home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Bergamo: avere + di 2 cani è reato - Discussione n 3420 - PermaLink
   Bergamo: avere + di 2 cani è reato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 22-06-2006 alle ore 14:53   
Il fatto che nel mio paese abbiano proibito l'ingresso al parco ai cani da maggio a settembre mi sembrava un'assurdità ma questo mi sembra pazzia...non è così che si tutelano gli animali

Ricorso degli ambientalisti: queste norme vietano le più elementari leggi Berbenno, il sindaco: «Questione d'igiene» Il primo cittadino del paese orobico, Alessandro Pellegrini, difende il regolamento: due cani per famiglia è un limite ragionevole

Il sindaco di Berbenno, Alessandro Pellegrini (Emmevi)
BERGAMO — «Ci sembrava che mettere un tetto di due cani per famiglia fosse un limite ragionevole...». Il sindaco di Berbenno Alessandro Pellegrini sembra sinceramente stupito del can can (è il caso di dire) che si è scatenato alla notizia dell'approvazione di un regolamento sulla tenuta degli animali che indica con precisione il numero per specie che ogni cittadino può tenere. Quando si sono messi a redigere le regole (due cani, quattro gatti, quattro furetti, eccetera), quassù in Valle Imagna non pensavano certo ad una riedizione dell'Arca di Noè.
«A noi interessano le condizioni in cui vengono tenuti gli animali — precisa il sindaco —. Infatti il regolamento si occupa delle condizioni igieniche, del cibo, dell'ambiente in cui devono essere allevati. Tutti guardano ai numeri, ma per quelli basta il buon senso». I cacciatori del paese si sono già fatti sentire, preoccupati di dover drasticamente ridurre le proprie mute. Per loro, ha garantito il sindaco, ci sarà una deroga. In paese, ma anche fuori, non si parla d'altro. E c'è chi interviene con il cartellino rosso per richiamare gli amministratori del piccolo paese bergamasco al rispetto della legge.
L'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) ha preannunciato che presenterà ricorso al Tar e ha scritto al presidente della Repubblica e al prefetto perché «intervengano a garantire il diritto di tutti i cittadini al possesso degli animali». «Non esiste normativa che limiti il numero degli esemplari — frena Consuelo Bianco della Lega per l'abolizione della caccia —. Gli unici limiti che si devono rispettare sono quelli igienici e quelli imposti dal Codice civile (rumori e odori molesti, eccetera). Aggiungo che un regolamento, per quanto emanato da un Comune, non può avere una valenza superiore a quella di una legge nazionale. Tanto basta per ritenere illegittimi i limiti stabiliti a Berbenno».
Dalla Valle Imagna si replica facendo osservare che la soluzione adottata ripercorre una strada già tracciata da altri. Come il Comune di Bergamo, per esempio. «Sì — conferma l'assessore all'Ecologia, Fausto Amorino — anche noi recentemente abbiamo approvato un regolamento per la tenuta degli animali. Ma nel nostro non sono fissati limiti». La gran parte delle norme sono state pensate con l'obbiettivo di colpire chi maltratta le bestie. Di qui una serie di divieti che sono andati ad intaccare anche consolidate tradizioni. Come quella di regalare il classico pesciolino rosso al Luna Park. «Sul numero noi non siamo intervenuti — conclude Amorino — perché tutti dipende dal contesto in cui sono tenuti gli animali. Se una famiglia possiede un ampio giardino o un parco può anche avere 3-4 cani. Per chi vive in un appartamento in condominio, evidentemente, questa possibilità è più ardua».
Il sindaco Pellegrini, comunque, non indietreggia: «In casa mia c'è sempre stato un cane. Non ho nulla contro gli animali. Ma se vogliamo tutelarli ci vuole un regolamento».
Cesare Zapperi
14 giugno 2006




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-06-2006 alle ore 17:38   
Ho letto qualcosa di corsa su un quotidiano in merito a questa faccenda a danno degli animali e partorita dai soliti ipocriti che hanno addolcito la pillola dichiarando che è un provvedimento per proteggere gli animali. Un ' altra strada aperta a mollare qualche cane in più in autostrada,pur di non essere multati per eccesso di ....numero di cani.
Ma chi mi deve vietare di tenere tre cani nel mio ,si fa per dire,attico e super attico con terrazze e non con giardino in cima a palazzo chic ???
Chi mi vieta di adottare due mici e fargli avere i piccolini e tenerne qualcuno, perchè amo i mici ,li curo e li accudisco???
Chi mi vieta di tenere per un po anche il canetto della mia amica che è andata in crociera ?
ma che teste di legno
non hanno altro a cui pensare ??
c'è una raccolta di firma in atto ??? dato che la mamma dei cretini è sempre incinta,come dico io, non è che qualche altro sapientone copia il provvedimento ?
Ai cacciatori altro che deroga , gli appiopperei delle tasse che diventerebbero allevatori di lepri


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 23-06-2006 alle ore 08:44   
Rispondo citando lillina: "ma non hanno altro a cui pensare?".
Assurdo. Assurdo. Assurdo.
Cattiveria pura.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 23-06-2006 alle ore 11:01   
..la sapevo questa notizia. Se ho capito bne,questo è stato un provvedimento conseguente al fatto che i proprietari dei cani,lasciano i loro amici pelosi gironzolare per il paese senza guinzaglio e senza nessun accorgimento. Non mi sembra una bella cosa dire di avere 5 cani e poi non accudirli,ma lasciarli in giro come dei randagi...,io mi chiedo perchè il sindaco,anzicchè prendere questo provvedimento assurdo,non denunci il fatto che i cani devono esser accompagnati dai padroni,che i padroni devono usare la paletta per alzare i "presenti" dei loro amici pelosi,che i cani vanno vaccinati e sterilizzati....insomma,capisco che si parla di un piccolo paese in cui non si vuole offendere nessuno,ma un pò di campagna di sensibilizzazione alla buona educazione (perchè è solo di questo che si ha bisogno),e un pò di etica..non guasterebbe!!



0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 23-06-2006 alle ore 11:32   
Hai perfettamente ragione, che si multino quelli che lasciano i cani da soli, che li fanno sporcare senza raccogliere, che li tengono legati in giardino al sole, che non se ne prendono cura, ma non chi decide di avere 3 cani o 5 gatti. Se no a questo punto perchè non regolare anche il numero di figli...se una famiglia non si può occupare di 3 cani, figurati come può farcela con 3 figli...


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 23-06-2006 alle ore 11:35   
ma stiamo skerzando??? ora uno nn è nem- libero si tenere i SUOI cuccioloni nel SUO appartamento???
assurdo! speriamo ke a palermo nn abbiano di qste idee...fra mafia e inquinamento ce ne sn tropppe!!!!!!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.670 Secondi