gira male verso i piccoli senza un motivo apparente. Non li ferisce ma credo li spaventi perchè loro iniziano a guaire disperati.

Quanto ci vorrà perchè la situazione si normalizzi? Settimane, mesi? Quanto?

Credetemi, non mi pesa la fatica fisica che faccio per gestire tutta la situazione, non mi pesa dover affronatare un mucchio di spese, sono disposta ad andare avanti fino a quando non avrò trovato delle famiglie decenti per i miei cucciolini, ma non posso garantire che i vicini cha hanno tollerato l'apertura di un mini canile accanto alle loro case non perdano la pazienza uno di questi giorni e se mi chiedessero di portar via i cuccioli non saprei proprio dove andare...


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 17:40   
Penso che la cosa continui fino allontamento dei cuccioli, quando andranno nelle nuove case. Nerina non interviene probabilmente perchè vuole favorire il naturale distacco tra lei e i cuccioli


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-01-2009 alle ore 08:11   
Caro amico

secondo me e se fossi io al tuo posto cercherei di inetervinire perchè i cuccioli a quell'età non hanno più bisogno della mamma, anzi dovrebbero stare per conto loro.
Quando il gioco è troppo stroppia!!
Un intervento vocale e rumoroso o prendendo il cucciolo per la collottola e dandogli una scrollatina(gesto della madre) è la cosa migliore.
Fammi sapere



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 05-02-2009 alle ore 16:55   
Madda che fine hai fatto???
Che ne è di nerina e dei 7 nani???
Newssssss


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.786 Secondi