home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cataratta cane di 12 anni - Discussione n 34528 - PermaLink
   Cataratta cane di 12 anni

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 11
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 20:39   
aveva sfiorato la morte per problemi di allergia ,cardio ,respiratori o ???


0 
 Profilo
silviasalvagno

Registrato dal: 16-08-2008
| Messaggi : 1122
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 21:18   
venne anestetizzato con isofluorano ed il Vet quando si accorse di cosa le stava succedendo disse che probabilmente era allergico a questo gas, il risultato fu drammatico ed io pensai che era morto.
Anche il Vet lo vidi molto preoccupato in quella circostanza!


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 28-04-2011 alle ore 06:11   
potrebbero usare un altro gas?


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 28-04-2011 alle ore 12:57   
Dubito fortemente che si sia trattato di una allergia all'isoflurano. In ogni caso esistono altri anestetici. L'anestesia andrà monitorata con attenzione (cioè ci vorrà un monitor che controlli pressione, frequenza cardiaca, temperatura, ossigenazione ) e, ripeto, l'intervento non prende più di 15 minuti. Vedi tu....


0 
silviasalvagno

Registrato dal: 16-08-2008
| Messaggi : 1122
  Post Inserito 28-04-2011 alle ore 18:09   
Caro Tiziano, grazie per il tuo interesse per Rocky.

Quando scrivi che esistono altri anestetici ovviamente viene da se che prima di un ipotetico intervento dovremmo non usare piú il gas isofluorano ( visti i risultati ) ma provare con altro.

Sarebbe comunque un esperimento con tutte le incognite del caso.

Quando Rocky rischió di morire era collegato ad un monitor, peró l'apparecvchio solo serví per confermare che se ne stava andando, anche se sono passati 7 anni ricordo perfettamente che la cosa fu repentina e rimanemmo tutti a bocca aperta nonché terrorizzati!
Quello che non ricordo sono i valori che indicava il monitor, comunque ricordo gli occhi bianchi e rovesciati all'indietro, la lingua grigia e penzolante ecc...

Credimi, mentre scrivo queste righe mi si stanno rizzando i capelli in testa ed accapponando la pelle per il ricordo.

Come potrai immaginare non sono molto propensa ad esperimenti....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silviasalvagno il 28-04-2011 20:26 ]


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 28-04-2011 alle ore 20:39   
ma per addormentare si usano solo gas con mascherine o si fa anche una puntura?


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 29-04-2011 alle ore 19:37   
Cara Silvia, ripeto che non credo alla teoria dell'allergia: i gas anestetici vanno direttamente nei polmoni miscelati ad ossigeno. Se ci fosse un'allergia sarebbe immediatamente seguita come minimo da un edema polmonare che dubito possa essere recuperato. L'ipotesi più probabile è che l'induzione dell'anestesia (fatta sicuramente con un'iniezione endovenosa) abbia mandato in apnea Rocky, con panico generale..... faccio chirurgia da quasi 40 anni e conosco abbastanza bene le realtà della sala operatoria..... Ciò non toglie che tu sia giustamente preoccupata se oltretutto eri presente al fatto. Ti capisco benissimo. Valuta il fastidio che il problema dà a Rocky e decidi serenamente.



0 
silviasalvagno

Registrato dal: 16-08-2008
| Messaggi : 1122
  Post Inserito 30-04-2011 alle ore 21:53   
Caro Tiziano, grazie di tutto, credo proprio che a questo punto faró operare il Rocky, in quanto ci sto male anch'io quando lo vedo che cerca di togliersi quella fastidiosa escrescenza dalla palpebra.

A volte ci riesce e la sradica quasi completamente, con abbondante sanguinamento, per un po' se ne libera ma poi dopo qualche mese si riforma.

Oggi ad esempio abbiamo fatto una lunga escursione in montagna ed ogni tanto lo vedevo strofinarsi contro alberi e cespugli nel tentativo di eliminare la molestia.

Ha un altro problema che dovrebbe essere trattato chirurgicamete ed anche questo mi spaventa: tre lipomi nella regione toracica, uno molto grande, come una pallina da golf.

Li ha da circa tre anni e non so se gli danno fastidio oppure no.

Io faccio spesso il paragone con un mio Amico umano: 54 anni di etá, circa 200 lipomi in tutto il corpo, alcuni piú grandi di una pallina da golf, operato piú volte e sempre comunque nelle stesse condizioni.

Li ha da almeno 30 anni, lo infastidiscono parecchio peró ci convive....!!

Dal tuo punto di vista di chirurgo cosa faresti con i lipomi del Rocky?





0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 30-04-2011 alle ore 22:38   
Se il tuo amico li ha da 30 anni ed è ancora qui forse non erano di quelli cattivi.....
In 3 anni quanto si sono ingrossati quelli del cane?


0 
 Profilo
silviasalvagno

Registrato dal: 16-08-2008
| Messaggi : 1122
  Post Inserito 30-04-2011 alle ore 23:58   
Il Vet mi ha detto che i lipomi non sono praticamente mai maligni sia nei cani che negli umani, lo dimostra anche il fatto che il mio Amico ci convive da 30 anni.
Rocky in tre anni ha avuto una crescita progressiva di questi tre lipomi da zero sino a circa 4 cm. di diametro del piú grande.
Potrebbe anche averne altri ma sono ancora troppo piccoli per essere individuati.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.189 Secondi