home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  porcellino d'india accortezze particolari? - Discussione n 32944 - PermaLink
   porcellino d'india accortezze particolari?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
mirievin

Registrato dal: 24-08-2008
| Messaggi : 636
  Post Inserito 04-11-2008 alle ore 21:42   
salve una mia amica sta per prendere un porcellino d'india ha chiesto a ma edei consigli dato che sono un'amante degli animali, ma sinceramente questo è un campo a me sconosciuto, evo dirle di avere delle accortezze aprticolari? tipo dei posti dove farlo stare e non, il cibo da dargli la gabbia giusta... chi mi da un pò di consigli?


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 04-11-2008 alle ore 22:21   
intanto il porcellin o divere libero e con almeno un suo simile previa sterilizzazione
poi cibo
fieno verdura e un po di frutta
prima informarsi se c è un vet realmente specializzato in zona

se mi mandi un email ti mando un manuale



0 
 Profilo
letapix

Registrato dal: 30-08-2006
| Messaggi : 1132
  Post Inserito 06-11-2008 alle ore 11:36   
Io ho avuto un porcellino, prima di tutto come ha detto già Vale deve essere sicura che in zona ci sia un vet esperto in esotici. Detto questo passiamo ai vari consigli. Allora al porcellino non deve mai mancare il fieno nella sua dieta, perchè oltre a costituire una fonte di calore ( i porcellini soffrono molto gli sbalzi di temperatura, devo rimanere sempre a una temperatura costante, ne troppo fredda ne troppo calda!) apporta importanti elementi nutritivi! Per quanto riguarda l'alimentazione, i porcellini sono strettamente erbivori, quindi tanta frutta e verdura e sopratuttutto nella dieta non deve mai mancare un apporto di vitamina C. Questi animalini non la sintetizzano quindi bisogna somministargli alimenti che la contengono per esempio peperoni, arance, kiwi, foglie di broccoli, cicoria. Oppure per essere sicura che ogni giorno abbia l'apporto giusto di vitamina C vendono in farmacia i flaconcini di vitamina che possono essere somministrati tramite contagocce. A seconda del peso varia la dose. Ma per mia esperienza personale basta dare tante verdure, sopratutto quelle che ti ho elencato sopra e stai apposto con la vitamina C. Si può incrementare questa dieta con il pellettato, alimento specifico per i porcellini d'India (in molti dei quali si trova anche la vitamina C). Deve stare attenta perchè nei negozi vendono dei cibi che spacciano buoni per porcellini quando invece contengono cose che questi animali non possono mangiare. Mi rifersco a quelle scatole con la presenza di cereali e croccantini colorati. Deve richiedere il Pellet specifico per porcellini perchè molto spesso anche qui fanno i furbi e ti danno il pellet per i conigli che non va bene uguale. La marca che usavo io era la Bunny. La trovavo su tutta Roma solo in 2 negozi!
La gabbia non deve essere piccola ma almeno avere una dimensione di 70x100. Non deve stare in mezzo alle correnti d'aria.Il fondo della gabbia deve essere ricoperto da una lettiera, i porcellini fanno taaaanta pipì e se non assorbita bene emana cattivi odori. Allora io sconsiglio come lettiera l'argilla, assorbe poco, con la pipì diventa fango e inoltre contiene troppe polveri che potrebbero causare fastidi alle vie respiratorie dell'animale. Meglio il tutolo di mais o il pellettato. Ogni giorno con un setaccio si possono togliere le cacchine e togliere la parte più bagnata della lettiera e rimpiazzarla, mentre una volta a settimana o ogni 10 giorni (poi dipende da quanto sporca è la gabbia) si fa una pulizia generale disinfettando tutto. Bisogna lavare bene anche i vari accessori, come le ciotole del cibo che scambiano a volte come toilet! Inoltre i porcellini soffiano dentro l'abbeveratoio, non so perchè, forse per gioco, però ci finiscono dentro pezzi di cibo e può capitare che si attappi, quindi controllare sempre che l'acqua scenda!! E' importante che dentro la gabbia venga messa una casetta in legno o plastica è uguale. I porcellini sono animali timidi per natura, quindi quando si sentiranno in pericolo potranno nascondersi li.
Importante poi è la socializzazione, bisogna accarezzarlo, tenerlo a volte in braccio, con un po' di pazienza si instaurerà un bel rapporto. La mia mi riconosceva e mi dava i bacini sul naso!!

Questo è quello che so in merito ai porcellini. Se serve altro sono a disposizione!

Ciaooo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-11-2008 alle ore 14:08   
brava letapix, precisa e inappuntabile!


0 
 Profilo
mirievin

Registrato dal: 24-08-2008
| Messaggi : 636
  Post Inserito 06-11-2008 alle ore 19:23   
ok grqazie mille, mi informo sui vet, cmq volevo sapere una curiosità, può essere possibilie la convivenza tra il porcellino e i gatti ? e i porcellini hanno bisogno di un compagno di gabbia?
grzie


0 
 Profilo
letapix

Registrato dal: 30-08-2006
| Messaggi : 1132
  Post Inserito 06-11-2008 alle ore 20:27   
Quando avevo il porcellino avevo anche una cagnolina, io gliela mettevo vicino ma sempre sotto il mio attento e vigile sguardo. La mia cagnolina all'inizio cercava sempre di morderle il sederone, però poi ha capito che non doveva farlo. Ma mica sono tanto sicura che se stava da sola non le avrebbe rifilato un bel morso! La gabbia comunque io l'avevo messa su un tavolinetto, rialzata da terra, quindi la potevo tenere anche aperta, sia sopra sia l'apertura davanti, così che il porcellino si affacciava e si impicciava dei nostri movimenti tipo una comare...ma col gatto non saprei Si arrampicano ovunque, poi potrebbe infilare le zampine nella gabbia...mhmm non mi convince tanto sta cosa. Però magari potrebbe abituarsi.... Sul fatto della compagnia si, i porcellini sono animali molto socievoli, se non puoi passarci tanto tempo tu è bene che gli si faccia una compagnia, se è una femmina con un altra femmina o con un maschio solo se naturalmente è sterilizzato e viceversa.





0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 07-11-2008 alle ore 16:26   
Ribadisco che i porcellini non vanno tenuti in gabbia
e possibilmente evitare di farli salire su cose alte piu di pochi centimetri, cadendo si fratturano molto facilmente gli arti


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 12-11-2008 alle ore 15:02   
Vorrei aggiungere, alla precisissima descrizione di Letapix, che per verdura non si intende l'insalata, che non è indicata perchè contiene troppa acqua e pochi elementi nutritivi. Vanno bene il radicchio, la catalogna, le erbette, il tarassaco (fonte di vit. C), il finocchio, la carota, il cavolo cappuccio (altra fonte di vit. C), un pochino di prezzemolo ogni tanto (super fonte di vit. C).
Io alla mia Penelope in estate metto anche ogni tanto un rametto (con foglie) di salice piangente, lei ne è felicissima!!
Altra cosa importante è di non lesinare sul mangiare, ho trovato una signora che si lamentava col negoziante di alimenti animali dicendo che il suo porcellino d'india fischia in continuazione "e si che gli dò ben due foglie di radicchio al giorno"... Penelope mangia un ciospo di radicchio rosso al mattino, una carota o mezzo finocchio con un mazzetto di catalogna alla sera, più mezza mela 3 volte a settimana e il fieno sempre presente


eccola che aspetta paziente mentre pulisco la sua residenza (una conigliera di m. 1,70 per 1.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: patriziat il 12-11-2008 15:03 ]


0 
 Profilo
mirievin

Registrato dal: 24-08-2008
| Messaggi : 636
  Post Inserito 12-11-2008 alle ore 21:39   
quindi devono mangiare pareccha verdura... ok l'insalata no! meglio il radicchio , ma la carota si? quanta ?


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 13-11-2008 alle ore 07:55   
carota mezza, o una, dipende quanto è grande. Mi sono dimenticata il peperone, che non tutti mangiano però. Abituala fin da subito a una dieta varia


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.134 Secondi