home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  prime uscite - Discussione n 33152 - PermaLink
   prime uscite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
latanadellupo

Registrato dal: 13-09-2008
| Messaggi : 16
  Post Inserito 09-11-2008 alle ore 22:09   
Salve...!!! mi domandavo.. avendo una cucciolata, e volendo il massimo della socializzazione apparte quella casalinga, a quante settimane i cuccioli possono uscire???! Naturalmente in braccio prima dei 2 vaccini... spero in una vostra risposta...!! grassie a tutti!


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 10-11-2008 alle ore 10:18   
Allora, partiamo dalla considerazione che sicuramente nel primo mese sarebbe ideale evitare di allontanare i cuccioli dalla mamma e non metterli MAI vicino ad altri cani... poi invece, una vola svezzati e quindi reso il legame con la mamma leggermente più "elastico", ovvero lasciate che la mamma possa godere di qualche passeggiata via via sempre più lunga (se avete il giardino meglio) e cercate di tranquillizzarla un pochino rendendole meno "stressante" il dovere di mamma...

I cuccioli, da noi, li abbiamo fatti socializzare con i cani di casa nel periodo che va da un mese e mezzo ai due mesi ed oltre (a seconda della permanenza che hanno nella casa) ma solo dopo i due mesi vengono eventualmente portati fuori a spasso (non per terra in strada o nelle aree cani ma solo in luoghi igienicamente sicuri.

Il cucciolo sin dai primi giorni di vita, per urgenza o bisogni della mamma può essere trasportato fuori casa, ma l'importante sarebbe prevedere boule d'acqua calda onde garantir loro il tepore "materno".

Ecco, nel caso se mi spieghi cosa intendi per "uscire" e "massimo della socializzazione"... anche perchè se li devi mettere a contatto con gli altri cani è sbagliato tenerli in braccio, così non li socializzi ma li ofrri agli altri senza che questi possano imparare/manifestare i comportamenti tipici di sottomissione! Nessuno è migliore della madre del cucciolo per insegnare loro la socializzazione.

Luoghi sicuri, cani sicuri e dopo i due mesi fuori casa!!! Per quelli in casa vanno benissimo dal mese e mezzo in poi!

ATTENZIONE: Sicuri significa sicuri e non "mi hanno detto essere sicuri!"... perchè aggressioni, problemi, ecc nascono proprio con cani che "non ha mai fatto così... che strano!".



PS: Parere personale ovviamente!


0 
 Profilo
latanadellupo

Registrato dal: 13-09-2008
| Messaggi : 16
  Post Inserito 10-11-2008 alle ore 19:04   
no, la socializzazione, con altri animali, avverebbe in casa con tanto di mamma, quello non è un problema...!!!

io e la mamma usciamo già facendo passeggiate, lunghe.. anche perchè lei ne ha bisogno...!!! esce tranquillamente, poi quando torniamo, lei va da loro...!!!

i cuccioli starebbero in braccio, per sentire rumori, vedere nuovi posti, persone, e gente, naturalmente in braccio a me,o cmq componenti della famiglia...!

forse non mi sono spiegata neanche questa volta...! hihi!


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 10-11-2008 alle ore 19:07   
Io sono un "contraria" ad una socializzazione del cucciolo indiscriminata, ma punto considerando che i primi mesi sono importantissimi ad una corretta socializzazione, perché come apprendono in bene apprendono anche in male.
Quindi per quello che vedo nei parchi, nei giardini o per strada per me non è bene portare fuori tanto per portare fuori, anche perché capita di trovare padroni non propriamente "cinofili" e cani non gestiti al meglio.
Quindi fermo restando che primo mese solo mamma, e secondo mese per me comunque nucleo familiare, quindi se si hanno altri cani propri si, ma non li porterei in ambiente esterno.
Una volta finito lo svezzamento del tutto e "allontanati" dalla mamma, si può iniziare a pensare alla vita sociale del cucciolo con il resto del mondo. Però anche lì io magari cercherei dei cani che conosco e che so che potranno trasmettere al cucciolo dei giusti insegnamenti e non traumatizzarlo.
Per farla breve per me NON è socializzazione prendere un cucciolo anche correttamente vaccinato e metterlo nella mischia di un'area per cani...quindi magari in spazi (ma dove non possono scappare) andare tu, cucciolo e un'amica con cani e farli giocare...
Comunque io sono per metterli a terra in giro prima dei vaccini e tra l'altro essendo molte malattie virali se si cammina in luoghi a rischio anche se in braccio non è del tutto protetto. Quindi magari meglio aspettare qualche giorno in più e andare poi sul tranquillo.


0 
 Profilo
latanadellupo

Registrato dal: 13-09-2008
| Messaggi : 16
  Post Inserito 12-11-2008 alle ore 12:04   
non penso di essermi spiegata...!!! io non voglio fare nulla di tutto ciò che ha scritto cocker....!!!! io voglio solo, far sentire, rumori, vedere cose nuove, e vedere persone.. non lo voglio mettere atterra non lo voglio far giocare in area cani, anche perchè non c'è.. non voglio fare tutto ciò--voglio uscire io con i cuccioli...! e basta..!cmq, grazie mille per le spiegazioni...!


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 12-11-2008 alle ore 23:45   
si si...ovviamente si è allargata la tematica anche per altri che leggono


0 
 Profilo
latanadellupo

Registrato dal: 13-09-2008
| Messaggi : 16
  Post Inserito 14-11-2008 alle ore 00:26   
ah okok.. chiedo scusa allora..! grazie mille per tutto!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.843 Secondi