home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Canarino Malato - Discussione n 34889 - PermaLink
   Canarino Malato

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
vincenzo

Registrato dal: 26-12-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 26-12-2008 alle ore 12:06   
Salve , questa mattina il mio canarino lo ritrovo ripiegato su un lato . Subito ho pensato che stesse morendo .
Inizio ad osservarlo e vedo che apre e chiude la bocca in continuazione come se avesse qualcosa da espellere . In effetti noto che ha del muco . Gli faccio dell'aerosol con fluibron e clenil A e mezzo Cc da Bentelan ( Ho usato questi perchè è la solita cura per un paziente ). Lo faccio e nel corso dell'aerosol inizia a rimettere del muco . Un'altra cosa che mi preoccupa , è che lui tiene una zampa chiusa , come se fosse paralizzato. Nessuna ferita . Mi sono registrato qui al più presto , anche perchè oggi è festivo e non ci sono dei veterinari disponibili .. Spero in voi anche perchè mi fà una gran pena...


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 26-12-2008 alle ore 12:48   
Ciao Vincenzo e benvenuto, mi dispiace ma io non ti posso aiutare e ora non ci sono veterinari on line... non c'è un centro 24 ore vicino a te? Spero bene per il tuo piccolo...


0 
 Profilo
vincenzo

Registrato dal: 26-12-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 26-12-2008 alle ore 14:40   
No purtroppo no : ( . Adesso però ho notato che riesce a rimanere sulle zampine , prima non riusciva a stare in piedi . Però lo vedo continuamente che muove la testa di qua e di là ... Un'altro miglioramento è che non è più tormentato come prima dal muco .


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 27-12-2008 alle ore 00:11   
ciao vincenzo, non sono un vet. un pò d'esperienza posso dartela....il canarino è stato quasi sicuramente esposto a forti sbalzi di temperatura che gli hanno causato difficoltà respiratoria....muco, apertura e chiusura del becco, coricato su un fianco....sono la conseguenza di difficoltà respiratoria.
Gli aereosol gli hanno fatto bene.....ora cerca di mettere la gabbia in un posto con clima più stabile...cioè lontano dalla cucina, da balconi e finestre...e metti sulla gabbia un panno possibilmente caldo....magari riscaldato su di un calorifero.
l'aiuterai a stare meglio e ad buttar fuori il muco......Speriamo comunque che si colleghi un vet. Ciao


0 
 Profilo
vincenzo

Registrato dal: 26-12-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-12-2008 alle ore 09:36   
Grazie, in effetti sì ..Comunque faceva dei strani movimenti e ho paura che abbia il colera ... ora sta bene , comunque io , sono inesperto in questo campo , e chiedevo se magari può essere trasmesso all'uomo .. Grazie a chi continua ad aiutarmi : )


0 
 Profilo
vincenzo

Registrato dal: 26-12-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-12-2008 alle ore 10:30   
Mi son dimenticato di dirvi anche che ora sta bene , anche se stà fermo , arruffato . Ieri lo sentivo "Fischiare" come se avesse l'asma . Dopo l'aerosol gli ho dato del cedax ieri sera . Son riuscito ad aprirgli il becco..Non vuole comunque mangiare..Cosa faccio ?

Comunque ripensandoci , ho detto che avrebbe potuto avere il colera perchè avevo letto i sintomi , ma non sarebbe già morto ? E' dall'altro ieri che stava male.


0 
 Profilo
Alita

Registrato dal: 08-05-2008
| Messaggi : 1339
  Post Inserito 27-12-2008 alle ore 20:27   
Scusami Vincenzo ma perche' proprio il colera? Non e' mica una malattia cosi' comune...

(leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Colera)

E' sicuramente un problema dovuto allo sbalzo di temperatura, i volatili sono molte sensibili a correnti d'aria e simil...segui i consigli di Goan e se le cose non dovessero ulteriormente migliorare (mi sembra che vada meglio vedo, ma il piccolo deve mangiare e bere o si debilitera') vai da un vet.



0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 28-12-2008 alle ore 00:50   
ciao vincenzo....il canarino non ha il colera.....ha la peste bubonica ........Non ti preoccupare...ha solo preso un brutt colpo d'aria dovuto allo sbalzo di temperatura......tienilo al caldo....ricorda che i canarini....in modo particolare quelli di colore chiaro....gialli e bianchi in primis....sono più esposti...in quanto più delicati
se fischia significa che inizia a riprendersi....non lo forzare a mangiare.....al massimo grattuggia un pezzo di carota....contiene vitamine.....vedrai che mangerà e starà bene.



0 
 Profilo
vincenzo

Registrato dal: 26-12-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 28-12-2008 alle ore 10:10   
Grazie a tutti , comunque sto dando dell'uovo con dei biscotti macinati dentro,perchè non vuole mangiare...
Stà sempre fermo (Sulle zampine ) e rimane arruffato . Mi sembra che abbia perso le penne della coda , e gli mancano un pò di penne sul petto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vincenzo il 28-12-2008 10:15 ]


0 
 Profilo
vincenzo

Registrato dal: 26-12-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 28-12-2008 alle ore 21:40   
Comunque è stato sicuramente morso da un rapace notturno , ha delle ferite . Domani lo porto dal veterinario ma non credo che ce la farà...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.127 Secondi