home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Di nuovo...le sto provando tutte... - CHIUSO - Discussione n 34983 - PermaLink
   Di nuovo...le sto provando tutte... - CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
LaPaz

Registrato dal: 14-11-2007
| Messaggi : 208
  Post Inserito 29-12-2008 alle ore 22:54   
Ciao a tutti!!!dopo numerosi e diversi tentativi, giungo ancora a chiedervi consigli,se qualcuno ha altre idee, metterò in pratica di tutto!!!! Vi descrivo il problema: Dioniso, che si era addattato benissimo al nuovo appartamento(siamo qui dal 1 settembre), un mese fa ha fatto popò fuori dalla lettiera, e le sto tentando tutte per fargli perdere questo vizio. premetto che in casa non ci sono novità, nè mobili nuovi, nè qualcusa di strano... solo, la prima volta che me l'ha fatta furoi, pensavo avesse preso paura, perchè mentre ero sotto la doccia una mia anziana vicina di casa è venuta a suonare e bussare con molta insistenza... quindi avevo pensato che si fosse spaventato. Cmq per evitare che lo rifacesse, per un paio di giorni ho spruzzato il disabituatore... e appena ho smesso di spruzzarlo, l'ha rifatta fuori! Non ho assolutamente pulito con ammoniaca o candeggina, quindi ho pensato che fosse un problema di lettiera: Dioniso è grandino, e la lettiera chiusa con la porticina...prima ho tolto la porticina...ma niente..poi ho messo una seconda lettiera aperta (ho letto che alcuni gatti devono avere una lettiera per la pipì e una per la popò)..ma niente!fa la pipì in entrambe, e la popò la fa fuori!!!!! non posso spruzzare per sempre il disabituatore 3 volte al giorno, coprendo tutto il pavimento!!!(si...una volta l'ho dato in fretta, ho mancato un punto, e lui l'ha fatta proprio in quel punto...) qualcuno ha un consiglio??? con cosa posso pulire per togliere definitivamente il suo odore dal pavimento?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 09-06-2015 18:27 ]


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 29-12-2008 alle ore 23:07   
Prova a pulire il pavimento con acqua e aceto bianco a loro in genere l'odore dell'aceto dà fastidio


0 
 Profilo
LaPaz

Registrato dal: 14-11-2007
| Messaggi : 208
  Post Inserito 30-12-2008 alle ore 18:36   
Ok!proverò con l'aceto!!! avevo provato con l'alcol, ma aveva funzionato solo il primo giorno.... incrocio le dita....


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 31-12-2008 alle ore 09:07   
Non so da dove scrivi, ma esistono dei detersivi enzimatici che cancellano definitivamente gli odori, sono un pò carucci....
Altra soluzione è usare il detersivo dei piatti...


0 
 Profilo
LaPaz

Registrato dal: 14-11-2007
| Messaggi : 208
  Post Inserito 31-12-2008 alle ore 16:09   
Da Ferrara! Detersivi enzimatici di che tipo?hai qualche nome? davvero posso tentare anche col detersivo da piatti? avevo letto di evitare le cose "profumate" perchè il gatto la rifarebbe lì per riportare il suo odore.... cmq ieri sera ho puliuto con l'aceto.... e ora ci ho messo la buccia del mandarino nel punto in cui la fa(rimedio tipo della nonna!!! ) se neanche così funziona tenterò col detersivo per i piatti... non riesco proprio a capire perchè lo fa...


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 31-12-2008 alle ore 21:45   
Se può essere utile
Fonte gattonet

Eliminare l'odore dell'urina

Urina fresca: pulire la macchia con un qualsiasi buon detersivo per tappeti. In seguito, trattare la macchia con semplice bicarbonato di sodio, lasciare agire per circa dieci minuti ed asciugare. Se l’urina ha impregnato il tappetino bagnando anche il pavimento al di sotto, sarà difficile eliminare l’odore indipendentemente dai prodotti adoperati.

Per trovare le macchie quando non siete sicuri di dove siano, procuratevi una lampada a raggi ultravioletti con il filtro (allo scopo di eliminare ogni residua luce visibile). L’urina diventa fluorescente se esposta alla "luce nera". Potete procurarvi questa lampada presso una ferramenta. Queste lampade a raggi ultravioletti si possono trovare anche presso negozi di hobbistica ed in negozi che forniscono articoli a speleologi e a rocciatori, ma sono più costose. Il fascio di raggi UVA è sicuro purché sia adoperata una lampada ad onde lunghe e non ad onde corte come quella usata per abbronzarsi.

Prodotti Enzimatici

Sono prodotti che eliminano gli odori. Questi prodotti usano enzimi per decomporre l’odore provocato dai composti presenti nelle urine e nelle feci.

Quando si utilizzano prodotti enzimatici, è importante usare enzimi freschi, fate assorbire l’enzima in profondità fin dove l’urina è penetrata e tenere la superficie calda e bagnata per almeno 24 ore. Le reazioni chimiche, incluse quelle enzimatiche, hanno una velocità maggiore a temperature più alte. Tuttavia, la maggior parte delle reazioni enzimatiche non raggiunge l’effetto desiderato se la temperatura va oltre i 38° - 39° gradi C., quindi sono sconsigliate le temperature troppo alte. Dopo aver adoperato l’enzima provare a coprire la superficie interessata con dei tovaglioli imbevuti d’acqua pura, quindi coprire con una tendina da doccia o della plastica in modo da assicurarsi che la zona rimanga umida.

Gli enzimi contenuti nei normali detersivi da bucato sono uguali a quelli contenuti nei costosi prodotti "ammazza odori", ma costano molto meno. Ricordare bene di bagnare la zona interessata e di coprirla per evitare che si asciughi. L’area male odorante deve restare bagnata con l’enzima per almeno 24 ore se non oltre.

Materiali Lavabili

Mettete i materiali lavabili in lavatrice con una tazza d'aceto senza detersivo, dopodiché procedere al consueto lavaggio.

Calcestruzzo

Se avete del calcestruzzo e (per esempio, nel pavimento) nel quale l'urina sia infiltrata, può essere molto difficile eliminarla poiché il calcestruzzo non sigillato è molto poroso. Dovrete neutralizzare l'urina ed in seguito sigillare il calcestruzzo in modo corretto. Una ditta di pulizie specializzata è probabilmente il modo migliore il per neutralizzare correttamente l'urina infiltrata nel calcestruzzo. L'aceto ed altri detersivi possono aiutare, ma solo temporaneamente. Anche migliorare la ventilazione può aiutare. In casi estremi, si potrà risolvere il problema gettando un altro strato di calcestruzzo sopra l'originale.

I pavimenti in legno

I pavimenti in parquet che sono stati macchiati con l'urina possono essere molto difficoltosi da pulire. Innanzi tutto trattateli con un prodotto enzimatico per rimuovere l'odore. Potete trovare sbiancanti e coloranti per legno presso la vostra ferramenta. Se volete, potete consultarvi con uno degli impiegati del negozio per sapere quale prodotto è disponibile. Dovrete rimuovere tutta la vernice o poliuretano dall'area interessata, levigatela un po', sbiancatela e/o verniciatela, ed infine mettete il rivestimento protettivo. Esistono, inoltre, delle ditte specializzate che potete consultare. Nei casi in cui l'area sia molto macchiata, dovrete sostituire il legno.


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 03-01-2009 alle ore 15:57   
ma quà nn è un problema di pipì...ma di cacca....

intanto quella che fa rimettigliela nella lettiera, coprila solo in parte in modo che rimanga un po' d'odore e fagliela annusare più volte al giorno..

la cacca in passato la copriva? o l'ha sempre lasciata scoperta...

io opterei per la lettiera aperta (a volte troppo odore infastidisce il micio), pulisci spesso, e prova a cambiare posizione alla lettiera...magari dove è posizionata adesso gli da fastidio...

inoltre, quando esci c'è mica un cane o gatto che abitualmente accarezzi o con cui vieni in contatto? potrebbe essere l'odore che porti da fuori che lo destabilizza...

tu prova, poi vediamo come aiutarti


0 
 Profilo
LaPaz

Registrato dal: 14-11-2007
| Messaggi : 208
  Post Inserito 12-01-2009 alle ore 23:08   
Si infatti, la pipì la fa sempre dentro... al momento abbiamo trovato una soluzione...pare... ogni giorno una spruzzatina di aceto, e vicino al posto dove la faceva fuori ho messo una ciotola con bucce di mandarino o arancia sempre fresche... ora ha 2 lettiere, quella coperta a cui ho tolto la porticina e qulla scoperta un po' più piccola... bè sto salame di un miciolo, è tornato a fare cacca nella sua lettiera coperta! e fa pipì un po' in una e un po' nell'altra!!! vediamo quanto dura questa tregua, se poi il problema si ripresenta ho ancora diversi vostri consigli da provare! Ah Omero, avevo provato a mettere la popò nella lettiera dopo che l'aveva fatta fuori, però solo una volta, e non aveva fatto effetto... e solitamente la copre, anche se è capitato che qualche volta non la coprisse... niente cani o gatti accarezzati!!!


0 
 Profilo
Marty93

Registrato dal: 24-09-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 08-04-2013 alle ore 12:06   
ciao! Ho letto con molto interesse questo topic, e anchio ho questo problema, ma con il cane. Gli metto sul balcone (che è in cemento, e quindi niente pavimentazione) i tappetini dove lui va a sporcare, solo che molto spesso sporca ovunque tranne sui tappetini, prima che arrivasse l'estate vorrei pulire il cemento per togliere l'odore e le macchie di urine e feci...avete qualche prodotto da consigliarmi e come procedere?grazie mille!


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 08-04-2013 alle ore 20:03   
Marty ciao..hai uppato un post di anni fa..e pure in sezione gatti...

ti consiglio di mettere un nuovo post in sezione "comportamento cane" in modo che tu abbia piu' visibilita' e risposte x il tuo problema..



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.151 Secondi