home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Aiuto da Phnom Penh! - Discussione n 3378 - PermaLink
   Aiuto da Phnom Penh!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
seamad

Registrato dal: 18-06-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-06-2006 alle ore 05:42   
Ciao a tutti,

vivo in Cambogia e mi è stato regalato un simpatico cagnolino di taglia piccola che ora ha circa 2 mesi e mezzo e pesa circa 2 chili. La data di nascita esatta non la conosco perché da queste parti non detengono realmente conto.
Questo è il mio primo cane e quindi ho qualche problema nella gestione. Per ora sono riuscito a eliminargli tre zecche che probabilmente aveva preso camminando in mezzo all’erba e ho riscontrato la presenza della tenia nelle sue feci.
Recuperato un pezzo di tenia sono andato da un veterinario e, mostrandogliela, ho ricevuto in cambio una pastiglia da somministrargli. Il risultato è consistito nella eliminazione di una matassa consistente di verme. Non so se questo intervento una tantum sia sufficiente, ma per ora l’esame visivo delle feci sembra non da preoccupazioni.
Le prime vaccinazioni, distemper, Hepat, CAV 1-2, Parvo., live e Tracheobr sono state effettuate e tra poso meno di un mese dovrò tornare dal veterinario per una successiva iniezione.
Il mio cagnolino, di nome Lay, presenta anche una specie di vescica sul ventre poco distante dal pene. La compressione di questa vescica non sembra provocare nessun dolore al cagnolino, la vescica si comprime ma dopo un po’ s riforma. Comprimendola si avverte al tatto una specie di gorgoglio, sembra quasi che la vescica sia a contatto con qualche organo interno (intestino?). Mostrata al veterinario, questo mi ha comunicato che Lay dovrà essere sottoposto a operazione quando un po’ più vecchio.
Quello che fino ad ora non ho scritto è che il veterinario parla unicamente cambogiano, lingua che io non conosco, e che tutta la nostra conversazione è avvenuta a gesti.
Qualcuno riesce a capire che cosa è questa vescica di cui accludo una foto e spiegarmi cosa è e come si cura? Inoltre mi servirebbe sapere se posso usare un antipulci e zecche spray, quando, come e con frequenza utilizzarlo. Sono infatti presenti gli spray, ma le spiegazioni sono in tailandese, anch’essa lingua a me sconosciuta.
Grazie



Allegati :  CIMG0539_l.JPG   
0 
 Profilo
Adriana

Registrato dal: 16-10-2005
| Messaggi : 107
  Post Inserito 18-06-2006 alle ore 09:15   
ciao, non sono un vet. ma dalla foto sembrerebbe essere un'ernia ombelicale che altro non è che la formazione - a livello della cicatrice lasciata dalla caduta dell'ombelico- di una leggera apertura che permette abbastanza frequentemente ad un pezzetto di omento di infilarsi e di sporgere sotto la cute formando un leggero gonfiore. Se è di piccola entità in genere non è considerata pericolosa ma va controllata nel tempo.
Auguri.


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 18-06-2006 alle ore 10:52   
Ciao seamad e benvenuto
Purtroppo non ti posso aiutare con questa specie di vescica perchè non ho proprio idea di cosa possa essere, magari appena un esperto leggerà il tuo messaggio ti dirà sicuramente qualcosa.
Posso solo consigliarti sull'antiparassitario. Normalemnte si usa, ed è direi efficace, il frontline (che spero si trovi anche in cambogia) che esiste nella versione per cani adulti e cuccioli e nella verione spray o in gocce. Se devo essere sincera io personalmente mi sono sempre trovata bene con lo spray ma effettivamente sul cucciolo direi che è molto meglio usare le gocce. Sono delle fialette piccole piccole che devi applicare tra le scapole del cucciolo (quindi sulla schiena alla base del collo) in modo che il cucciolo non arrivi a leccarlo. In genere già con una fiala si risolve il problema ma se persiste si può riapplicare dopo circa 1 mese.
Un salutone a te e al cucciolo e facci sapere ok??


0 
 Profilo
Maira

Registrato dal: 14-06-2006
| Messaggi : 86
  Post Inserito 18-06-2006 alle ore 11:22   
Ciao, nemmeno io sono un veterinario, però dalla foto anche a me sembra un'ernia ombelicale. Io ho una cagna che aveva lo stesso identico problema e dalla foto risulta essere uguale. Personalmente, avendo sterilizzato il cane, ne ho approfittato per farla togliere. Non so dirti altro. Per gli antiparassitari, dovresti mettergliene uno per cuccioli. Non so che prodotti esistano lì da te, quindi non so cosa consigliarti. Vedi se riesci a darci qualche nome di antiparassitario che trovi in giro, così possiamo vedere se riusciamo a darti una mano.


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 18-06-2006 alle ore 11:39   
anche se scritto in thailandese credo che i principi attivi degli antiparassitari siano scritti in modo simile...leggi qualche etichetta e facci sapere nome del prodotto e principio attivo.
Benvenuto!!!Ma che ci fai in cambogia senza parlare la lingua hahaha aiuto!!!
Siamo qui per aiutarti tranquillo NO PANIC.
Concordo sull'ernietta...tienila sotto controllo ma non è nulla di grave.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-06-2006 alle ore 16:48   
mi sembra un 'ernia ,anche il mio cane ce l'ha e non è stato mai operato ,è rimasta sempre uguale e stabile.Non la schiacciare e non la spremere mai !!!!!Possibile che non trovi un vet che parli inglese o francese ?? come fai ?



0 
 Profilo
seamad

Registrato dal: 18-06-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 21-06-2006 alle ore 06:44   
Grazie a tutti!
Mi avete tranquillizzato a proposito di quella che ora so essere un’ernia.

Per adesso non sono ancora riuscito a trovare un veterinario che parli inglese; penso invece di cercare un cambogiano che possa farmi da interprete: l’unico problema è che, a meno di non rivolgersi a interpreti professionisti (e anche qui l’inglese delle traduzioni è talvolta da barzelletta), l’inglese parlato da un cambogiano è veramente di base, dubito sinceramente che possa spaziare a termini della medicina veterinaria.

Comunque Internet, e quindi voi è un grande aiuto, anche se le connessioni da queste parti ricordano quelle che noi avevamo in Italia quindici anni fa. Il costo di una tariffa flat a 128 Kbit è fantasioso (oltre 200 dollari/mese), quindi l’unica soluzione è rivolgersi agli Internet cafè che non sempre brillano per velocità.

Per quanto riguarda l’etichetta dei preparati antiparassitari, è completamente scritta in tailandes. Solo il nome di un preparato (Sleeky) è scritto in caratteri intelligibili, comunque è sufficiente per fare una ricerca in Internet sperando di trovare il sito della casa produttrice e che questo abbia anche una versione in inglese.

Un saluto da un paese dove, come anche nella rimanente parte del Sud Est Asiatico, purtroppo i cani, oltre a essere gli amici che coi conosciamo, sono anche ingredienti di ricette culinarie.



0 
 Profilo
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 21-06-2006 alle ore 22:11   
benvenuto dalla lontana cambogia.....vedo se riesco a trovarti qlc su internet e poi te lo mando.....lo so che mangiano can da quellle parti e solo al pensiero mi vengono i brividi........un forte abbraccio e una super coccola al nuovo arrivato a 4 zampe del sito..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-06-2006 alle ore 13:24   
sei sicuro che sia un 'ernia, mi è venuto il dubbio, non potrebbe essere una piccola mammella degenerata ???? Ma quando te ne torni a casa . Come si fa ???? Mangiano i cani ??? santo cielo ma siamo al medioevo ,qualcosa avevo letto ,ma ciò che vedi tu è testimonianza di vita scusa lo sfogo ,ma mi arrabbio e ci soffro poi vado a firmare le petizioni OIPA ecc,ma siamo ancora in un mondo orrendo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.102 Secondi